Entra

Visualizza la versione completa : scalari in superficie

paolo262
19-09-2013, 14:56
ciao a tutti vi chiedo sicurmente vi piu esperti i me...come mai tutti gli scalari si trovano tutti in superficie e respirano la su altri pesci da qst mattina molly porta spada li ho trovati morti
i valori sono
PH 7
no2 assenti
no3 asssenti
kh 10
vi pprgo aiutoooooo

Andrea1978
19-09-2013, 15:34
Decisamente il Kh e troppo alto, gli scalari prediligono valori compresi tra 3 e 6.
Inoltre mancano alcuni valori:
Gh e Fosfati..
Se l'acqua è "irrespirabile" per i fosfati troppo alti è normale che cerchino ossigeno in superficie, ed è una delle probabili cause della moria degli altri pesci..
No2 e No3 assenti non è sempre un buon segno ma una possibilità che ci siano fosfati esagerati..

Posso sapere le dimensioni della vasca perché mi pare che c'erano un pò tanti pesci e un bel fritto misto..
Molly, portaspada e scalari hanno valori ed esigenza diverse..

Mi pare di capire che non eroghi Co2 altrimenti non avresti un Kh così alto e sarebbe anche un pelo più basso il ph.

Come fai i cambi dell'acqua?

Inviato dal mio Frigorifero con Tapatalk4

dimus90
19-09-2013, 15:50
Ce l'hai un aeratore? se si mettilo intanto cosi ossigeni l'acqua un pò, che temperatura tieni in vasca ? Concordo con Andrea il kh e alto e sicuramente hai dei problemi con i fosfati e l'ammoniaca io controllerei l'nh3/nh4 che sicuramente il problema sta li con nitrati a 0 sicuramente hai avuto un picco di ammoniaca ma é nuovo l'acquario ? Hai lavato le spugne e i cannolicchi con l'acqua del rubinetto ?

paolo262
19-09-2013, 15:56
ho fatto un cambio totale con pulizia dei cannolicchi 22 giorni fa si erogo co2 la tempreratura del acqua e di 27 gradi ho un juwel rio 240 gh e fosfati non ho i test

davide.lupini
19-09-2013, 16:44
ho fatto un cambio totale con pulizia dei cannolicchi 22 giorni fa si erogo co2 la tempreratura del acqua e di 27 gradi ho un juwel rio 240 gh e fosfati non ho i test

si ma non puoi pulire il filtro e i cannolicchi, hai ammazzato tutta la flora batterica, praticamente stai riavviando di nuovo la vasca, i materiali filtranti NON si devono mai pulire/sciacquare, tutt'al più pulisci le spugne.
metti l'areatore per tamponare la situazione, se puoi sarebbe meglio togliere gli animali dalla vasca e metterli in una vasca a parte, il tempo che basta per sistemare i valori e renderli adatti ai pesci.

Andrea1978
19-09-2013, 17:48
ho fatto un cambio totale con pulizia dei cannolicchi 22 giorni fa..... gh e fosfati non ho i test

Quoto Davide, aggiungo anche non si fa mai il cambio totale.
Ma mi chiedo anche chi ti ha consigliato di fare una cosa del genere?

Come ha detto Davide sei a picco ti conviene togliere tutti i pesci altrimenti rischiano di fare anche loro una brutta fine..

Inoltre aggiungerei di procurarti i test gh e fosfati perché sono tra i più importanti..

Inviato dal mio Frigorifero con Tapatalk4