Entra

Visualizza la versione completa : Ramirezi-Borelli possibile?

Matteo.93
20-09-2013, 17:36
Ciao ragazzi, stò per allestire una nuova vasca da 120 litri in cui andrò a inserire una coppia di ramirezi e 1 coppia di borelli opal.. la convivenza potrebbe andare a buon fine o sono proprio del tutto incompatibili?? ditemi se qualcuno ha avuto esperienze in merito!

grazie anticipatamente per le risposte #70

TuKo
21-09-2013, 23:33
Di certo non sono tra le specie di nani, più aggressive. La vasca com'è allestita?misure? una foto la puoi postare?

Matteo.93
22-09-2013, 02:33
Di certo non sono tra le specie di nani, più aggressive. La vasca com'è allestita?misure? una foto la puoi postare?

La vasca ancora deve essere allestita, la domanda era preventiva.. Sicuramente posso dirti che sarà una vasca con una zona anteriore coperta da Eleocharis e la zona posteriore con Rotala rotundifolia, quindi elevatamente piantumata!
Le misure sono 60x45x45

TuKo
22-09-2013, 19:28
I litri ci sono, ma le misure sono po risicate, in particolare la lunghezza.

briciols
23-09-2013, 09:06
Io eviterei comunque a prescindere in 60cm di lunghezza l'abbinamento fra due diverse specie di ciclidi nani.

mattser
23-09-2013, 10:16
Io eviterei comunque a prescindere in 60cm di lunghezza l'abbinamento fra due diverse specie di ciclidi nani.

penso proprio che sia una cosa saggia #36#

TuKo
23-09-2013, 13:39

E perché? Non questo il caso, ma se vi fosse una lunghezza della vasca intorno agli 80/100 cm ed una buona profondità, unitamente ad un buon arredamento, é un abbinamento che si potrebbe fare, in fin dei conti sono le specie di nani piú tranquille.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

briciols
23-09-2013, 14:30

E perché? Non questo il caso, ma se vi fosse una lunghezza della vasca intorno agli 80/100 cm ed una buona profondità, unitamente ad un buon arredamento, é un abbinamento che si potrebbe fare, in fin dei conti sono le specie di nani piú tranquille.

Si Tuko ma queste condizioni di cui parli non ci sono qui si parla di 60 cm e in 60 cm ramirezi e borelli li sconsiglio per la territorialità sopratutto dei primi . #70

Matteo.93
23-09-2013, 15:26
Abbandonata la scelta dei borelli, ho deciso di mettere 2 coppie di ramirezi, una normale e una blu!

pette
23-09-2013, 15:54
Due coppie le eviterei comunque in 60cm...

mattser
23-09-2013, 15:56
e soprattutto non inserire quelli blu! che sono colorati artificialmente :-)

Matteo.93
23-09-2013, 16:44
e soprattutto non inserire quelli blu! che sono colorati artificialmente :-)

Scusami ma che solo colorati artificialmente è una grande sciocchezza!
Sono solo frutto di una selezione specifica!

pette
23-09-2013, 16:57
Elettric blu, forme baloon... sono selezioni fatte incrociando più volte consanguinei per raggiungere il risultato commerciale desiderato... d'altro canto queste specie sono molto più delicate, soggette più spesso a diverse patologie e meno longeve...

TuKo
23-09-2013, 17:08
Si Tuko ma queste condizioni di cui parli non ci sono qui si parla di 60 cm e in 60 cm ramirezi e borelli li sconsiglio per la territorialità sopratutto dei primi . #70

Infatti mi sembra di averlo piú volte specificato. In quanto a territorialità e aggressività extra specifica, per quel poco che ne hanno, dovresti preoccuparti piú per i borelli che per i ram.

Matteo.93
23-09-2013, 17:15
Elettric blu, forme baloon... sono selezioni fatte incrociando più volte consanguinei per raggiungere il risultato commerciale desiderato... d'altro canto queste specie sono molto più delicate, soggette più spesso a diverse patologie e meno longeve...

per le forme baloon e pinne a velo sono d'accordo con te, ma per quelli blu mi sono documentato molto bene e ti assicuro che non è come dici tu!

TuKo
23-09-2013, 17:51
Scusami ma che solo colorati artificialmente è una grande sciocchezza!
Sono solo frutto di una selezione specifica!

Per selezione specifica, cosa intendi? Che é stato isolato un gene, e portato avanti nel corso degli anni? Se é questo che intendi non è propriamente così.

pette
23-09-2013, 17:54

per le forme baloon e pinne a velo sono d'accordo con te, ma per quelli blu mi sono documentato molto bene e ti assicuro che non è come dici tu!

Collaborando con un negozio posso garantirti con certezza, che quelli blu intenso, chiamati nelle stock list "elettric blue ram" sono molto più delicati, c'è una buona richiesta dal mercato ma ho potuto constatare parlando con chi li ha acquistati che effettivamente sono molto più delicati, vista la facilità con cui mi è stato riportato che hanno preso l'ictio o una batteriosi, deduco quindi che per esaltare e mantenere tale pattern vengono effettuate più riproduzioni con consanguinei, gli esemplari a pattern "classico" invece, dagli stessi fornitori, si sono dimostrati molto più vitali e resistenti...

Emiliano98
23-09-2013, 18:46
Due coppie di qualsiasi ciclide non le metterei mai in 60 cm ;-)

Sussurroagliscalari
15-10-2013, 15:23
Prima di inserire due coppie di ram nel 120cm, sono state nel 60 per una decina di giorni, si bastonavano di brutto! Ora, nella loro bella vascona stanno anche vicine ma non si picchiano più e sono bellissime!!!

briciols
15-10-2013, 17:24
Prima di inserire due coppie di ram nel 120cm, sono state nel 60 per una decina di giorni, si bastonavano di brutto! Ora, nella loro bella vascona stanno anche vicine ma non si picchiano più e sono bellissime!!!

Secondo me ti ripeto in quel litraggio ma sopratutto in quello sviluppo di 60 cm sono troppe due coppie di ramirezi rischi che gli esemplari piu deboli stiano sempre con colori sbiaditi "succubi" degli esemplari piu "forti" in 60 cm una coppia va bene ma 2 è un azzardo vero e proprio e alla fine quelli che rischiano sono i pesci .

paliotto82
02-12-2013, 14:56
per la mia poca esperienza che ho avuto con i Ram..quelli di negozio sono molto delicati specie anche i vari sgorbi tipo ballon e cose colorate.

Personalmente ti consiglio di partire con i wild (li trovi solo in serra quelli veri…) magari un gruppetto bello giovane di 5 esemplari…poi con il tempo si formerà anche una coppia…e farai l'eventuale selezione.

avvia l'acquario 6 mesi prima dell'inserimento dei pesci,solo quando avrai valori stabili e scolpiti nella roccia metterei un gruppetto di octocinclus e i ram…

saluti