Visualizza la versione completa : il mio cube 60 litri
Data di avvio 05/06/2013 è indicativa forse anche un mesetto prima
Vasca:
Sera Cube 60lt (netti 43 45 lt ) con vetro frontale curvato panoramico, misure interne lunghezza 38cm per profondità 42cm per 30cm altezza dell'acqua.
Tecnica:
Illuminazione, coperchio modificato con riflettore e con due lampade a risparmio energetico attacco E27 da 20w(6500kv)+20w(6500kv).
Il filtro interno è stato sostituito con un filtro esterno Hydor 10, il flusso dell’acqua incontra una spugna grossa, cannolicchi grossi porosi, lana di perlon fine per poi ritornare in vasca.
Riscaldatore Sera da 50w
Co2 artiginale
Fauna:
1 boraras maculata
2 danio margaritatus
lumachine
Flora:
cabomba caroliniana
sagittaria subulata
bacopa caroliniana
anubias petite
Alternanthera rosaefolia
Fotoperiodo
dalle 12.00 alle 12.15 funziona una lampada da 20w
dalle 12.15 alle 21.45 funzionano due lampade da 20w+20w
dalle 21.45 alle 22.00 funziona solo una lampada da 20w
Fondo
Fondo fertile Sera floredepot più ghiaino
Parametri acqua
Ph 7
Gh 9
Kh 6
No2 0
No3 5
Fe 0.15
P04 0.1
T 22°-24°
Gestione:
Fertilizzo con protocollo jbl, uso jbl ferropol una volta a settimana al cambio dell’acqua, jbl ferropol24 una goccia al giorno, pastiglie per fondo jbl.
Tutte le settimane cambio il 10% d’acqua (rubinetto+osmosi)
Lavaggio spugna filtro ogni due settimane
Mangimi alternati tra "Sera vipan" e "Tetra min"
Note:
la vasca è stata recuperata a giugno dopo un collasso della stessa, erano rimaste un rametto da 2cm di cabomba caroliniana e qualche ciuffo di sagittaria subulata ho iniziato a farli cresce e dopo varie potature e l’aggiunta di nuove piante questo in foto è il risultato…
Vetro frontale
http://s7.postimg.cc/gt1vzsyxj/image.jpg (http://postimg.cc/image/gt1vzsyxj/)
Vetro laterale
http://s12.postimg.cc/o1m73wvc9/image.jpg (http://postimg.cc/image/o1m73wvc9/)
PinoBurz
19-09-2013, 13:50
Ok per la vasca, meno per la fauna!
I pesci da te allevati sono da banco, non ha senso metterli singoli o a coppia!
Emiliano98
19-09-2013, 14:31
Quoto Giuseppe, metti caridine e diventa uno spettacolo ;-)
Ok per la vasca, meno per la fauna!
I pesci da te allevati sono da banco, non ha senso metterli singoli o a coppia!
I pesci che ho allevato, una volta erano da banco, alcuni sono stati cucinati sul banco della cucina ! :-)) ;-)
A parte gli scherzi, erano 2 coppie per specie, solo che settimana scorsa senza nessuna modifica dei parametri della vasca sono andati in paradiso in giro di due giorni 5 esemplari, ho parlato con il negoziante per capire cosa poteva essere successo.
Questi pesci vengono allevati in una vaschetta a parte e nessun cliente è interessato a questa specie poco conosciuta, mi fà presumere che sono morti di vecchiaia , mettiamola così :-)
PinoBurz
19-09-2013, 14:53
Il branco è negli animali terrestri, nei pesci esiste il banco! :)
Riguardo al numero di esemplari, per banco in campo di acquariofilia solitamente si intende un gruppo di almeno 8 o 10 esemplari!
Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
Il branco è negli animali terrestri, nei pesci esiste il banco! :)
Riguardo al numero di esemplari, per banco in campo di acquariofilia solitamente si intende un gruppo di almeno 8 o 10 esemplari!
la mia voleva essere una battuta sul banco da cucina ma è uscita male !
Voglio chiarire, sò che il numero deve essere superiore a 8-10 per formare un banco, ma è stata una soluzione voluta momentaneamente, visto che non avevo mai allevato questo tipo di specie e ogni pesce mi costa 5 euro, volevo incrementare il numero dei pesci in giro di poche settimane, ma visto che la morte di essi è successa dopo 2 settimane mi sono fermato e volevo capire cosa poteva essere successo, al più presto prenderò altri esemplari per formare un banco fatto bene.
ho avuto per anni guppy che si riproducevano all'infintito, ora ho deciso di cambiare e provare con nuove specie.
