Visualizza la versione completa : Neofita: Consiglio acquisto nuovo acquario
tomcraft2xlc
19-09-2013, 10:43
Buongiorno a tutti:
vorrei acquistare un nuovo acquario da circa 125L e sono indeciso tra il ferplast dubai 80 e il juwel rio 125.
1)Tra i due quali mi consigliate? Più che altro per la questione del filtro.
2)Se mi dite che entrambi sono scadenti, quale pompa/filtro esterno mi consigliate che sia compatibile con questi tipi di acquari?
3)Per motivi di tempo sarei orientato all'acquisto di piante finte: quali pesci mi consigliate per un acquario di questo litraggio?
Grazie a tutti per l'aiuto
vuoi le piante finte perchè hai tanto tempo da perdere a pulirlo, a cambiare l'acqua, a togliere le alghe? ;-)
le piante vere fanno risparmiare tempo, oltre che nella maggioranza degli allestimenti essere indispensabili al benessere dei pesci :-)
secondo me non sei ancora pronto per acquistare l'acquario :-))mi spiego, rischi di spendere dei soldi in attrezzatura che potrebbe a) non servirti, b) servirti diversa... per risolvere nella mia firma trovi 2 link, uno a degli articoli utili, l'altro alle guide per chi comincia.... innanzi tutto leggi tutte le guide e l'articolo "prima di diventare acquariofili" e l'articolo "allevamento e valori" così saprai di cosa stiamo parlando :-)
tornando ai due acquari, sono due buoni acquari tutti e due, ed il filtro interno va bene. Prova a usare la funzione cerca per leggere chi prima di te come gli ha allestiti e se ha avuto dei problemi :-).
Per prima cosa benvenuto :) Ti consiglio anche io di leggere le guide che ti ha detto ale, evidentemente se pensi di alleggerire il lavoro con le piante finte non sei ancora pronto all'acquisto.
Per rispondere alla tua domanda posso dirti che ho avuto un juwel anni fa e mi sono trovato malissimo, quindi sceglerei il ferplast, cio non toglie che ci siano anche persone che lo trovano ottimo.
Sono 2 vasche commerciali entrambe adatte ad un neofita, complete e con cui si possono allevare buona parte delle specie in commercio. Il filtro esterno è utili ai fini di ampliare lo spazio in vasca e soprattutto quando e se andrai ad allevare animali piu grossi e molto delicati es discus, astronotus, piranha, grossi caracidi! Questo perché un filtro esterno sovradimensionato riesce a smaltire un carico organico che magari l'interno non ce la fa. Ma per ora ti consiglio di tenerti il filtro di serie. :)
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4
se andrai ad allevare animali piu grossi e molto delicati es discus, astronotus, piranha, grossi caracidi!
(che in 120 litri non metterai MAI! ;-) )
buona parte delle specie in commercio.
hai una buona scelta... ma devi assolutamente chiedere nel forum prima di decidere, se ascolti chi ti deve vendere non hai la certezza che il consiglio sia proprio disinteressato...
MisterFlo
19-09-2013, 11:52
ciao e benvenuto!! penso che potresti orientarti verso la scelta di piante di facile coltivazione ( anubias, crypto, microsorum) che non richiedono particolari cure...il rio ha un illuminazione che ti permette di arrivare a circa 0.5w/litro e quindi potresti inserire parecchie specie di piante #70.
sicuramente un acquario con piante vere sta molto meglio "in salute", oltre ad un migliore effetto estetico e naturale ;-)
Grazie ale! :) Era quello che intendevo ;)
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4
lo so :-) per quello ho specificato :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |