Entra

Visualizza la versione completa : Doppio riscaldatore

raptino
19-09-2013, 16:27
considerando che mancheremo da casa per una settimana a dicembre, e in quel periodo la temperatura della casa scende , per mettermii al riparo da eventuali rotture del riscaldatore pensavo di fare come nel dolce 20 anni fa, e cioè mettere 2 riscaldatori.
Quello principale tiene la temperatura a 25...mentre il secondo attacca a 24.
Nella realtà capitava qualche volta - raramente - che i 2 riscaldatori si accendessero alternativamente , però forse con i riscaldatori d'oggi non succede.
voi, utilizzate tale stratagemma ? oppure con i moderni riscaldatori il pericolo è cosi limitato da essere trascurato ?

ZON
19-09-2013, 16:40
ne uso 2 da anni...per il semplice fatto che sono piu piccoli piu efficienti e se uno si rompe c'e' l'altro

ricky mi
19-09-2013, 17:17
scusate il francesismo...
troppe pippe.
:-)
e cmq se l'acqua scende a 23, partone entrambe.

raptino
19-09-2013, 17:21
Sulle pippe ...non lo so, dipende da come uno valuta il "troppo" :-D

non mi è chiaro cosa intendi quando dici "se l'acqua scende a 23 partono entrambi" ...ovvio che partono entrambi, e va bene cosi, non è un problema.
il secondo mi serve solo come "riserva" nel caso in cui si rompa il primo...e non lo taro alla stessa temperatura del primo perchè , sopratutto se sono vicini, rischio di scaldare troppo l'acqua in quel punto ....tipo falda d'acqua termale ;-)

valex_1974
20-09-2013, 07:58
Sul 350lt ne ho 2 uno che lavora a 23° e una ltro di emergenza che attacca a circa 20-21°
;-)

Ricca
20-09-2013, 15:15
Non ho mai sentito la necessità di 2 riscaldatori....
Ma se proprio volessi essere sicuro, prenderei un termostato e ci attaccherei 2 riscaldatori.

raptino
20-09-2013, 15:19
se però i riscaldatori sono entrambi di potenza adeguata, quando partono in contemporanea non rischi di scaldare troppo l'acqua nelle immediate vicinanze ?
ok....si può ovviare mettendo i 2 termostati distanti, ma nel mio caso non è possibile.

piccolo ot:

qualcuno mi sa dare un link di un termostato con sonda che pilota il riscaldatore e ha un display che evidenzai la temperatura dell'acquario da mettere sopra/lato vasca?