Entra

Visualizza la versione completa : Riscaldatore si o no?

Marco2188
20-09-2013, 14:57
Ciao ragazzi
Dovete aiutarmi ha chiarire un dubbio.
Con la fine della bella stagione e l'abbassamento delle temperature inizia a essere 'necessario' il riscaldatore nella vasca dei pesci. Ho messo necessario tra le virgolette perché non so se nella mia vasca potrei farne a meno. Ho tre oranda che ho messo a febbraio e ho inserito il riscaldatore a 22°C però spesso ho letto che è bene far sentire ai pesci la stagionalità. La stanza in cui li tengo ha una temperatura che oscilla tra i 18-20°C. Secondo voi sono troppo pochi o vanno bene? Voi come fate con i vostri?

C@rmin&
20-09-2013, 16:40
Guarda, il fatto delle stagioni è vero... basti pensare che in natura di certo non vivono sempre alla stessa temperatura.. alla fine basta che il cambio di T non sia veloce, i pesci non ne risentono..
io da quando ho i rossi ornamentali non ho mai usato il riscaldatore... in inverno la vasca arriva sui 18°C ed i pesci non hanno problemi( da quello che noto a temperature "basse" i pesci sono meno vitali diciamo, mentre a T alte sono più in movimento... almeno così ho notato,poi se sbaglio qualcuno mi corregga :-) )

malù
20-09-2013, 21:22
Ci sono diverse linee di pensiero, in effetti gli ornamentali sono un po' più delicati dei comuni........io li ho sempre tenuti a 22/23°

Simone77
22-09-2013, 22:04
Anche con specie più delicate e i cuccioli mai usato riscaldatore e sono sceso anche parecchio sotto i 18!
Non hanno problemi di temperatura se non in eccesso.

angiolo
23-09-2013, 11:29
Ci sono diverse linee di pensiero, in effetti gli ornamentali sono un po' più delicati dei comuni........io li ho sempre tenuti a 22/23°

Quoto Malù: anche io preferisco avere il riscaldatore in vasca in modo che la T non scenda sotto i 22 gradi.

onlyreds
23-09-2013, 15:25
per par condicio, quoto Simone! :-))
Scherzi a parte, io ho notato che i pesci che fanno la "pausa" invernale crescono meglio.
Ovviamente ci sono + rischi, specialmente se la vasca non è grossissima e lo sbalzo di temperatura è repentino

Marco2188
24-09-2013, 19:40
Grazie a tutti
Credo che proverò a non usare il riscaldatore e osservarli. In caso comportamenti preoccupante alzerò gradualmente la temperatura