Entra

Visualizza la versione completa : Abbinamento seachem

Manuelao
20-09-2013, 13:44
Ciao ragazzi
Ho un acquario da 100 litri con anubias, criptocorine, microsorum e limnophila

L'acquario è senza pretese ed è messo all'ingresso della mia palestra

Fertilizzo settimanalmente e vorrei consigli su cosa usare

Pensavo di abbinare il flourish con exel o iron? Voi che dite?

http://img.tapatalk.com/d/13/09/20/qa7y8ude.jpg

Emanuele

scriptors
20-09-2013, 14:18
Direi che basta un fertilizzante generico e spendi anche meno, se fai sbagli di dosaggio con il Flourish rischi guai

L'excel serve come integratore di Carbonio al posto della CO2, valuta in base al portafogli

Manuelao
20-09-2013, 14:26
Tu che mi consigli come generico?

Emanuele

scriptors
20-09-2013, 14:29
JBL Ferropol, Dennerle, Easy life ...quello che trovi più facilmente da non spenderci molto

Verifica che ci sia Ferro, Potassio e microelementi ... ti potrebbero rifilare il solo Ferro e non va bene da solo ;-)

Sir Dark
20-09-2013, 15:53
Scriptors che guai si rischiano a sbagliare il dosaggio del Fluorish?

scriptors
20-09-2013, 16:37
E' un fertilizzante non chelato (se non ricordo male) quindi se ne dosi più di quello che serve al momento il resto precipita, ossidandosi, e va ad inquinare il fondo.

Continui dosaggi sbagliati creano eccessi nel fondo e le piante marciscono dal gambo (peggiore delle ipotesi ovviamente, non è una certezza)

Nel tempo, i processi biologici che avvengono nel fondo 'creano' dei chelanti naturali che possono risolubilizzare i depositi del fondo e/o si possono inserire in vasca chelanti (vedi biocondizionatori per esempio). Tutto questo potrebbe portare ad improvvisi eccessi di microelementi in vasca ed i microelementi sono tutte sostanze altamente tossiche in concentrazioni superiori al normale (parlo sempre della peggiore delle ipotesi, un eccesso di sfiga insomma)

La cosa più sbagliata, ma è nella natura umana, è quella di 'abbondare' pensando che le piante si riprendano prima ... purtroppo ci si casca facilmente ed il disastro è dietro l'angolo, se va bene crescono le alghe, se va male tocca rifare la vasca da zero.

Manuelao
20-09-2013, 16:49

Proverò il ferropol jbl

Emanuele

scriptors
20-09-2013, 16:54
ps. se ti vogliono vendere anche il Ferropol24 non lo prendere ;-)

Manuelao
20-09-2013, 17:13