PDA

Visualizza la versione completa : Che ne dite?

Madwolf92
20-09-2013, 18:42
Ho un acquario, un poseidon riviera 60, e sto valutando il suo allestimento (è vuoto, ora come ora). Volevo mettere dentro degli endler con qualche caridina, che ne dite? E' un 65 litri e userei il filtro interno, questo per abbattere i costi ed evitare di spendere troppi soldi dato che ho da poco comprato una nuova vasca. Ho pensato agli endler sia perchè mi piacciono molto, sia perchè sono prolifici senza problemi, nel senso che non devo stare troppo attento alle mille variabili che ho con i pesci dell'altra vasca, sia perchè per l'acqua posso benissimo usare quella di rubinetto (ph 8, gh 18, kh 11, no2 assenti); avevo pensato anche di mettere le caridine perchè mi hanno sempre affascinato con il loro spiluccare, può andare come abbinamento? Inoltre nella vasca userei della sabbia giallina/bianca a granulometria fine che ho già, un paio di piccoli legni e metterei un mare di ceratophyllum (che devo mettere anche nell'altra vasca), qualche anubias nana e il muschio. Che ne dite? Volevo evitare la spesa del fondo fertile o delle tabs per cui ho pensato a questo. Insomma, tutto questo sta a dirvi che voglio fare una vasca semplice ma di effetto! Ovviamente sia per gli avannotti che per le larve dei gamberi farei lavorare mamma selezione naturale.

Grazie a chi risponderà #70

Luca-VE
20-09-2013, 23:01
Puo' sicuramente andare, gli endler non avranno problemi, le caridina dipende da quali hai intenzione...
Io con gli endler ho qualche red cherry, qualche larva e' riuscita a salvarsi e a crescere, anche 2-3 di numero partendo da una decina di adulti...

Madwolf92
22-09-2013, 12:46
Sì pensavo proprio alle red cherry dato che sono resistenti e prolifiche (sono le prime caridine che allevo). Inoltre prendendo 1 maschio e 3 femmine di endler potrei aggiungere qualche altro poecilide? Tipo i portaspada o un bel platy (mi affascinano quelli corallo)? Insomma qualcosa che mi aiuti a non ritrovarmi con 500 endler dopo il primo parto, dato che non si mangiano le uova. Giusto per non dover iniziare a cercare disperatamente qualcuno a cui darli.

Gippy
22-09-2013, 14:22
qualcosa che mi aiuti a non ritrovarmi con 500 endler dopo il primo parto, dato che non si mangiano le uova. Giusto per non dover iniziare a cercare disperatamente qualcuno a cui darli.
Gli endler non fanno le uova, partoriscono come i guppy.
Per la sabbia.. bhè.. se è gratis.. :-))
Comunque puoi inserire anche altre piante, come l'egeria densa che non necessita di fondo fertile, o del limnobium galleggiante insieme al cerato.
ok per platy o portaspada

EDIT. ora che ci ripenso.. forse un monospecifico fa più figura, comunque metti quante più piante puoi, almeno gli avannotti si nascondono. Anche perché oltre a migliaia di endler ti ritroverai con migliaia di platy/portaspada.. va bene che se li mangiano però il rischio invasione c'è sempre... il mio portaspada non si è mai filato gli avannotti, eppure hanno fama di essere dei voraci predatori #28g

Madwolf92
22-09-2013, 15:03
Sì ho sbagliato, invece di uova volevo dire avannotti. Dopotutto prima avevo detto che partoriscono :D Comunque sia sto valutando le varie ipotesi dato che l'acquario è ancora in maturazione e quindi ho abbastanza tempo. Secondo te quindi è meglio tenere solo gli endler? Perchè volevo mettere un altra specie per rendere più vario l'acquario anche se so che c'è il rischio di invasione però appunto, inserendo i portaspada vorrei ridurre il numero di "invasori". Per le piante sì, volevo mettere un bel po' di ceratophyllum (così mi tiene a bada nitrati e fosfati), il muschio sul fondo tipo tappetino erboso e microsorum+anubias nana sui legni. L'egeria (la cara elodea) ha bisogno di molta luce? Interessante il limnobium, potrei metterlo anche nell'altra vasca contando che lì ho i fosfati un po' altini e un'illuminazione più forte di questo in allestimento o gli basta un'illuminazione scarsa?

Gippy
22-09-2013, 19:12
Per le piante sì, volevo mettere un bel po' di ceratophyllum (così mi tiene a bada nitrati e fosfati), il muschio sul fondo tipo tappetino erboso e microsorum+anubias nana sui legni. L'egeria (la cara elodea) ha bisogno di molta luce? Interessante il limnobium, potrei metterlo anche nell'altra vasca contando che lì ho i fosfati un po' altini e un'illuminazione più forte di questo in allestimento o gli basta un'illuminazione scarsa?
I portaspada andranno benissimo :) era una considerazione estetica.
L'idea che hai per l'allestimento geneale è molto carina. L'egeria non è particolarmente esigente, si nutre molto di nitrati, che determinano la distanza degli internodi (più sono distanti più ha carenza di sostanze azotate), per la luce cresce bene anche con 0,4 w/l o anche meno credo... non so che luce hai tu.. per il limnobium la luce ci vuole, ma considera che essendo galleggiante praticamente è vicina alla luce.. luce comunque medio-forte, non scarsa.. così a occhio direi dai 0,5w/l in su.. tentare comunque non nuoce.. sennò la lemna.. quella si che cresce dappertutto

Madwolf92
23-09-2013, 00:26
Allora vedrò per i portaspada o per i platy! Comunque no, ti prego, la lemna la odio, invade ogni angolo fino a quando non smantelli tutta la vasca D: come luce ho 0,3 w l quindi non molta. Più che altro io faccio sempre fatica a tenere a bada i fosfati quindi vorrei qualcosa che li assorba! Secondo te, indicativamente, quanti pesci potrei tenere in 50 litri netti? (faccio sempre fatica a regolarmi :/ )

Raf90
23-09-2013, 11:03
EDIT. ora che ci ripenso.. forse un monospecifico fa più figura, comunque metti quante più piante puoi, almeno gli avannotti si nascondono. Anche perché oltre a migliaia di endler ti ritroverai con migliaia di platy/portaspada.. va bene che se li mangiano però il rischio invasione c'è sempre... il mio portaspada non si è mai filato gli avannotti, eppure hanno fama di essere dei voraci predatori #28g

Anche io starei su un monospecifico, non ho mai allevato portaspada, ma secondo me in 50 litri ci stanno un po' strettini, sono dei veloci nuotatori e penso abbiano bisogno di vasche più lunghe, se proprio starei sui platy; inoltre come dice Gippy va a finire che poi ti ritrovi con migliaia di avannotti di endler e di platy/portaspada :-D con l'andare del tempo di solito gli adulti si abituano agli avannotti e non li predano più.
In una vasca come la tua io metterei 3o4 endler (ricordando di mettere più femmine che maschi).

Ceratophyllum, egeria e tutte le galleggianti sono grandi consumatori di fosfati (ho avuto un problema di fosfati alti nel caridinaio, non ho potato la ceratophyllum per un mesetto e bum fosfati spariti ) pero 0,3 w/l sono proprio pochi pochi, non riesci a portarti almeno a 0,5 - 0,6? è un peccato essere così tanto limitati dalla luce

Madwolf92
23-09-2013, 11:47
No beh ovviamente inizierei anche a cercare qualcuno a cui darli, magari qualche negoziante oltre a metterli qui sul mercatino. Per il monospecifico boh a me non soddisfa appieno, preferisco più "varietà" quindi pensavo a fare 1 maschio + 3 femmine di endler e 1 maschio + 2/3 di platy (ero più propenso al 2). Per la luce dovrei cambiare il neon dell'acquario e ora come ora non ho abbastanza fondi; sempre in questa vasca avevo delle anubias, ceratophyllum e microsorum e crescevano che era una meraviglia (dovevo potare l'anubias per quanti getti faceva!)

Raf90
23-09-2013, 15:25
2/3 di platy (ero più propenso al 2). Per la luce dovrei cambiare il neon dell'acquario e ora come ora non ho abbastanza fondi; sempre in questa vasca avevo delle anubias, ceratophyllum e microsorum e crescevano che era una meraviglia (dovevo potare l'anubias per quanti getti faceva!)

Io farei un trio di platy (2 femmine+1 maschio) son sempre poecilidi e come sai ci danno dentro :-)).
Per l'illuminazione se già ti trovavi bene con 0,3 w/l allora ok, vedrai che ti troverai bene anche con l'egeria #70

Madwolf92
24-09-2013, 11:20
L'egeria, da buon biologo, è una delle mie passioni perchè le ho guardato un sacco di volte le sottili foglioline! L'avevo nella mia prima vasca e mi avevano detto che voleva luce forte o.o comunque perfetto allora prenderò un trio di platy e un trio di endler più qualche caridina. Per il cibo devo avere qualche accortezza o vanno bene quelli classici per pesci? Giusto per averli vispi, in forze e colorati. Ultima cosa, per il numero di esemplari nella vasca, qual è il limite di non ritorno? Cioè quanti ne posso tenere in vasca prima di dover correre ai ripari? (io per sicurezza ho riempito il filtro di un bel po' di cannolicchi!)

Gippy
24-09-2013, 12:16
L'egeria si adegua facilmente.. io la tenevo in 0,4 w/l.. oltretutto in un angolo e cresceva, anche perché una volta cresciuta, se la lasci correre in superficie la luce ce l'avrà proprio sopra.
Per i mangimi va bene qualsiasi cosa, meglio variare. Oltre al classico scaglie e granulare (attenzione che alcune marche hanno un granulare troppo erto, per es. i miei guppy avevano difficoltà con un granulare della tetra), larve liofilizzate tipo chironomus e artemia, molto graditi ma non abbondare con questa tipologia.
Se hai l'occasione prova anche con del congelato o del vivo, vedrai i pesci predare e ne migliora i colori e pare anche la salute se non si eccede con un solo tipo (vedi il nuovo articolo in sezione in merito al congelato, alcune considerazioni sugli apporti nutritivi valgono anche per il vivo) ^^

EDIT. per il numero di esemplari.... l'unica regola per i poecilidi è cercare di dare via quanti più nuovi nati possibile.. anche così facendo sarai sempre affollato :-)) vedrai vedrai #18

Madwolf92
24-09-2013, 13:01
Ahahaha già li adoro! Finalmente dei pesci che si riproducono senza troppe attenzioni (ho avuto a che fare con ramirezi e ora betta!). Per il cibo ok, perfetto, per il congelato devo riuscire a capire se posso nasconderlo nel congelatore senza che mia mamma lo veda mentre per il vivo mi sa che devo passare perchè se no esco io fuori di casa!

Gippy
24-09-2013, 13:41
Se è un problema per te tenere quel tipo di cibo non fa niente, puoi anche andare solo col secco ^^ non sia mai che ti ritroviamo sul ciglio della strada con l'acquario in mano!

Madwolf92
24-09-2013, 14:24
non sia mai che ti ritroviamo sul ciglio della strada con l'acquario in mano!

Potrebbe essere! contando che gli acquari sono una gentile concessione da parte dei miei ahahaha

Madwolf92
27-09-2013, 09:26
Ieri ho fatto vedere a mia mamma i platy... diciamo che mi ha proposto di inserire al posto loro tutta una serie di pesci che ovviamente in vasca non andrebbero bene, tutto per capire che alla fine erano pesci che "avevamo già avuto e quindi noiosi" (testuali parole). Per cui vi chiedo, c'è qualche possibile sostituto dei platy o dei molly da poter mettere con gli endler? Se no mi sa che mi darò al mono-specie!

stefano big
29-09-2013, 15:06
Con un 60 litri vai di soli endler.
stefano