Entra

Visualizza la versione completa : SCHIUMATOIO SEA CLONE 150 SUFFICIENTE PER VASCA 200 LT?

Pinky
09-05-2006, 15:50
Ciao ragazzi

Possiedo un marino tropicale (dolce riciclato) attivo da 4 anni , di 75 lt netti con 20 Kg di rocce vive, 5 pesciolini, uno schiumatoio ad aria (nitrati=25mg./lt) 3 neon T8 da 18W con riflettori e tanti invertebrati molli.

Tra poco un amico mi regala un acquario DI SRIE (ex dolce) da 200 lt. lordi.
Nel frattempo ho preso di seconda mano uno schiumatoio SEA CLONE 150.
Era mia intenzione abbinarlo al filtro interno biologico esistente, ma dopo quanto letto nei topic capisco che è meglio evitare questo tipo di combinazione (che peraltro per 4 anni di vita del mio acquario attuale non mi ha dato problemi, forse anche per il tipo di animali contenuti).

Vi domando se il tipo di shiumatoio che ho acquistato (unitamente ad un'altra quindicina di rocce vive) potrà essere in grado di gestire da solo il mio futuro acquario.

Vi chiedo inoltre se in altenativa all'eliminazione totale posso usare il filtro interno solo come filtro meccanico (senza cannolicchi) lasciandoci pompa e riscaldatore.

Grazie mille per i consigli

Saluti

keronea
09-05-2006, 16:55
Fai qualche lettura sulla medodologia "berlinese" anche quì su AP ;-)
Lo schiumatoio seaclone è sufficiente per vasche con capienza non superiore a 50/60 liri #36# i filtri nel marino non servono, pertanto il biologico non va usato ;-)

ti serve solo una vasca, rocce vive, pompe di movimento, luce a sufficienza e schiumatoio adatto ;-)

cospicillum
09-05-2006, 21:41
purtroppo lo schiumatoio che hai appena preso non è davvero un granchè!!
per il resto concordo con keronea :-))

sixwac1
10-05-2006, 19:07
lascia stare quello schiumatoio

emio
23-05-2006, 10:19
studiati come è fatto un berlinese..................
comprati dei libri seri sull'argomento.........................
butta via quello schiumatoio che non serve a niente....................
non voglio sembrarti troppo perentorio ma mi pare che hai le idee molto confuse sull'argomento......................