PDA

Visualizza la versione completa : vasca x riproduzione lumachine

danise
21-09-2013, 02:19
Vorrei far riprodurre physa (circa 20 esemplari x ora) e melanoides tubercolata (4-5 esemplari). Ps: Ho anche una ampullaria e una neritina...
Le tengo in una boccia ora, ma vorrei far una cosa più seria. Ci sono regole da seguire o quant'altro?

xThe_Fishmanx
21-09-2013, 02:30
Da quanto ne so basta usare la normale acqua di rubinetto lasciata decantare per 24 h e po é possibilr metere le lumachine;) ovvieente la vasca deve essere avviata:) magari come cibo butti qualche zucchina o melanzana sbollentata . Come regole l unica é mantenere una temeratura tra i 24 e i 26 gradi. Non credo ci sia altro da dire:) ma vedi anche cosa ti icono gli altri:D
Inviato dal mio Vodafone 975N con Tapatalk 2

Raf90
21-09-2013, 10:20
Tieni presente che le ampullarie sporcano molto.
Ti segnalo questi articoli presi dal portale di acquaportal sull' allevamento e la riproduzione di Pomacea bridgesii.
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_ampullaria/default.asp

Aggiungo che le melanoides partoriscono lumachine già formate, a differenza delle physa che depongono grappolini d'uova avvolti da una gelatina trasparente.
La riproduzione delle neritine invece non è mai avvenuta in cattività, in vasca depongono capsule molto teneci su substrati duri che per schiudersi necessitano di acqua salmastra. Queste lumache vivono in abitat estuarini, a metà strada fra l'acqua dolce e quella salata, e migrano verso il mare durante il periodo della riproduzione, dalle uova escono microspopiche larve, che nel caso dei gasteropodi sono chiamate veliger, che si nutrono di plancton. Quindi anche ammettendo di riuscire a far schiudere le uova in acquario si avrebbe poi il problema dell'alimentazione dei veliger:-))

danise
21-09-2013, 12:03
Mi interessa riprodurre le physa soprattutto che poi le uso come cibo per i pesci palla... Già nella boccia depongono e poi nascono ma volevo aumentare queste nascite diciamo. Per quanto riguarda neritina e ampullaria ne ho un esemplare per razza e son li come regalo quindi ce le tengo x bellezza diciamo