Visualizza la versione completa : Aiuto problema grave forse brown jelly
arianna91
20-09-2013, 19:46
Ciao ragazzi circa un mese fa ho perso nel giro di un giorno un euphilya parancora, scomparsa completamente è rimasto solo lo scheletro valori giusti e nessun problema di inquinanti, si è pensato a brown jelly.
Ieri sera trovo il mio rodactis chiuso con una patina cotonosa, adesso arrivo a casa e lo trovo completamente maciullato che perdeva muco e l ho levato immediatamente levato...è veramente brown jelly? Cosa puo uccidere un corallo in un giorno?
Inviato da mio iPhone con Tapatalk
non sò se la malattia colpisca anche quel genere di animale , i valori come sono ? NO2 soprattutto .....dosi iodio ??
arianna91
20-09-2013, 19:55
No2 no3 0 0 non ho dosato nulla
------------------------------------------------------------------------
C***o raga ho il terrore he sia brown jelly tra l altro l ho tirato fuori ha rilasciato muco in vasca e spero che non sia infetto non sono riuscita ad aspirare nulla sono dovuta uscire di corsa
arianna91
20-09-2013, 23:44
Raga aiutatemi
No2 no3 0 0 non ho dosato nulla
C***o raga ho il terrore he sia brown jelly tra l altro l ho tirato fuori ha rilasciato muco in vasca e spero che non sia infetto non sono riuscita ad aspirare nulla sono dovuta uscire di corsa
se ha rilasciato muco io metterei del carbone,-37
Fai anche un bel cambio... Che io sappia il brown jelly colpisce solo gli lps, ma non si sa mai... Dovesse capitarti di nuovo (spero proprio di no), cerca di aspirare la gelatina con un sifone prima di toccare l'animale, così eviti che si sparga in vasca
Davide_m
21-09-2013, 11:49
Ciao ragazzi circa un mese fa ho perso nel giro di un giorno un euphilya parancora, scomparsa completamente è rimasto solo lo scheletro valori giusti e nessun problema di inquinanti, si è pensato a brown jelly.
Ieri sera trovo il mio rodactis chiuso con una patina cotonosa, adesso arrivo a casa e lo trovo completamente maciullato che perdeva muco e l ho levato immediatamente levato...è veramente brown jelly? Cosa puo uccidere un corallo in un giorno?
Ciao,
Non ho mai saputo di Brownjelly che colpisce euphyllia e tanto meno rhodactis, però potrebbe anche succedere.
L'unica cosa che si può provare sono dei bagni dell'intero animale in apposite soluzioni anti parassitarie.
Essendo un protozoo non è di facile eradicazione...
Eliminare gli animali colpiti potrebbe essere una soluzione, ma l'elevato tasso di crescita e moltiplicazione può rendere vano il tentativo
arianna91
21-09-2013, 12:56
A quanto so e ho letto in giro ho letto di gente che gli ha colpito anche sps, ho letto che preventivamente bisognerebbe usare iodo, lo faccio?
Il rodactis l ho levato immediatamente era maciullato nel giro di 1 giorno
Lo iodio usalo pure dà una buona mano ;-) se prendi quello a dosaggio settimanale dosalo un giorno sì e uno no per almeno 3 volte.
Colpisce eccome le euphyllia ;-)
http://aquariumcoraldiseases.weebly.com/brown-jelly-syndrome-bjs.html
arianna91
21-09-2013, 21:38
Soprattutto le euphylie, e a quanto ho capito se non lo levi immediatamente o non aspire subito si propaga su qualsiasi corallo
ALGRANATI
23-09-2013, 21:36
Il brown Jelli è un infezione batterica fulminante che colpisce soprattutto coralli LPS ma succede spesso anche su SPS.
IK2VOV , anni fa, perse una microphtalma di 40 cm in poco meno di 2 ore.
che colpisca i coralli molli invece, non l'avevo mai sentito ma tutto è possibile.
La prima cosa da fare quando ci si accorge di questa infezione.....è spegnere tutte le pompe .......aspirare molto bene tutta la gelatina........togliere l'animale morto o eliminare il calice colpito.
nel caso il Brown jelly si dovesse ripresentare, un bagno in acqua e betadine , è in genere un buon rimedio per disinfettare l'animale senza danneggiarlo.
arianna91
26-09-2013, 08:21
Grazie algranati!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |