PDA

Visualizza la versione completa : Bombola CO2 - Dubbi sulle bombole

ohcarissimo
19-09-2013, 20:40
Salve a tutti!

Posseggo già un impianto CO2 di quello con bombole usa e getta. Ho acquistato l'adattatore per poter utilizzare il riduttore di pressione con le bombole ricaricabili. Dopo aver letto molte discussioni in cui era scritto che chi fa manutenzione agli estintori non ha problemi a regalare bombole usate o comunque a farle pagare poco (anche ancora a norma) mi sono recato in un centro dove fanno manutenzione di estintori. Lì il venditore ha provato prima a vendermi una bombola nuova a 60€ e dopo, quando ho provato a chiedergli una bombola usata (o un vecchio estintore che poi avrei trasformato) mi ha portato un estintore trasformato in bombola (manettino sostituito con un rubinetto) e mi ha chiesto 50€.
Ho ringraziato e sono venuto via a mani vuote dato che avevo letto moltissime discussioni in cui le bombole vengono quasi regalate.

Adesso vorrei quindi cercare di capire meglio le cose: è stato il venditore non troppo onesto? sto sbagliando qualcosa io?

Grazie a tutti in anticipo!

viroviro
19-09-2013, 21:00
Il venditore se ne voleva approfittare.

Io sono andato da un fabbricante di Estintori e abbiamo scelto insieme l'estintore da un contenitore dove c'è n'erano dentro un centinaio usati da 2kg. Ne ho scelto uno che stava bene e che avesse pure una data di scadenza non vicina. Poi mi ha montato un manettino (valvola di apertura a rubinetto) nuovo e caricato con CO2. Totale 20€ (10 euro il manettino, 5€ la bombola e 5 la carica). Le successive cariche me le ha fatte pagare 10€.
Il risultato una bombola perfettamente in regola sia dal punto di vista della scadenza che per l'uso.

Agro
19-09-2013, 21:57
I venditore sarà stato pure esoso, il prezzo sarà pure eccessivo, ma se si vogliono rubinetti seri costano attorno i 20/30 euro.
Ci sono bombole di che costano 70 altre 120 perché?
La qualità costruttiva, io ho preso una economica, e con i soldi spesi per sistemarla potevo prendere una seria e forse risparmiamo.

viroviro
19-09-2013, 23:12
Guarda che quello che mi è stato fornito è normalmente utilizzato per le bombole collegate agli impianti di estinzione e quindi tutto a norma. La bombola è pari ad una nuova, la valvola è nuova e quindi non vedo la problematica. Io ne ho comprata anche un'altra per fare il cambio ed ora è circa un anno che la uso.

Ecco la foto perchè se no l'immaginazione crea strani pensieri:

http://s10.postimg.cc/v50ylz2s5/Impianto_CO2.jpg (http://postimg.cc/image/v50ylz2s5/)

Agro
19-09-2013, 23:55
A me ha iniziato a perdere tra il perno per aprire e chiudere il rubinetto e il corpo della valvola.
Il proprietario della ditta mi ha detto colpa delle valvole economiche, poi ci sono cose economiche che vanno meglio di quelle costose. ;-)

ohcarissimo
20-09-2013, 15:22
Grazie per le risposte. In pratica posso concludere dicendo che il venditore forse non fa prezzi troppo economici che però potrebbero essere giustificati da una migliore qualità del prodotto.. ma io questo non posso saperlo "a occhio"..
Proverò da qualche altro rivenditore e vedrò un po' cosa riesco a trovare.

TuKo
21-09-2013, 23:00
Occhio che i rubinetti, dovrebbero avere anche la valvola di non ritorno. a volte la differenza di prezzo, può dipendere anche dalla presenza, o assenza, di quest'ultima.

metamorfico
08-10-2013, 01:48
Ciao a tutti, ho una bombola ricaricabile da 500gr della dennerle vecchia di 10 anni, fa parte del set Profi 2000. Scade o va collaudata?

Agro
08-10-2013, 11:54
Va ricollaudata, il collaudo dura 10 anni.
Come prezzi non so.