PDA

Visualizza la versione completa : Consigli su cambio illuminazione

ero_sennin
20-09-2013, 17:02
Dunque non sapendo bene dove postare ho scelto qui che mi sembra forse la sezione giusta.
Dunque io 2 mesi fa ho aggiunto in una vasca da 100 lt avente un solo neon t8 da 18 watt due neon addizzionali t5 da 24 watt ora uno è un neon quelli powerlplant credo con uno spretto basso e l'altro ho uno da 10.000 gradi k Ora il problema le alghe.. A pennello perchè dopo due mesi? devo cambiare illuminazione? 10.000 k son troppi? do 8 ore di fotoperiodo ( ho i temporizzattori automatici) quindi son sicure 8 l'acquario è ben piantumato due anubias una cera una vallisneria una crypto ed altre ancora.. fertilizzo con il fertildrops tutti i giorni e do la pastiglia al ferro una volta ogni due settimane.. P.s le alghe son a pennello e ho notato che sul vetro si stan facenfo dei ciuffetti verdi piccolissimi ed ho letto che quandi si ha l'acqua "buona" vengono.. Aiutatemi per stè maledette a pennello XD

giorgio79
20-09-2013, 17:39
Ciao, il problema puo essere il 10.000 che non va bene come gradazione, poi devi valutare in base al tipo di piante( crescita lenta,veloce, piu o meno esigenti di luce) quanta fornirgliene.
Se hai un eccesso d luce e piante a crescita lenta , una fertilizzazione no adeguata ,le alghe proliferano di sicuro.visto che in termin i concorrenza battono le piante in certe condizioni.
Le misure della vasca? Ospiti?valori acqua?

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

ero_sennin
20-09-2013, 18:27
le misure della vasca sono 100 x 30 per 80 h valori dell'acqua ph 7.5 no2 0 kh 8 quindi prima cambio la 10.000 e ne metto una da 6.500 e magari dimezzo la dose di fertilizzazione diminuisco anche il fotoperiodo? da 8 magari a 7?
Inquilini poecilidi

dave81
21-09-2013, 09:40
più che altro sei passato da un solo neon a tre neon.. da 18w a 66w..l'hai fatto con gradualità?
se hai solo piante poco esigenti, era proprio necessario aggiungere due neon? non bastava aggiungerne uno solo? #24

ero_sennin
21-09-2013, 18:29
si si ho aggiunto un 22 due settimane e poi ho aggiunto l'altro. Quando avevo solo il 18 watt non crescevano neanche quelle a crescita rapida... figurati.. ora cresce tutto in modo selvaggio XD
comunque ora ho smesso con la fertilizzazione se non basta cambio neon se non basta diminuisco le ore procediamo e vediamo