Entra

Visualizza la versione completa : Vuole o non vuole? (Betta)

Madwolf92
19-09-2013, 17:48
Ho notato che ultimamente il mio maschio di betta "pattuglia" una zona dell'acquario abbastanza cespugliosa, dove poco tempo fa aveva iniziato a fare un mezzo nido di bolle che poi è lentamente sparito; per cui mi è sorta una domanda che chiedo a voi, sicuramente più esperti di me, vuole accoppiarsi? Come faccio a farglielo fare evitando di toglierlo dalla vasca? Le femmine sono pronte perchè hanno l'ovopositore bene in vista (soprattutto una) e oggi le ho viste che si corteggiavano tra di loro o.o

grazie a chi risponderà! #70

rox
19-09-2013, 22:02
Quanto è grande la vasca? Se è un acquario allestito vedrai che la natura farà il suo corso e si accoppieranno appena saranno pronti :-)

Madwolf92
19-09-2013, 22:12
E' un 115 litri netti, 125 lordi. E' che il maschio è praticamente fisso in quella zona! Si allontana ogni tanto ma poi torna subito lì.

rox
20-09-2013, 09:35
Si sarà creato il suo territorio :-) Ci sono altri pesci in vasca? :)

Madwolf92
20-09-2013, 10:54
Sì, ci sono le femmine e delle rasbore.

rox
21-09-2013, 10:53
Ok, si potrebbero accoppiare a breve, però occhio che le rasbore (e le altre femmine) banchetteranno presto con i piccoli..se vuoi fare una riproduzione per tirare su diversi avannotti, ti conviene farla in vasca dedicata :-)

Madwolf92
21-09-2013, 11:22
Infatti lentamente mi occuperò di comprare le vasche per la riproduzione in modo da riuscire a tirare su qualche avannotto. Tuttavia una cosa mi lascia perplesso, il maschio pattuglia quella zona ma non ha ancora fatto il nido di bolle, come mai? La superficie dell'acqua è ferma e in quell'angolo c'è un bel groviglio di piante, magari è troppo poco folto? Oppure devo alzare la temperatura e dargli costantemente larve di zanzara e scaglie per betta?

rox
21-09-2013, 16:01
Dagli tempo, non è detto che lo facciano sempre il nido, alcuni maschi lo fanno solo mentre si accoppiano, altri lo fanno praticamente sempre.
Alzando la temperatura (a quanto è adesso?) sicuramente li stimoli alla riproduzione, ma ha senso stimolarli se sai che poi i piccoli verranno predati? Io lascerei fare alla natura :-)

Madwolf92
21-09-2013, 18:05
Anche io lascerei fare alla natura il problema è che le femmine sono proprio gonfie di uova. Comunque la temperatura ora è a 28 gradi, insomma quella estiva per i betta.