PinoBurz
19-09-2013, 15:21
Prova a vedere se qualcuno dalle tue parti ha queste specie da togliersi così te ne da' un po' e non spendi un patrimonio... Comunque dovresti scegliere una sola specie, non due! ;)
l'allestimento e la disposizione delle piante mi piace molto. Occhio a non far salire il pH oltre al 7, se scende non è un problema, anzi.
Per i pesci concordo con gli altri.. scegliere tra le boraras e i danio sarà dura, sono entrambi bellissimi :-)
Io riporterei i pesci al negoziante e le scambierei per le red cherry, e stai apposto, sicuro anche loro staranno meglio :-) , molto bella la vasca comunque complimenti :-)
Per le caridine sto allestendo un'altra vaschetta, qui mi piaceva tenere i pesci.
Sceglierò solo un tipo d'allevare e formerò un banco, a parte che tutto il giorno stanno in mezzo alla vegetazione e ogni tanto sbucano fuori ma è molto rapida la nuotata per ritornare indietro, forse la troppa luce le rende molto timidi, pensavo a qualche pianta galleggiante.
Da quando ho cambiato il fertilizzante con il jbl è un continuo potare, tra poco la sagittaria subulata prenderà il sopravvento su tutta la vasca, spuntano ciuffi nuovi da tutte le parti, volevo lasciare un po' di ghiaino a vista ma sarà difficile.
Mi sono fatto già qualche idea qui sul forum, i prossimi passi potrebbero essere:
- da vasca chiusa a vasca aperta
- eliminare la co2 artigianale per prendere un impiantino tipo Aquili small system
vedremo ...
occhio che i Danio margaritatus stanno bene sul ph 7,5 circa... mentre le Boraras un pelo più basso :-)
sono timide perchè in poche si sentono meno sicure, e anche per la luce :-)
occhio che i Danio margaritatus stanno bene sul ph 7,5 circa... mentre le Boraras un pelo più basso :-)
sono timide perchè in poche si sentono meno sicure, e anche per la luce :-)
Sicuramente saranno in poche e avranno più paura, ho anche notato che hanno fatto un gruppo di 3, quindi sia le 2 Danio e 1 Boraras stanno sempre unite e vagano per la vasca, almeno si fanno compagnia e da qui che non riesco a scegliere quale specie allevare perchè sono belle tutte e due e se faccio 5+5 #24
Tutte e due le specie arrivano da vasce a ph 7 quindi ho mantenuto lo stesso ph e mi sembra che non hanno problemi. :-)
PinoBurz
23-09-2013, 13:02
Un banco dovrebbe essere composto da almeno 8 o meglio 10 esemplari, essendo tipico di pesci gregari!
si questo nel breve periodo.. alla lunga il restare al di fuori dei range che hanno in natura crea problemi di patologie a cui non sono preparate... e il fatto che siano morti gli altri esemplari è riconducibile anche a questo :-) infatti le boraras provengono da acque molto tenere e acide (quindi sfavorevoli ai patogeni, per cui hanno uno scarso sistema immunitario mentre hanno un efficace sistema di assimilazione dei sali dal cibo)
http://www.seriouslyfish.com/species/boraras-maculatus/
mentre i danio margaritatus
http://www.seriouslyfish.com/species/danio-margaritatus/
in acque più dure hanno un sistema di difesa più efficace :-)
io non li metterei assieme :-)
briciols
23-09-2013, 13:20
è un peccato sciupare una vaschetta cosi ben allestita con una popolazione del genere!
Per il ph dei pesci è stato un mio errore di memoria, rimedio.
è un peccato sciupare una vaschetta cosi ben allestita con una popolazione del genere!
Ti posso chiedere una motivazione alla tua affermazione quotata, secondo te cosa valorizza una vasca del genere e il perché? Grazie
briciols
23-09-2013, 22:09
Semplicemente perchè pesci da banco andrebbero tenuti per l'appunto in banchi di non meno di 6/7 esemplari :-))
Semplicemente perchè pesci da banco andrebbero tenuti per l'appunto in banchi di non meno di 6/7 esemplari :-))
Tutto qui :-)) il numero dei pesci si può aumentare, pensavo che ti riferivi alle caridine, come suggerito da altri .
:-)) al limite fai un altra vasca gemella con le boraras :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |