Visualizza la versione completa : Cambio acqua
Ciao a tutti ho un acquario di 20 lt 2 mesi circa devo fare il mio primo cambio parziale di acqua, per i rabbocchi ho usato solo acqua di osmosi, quanti ne devo togliere in totale e quanti di litri di rubinetto e quanti di osmosi ne devo introdurre.
PinoBurz
19-09-2013, 17:40
Dipende i valori che vuoi ottenere! E in che proporzione hai riempito inizialmente l'acquario con acqua di rete e osmosi!
Generalmente sarebbe o il 10% a settimana, o il 20% ogni due. Qui sul forum mi è anche stato consigliato di cambiare l'acqua solo se necessario, nel senso che se facendo i test trovi valori sballati allora cambi l'acqua, sennò no...Io ti dico un po tutto quello che ho appreso sul forum, poi tu al limite chiedi a chi ne sa di più :sly: Dopodiché con l'acqua del cambio dovresti avvicinarti più possibile ai valori che hai in vasca. Generalmente comunque sarebbe da fare il cambio con metà osmosi e metà rubinetto.
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4
Marco2188
20-09-2013, 09:05
I cambi si fanno del 10% a settimana come regola generale poi dipende dai livelli di inquinanti che hai in vasca.
La miscela da usare dipende dai valori della tua acqua di rubinetto che taglierai con osmosi in modo da portarla agli stessi valori della vasca o a quelli che vuoi raggiungere.
Generalmente sarebbe o il 10% a settimana, o il 20% ogni due. Qui sul forum mi è anche stato consigliato di cambiare l'acqua solo se necessario, nel senso che se facendo i test trovi valori sballati allora cambi l'acqua, sennò no
I cambi d'acqua si fanno anche per tenere sotto controllo la carica batterica presente in vasca, onde prevenire l'eccessiva proliferazione di patogeni in vasca. :-)
Infatti nonostante il consiglio sul forum, io i cambi li faccio lo stesso :D mi sembra più pulito
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4
PinoBurz
20-09-2013, 16:14
in sostanza, ciò che ti volevo dire è che non per forza devi fare i cambi con osmosi, dipende se vuoi mantenere o raggiungere dei valori. Che fauna ospiterai o ospiti? i valori della tua acqua di rete quali sono? Inoltre, se all'inizio hai riempito con metà osmosi e metà rubinetto perché magari devi tenere delle specie a cui sta bene così, manterrai la proporzione di 50 e 50 nei cambi, se hai fatto 70 e 30 fai lo stesso anche nei cambi!
Markfree
20-09-2013, 18:01
ciao salva, benvenuta nel forum
prima di tutto devi avere i test a reagente di no2, no3, po4, kh, gh, ph, in quanto prima o poi servono sempre!!
Specificamente ai cambi, misura le durezze della tua acqua di rubinetto (gh e kh) e quelle dell'acqua del tuo acquario
Se, compatibilmente con i pesci che hai in vasca, le durezze son corrette, devi solo inserire acqua nuova di pari valori a quella vecchia.
Per sapere il giusto rapporto fra rubinetto e (se serve) osmosi, vedi i link nella mia firma
Io anche ho un acquario di 25 litri, e i cambi li faccio una volta a settimana e tolgo 8-9 litri.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |