PDA

Visualizza la versione completa : Emergenza Guppy

Fudo Akira
20-09-2013, 16:47
Ragazzi ho un emergenza la mia Guppy ha la pancia gonfia e macchie bianche come da foto!http://img.tapatalk.com/d/13/09/20/amuda8aj.jpg

eltiburon
22-09-2013, 23:48
Non perdere tempo, procedi così:
Io farei un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 20 g/L per 40 minuti, poi isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o nulla del tutto.
Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.

Aggiungerei al sale anche del blu di metilene, in questo modo:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.

La situazione non è bella...
I valori a quanto sono? pH, GH, KH, NO2, NO3?

Fudo Akira
22-09-2013, 23:58
Lo só, tutto è successo dopp un grosso picco di nitriti, procederó con queste cure e vedremo, grazie mille. I valori in vasca stanno tornando sotto controllo, forse somministravo troppo cibo!

Fudo Akira
24-09-2013, 21:46
La mia Guppy è guarita, grazie a tutti x i preziosi consigli!

Carmine85
24-09-2013, 23:05
Ottima notizia!!!!

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 4

eltiburon
24-09-2013, 23:56
Sono davvero contento!! Tienila comunque d'occhio e sempre sotto controllo i valori!