PDA

Visualizza la versione completa : Inpostazioni timer

Markolino87
19-09-2013, 09:14
Ragazzi ho un dubbio,io ho una plafo sospesa da 60 w(40 luce bianca 20 blu)in pratica accendo un ora la blu per fare l'alba,8 ore bianca e blu,e un ora blu per tramonto.vorrei modificare togliendo mezzora di alba,mezzora di tramonto e aggiungere un ora di bianca.che dite?spero di aver spiegato bene(in vasca ho molli,invertebrati e tra poco 4/5 pesciolini)

ricky mi
19-09-2013, 09:26
diciamo che l'effetto alba e tramonto non serve quasi a nulla in vasca, solo per gusto personale e per "ambientare" un po i pesci.
c'è gente, ink, che alba e tramonto non la fa nemmeno.
quindi vai tranquillo col tuo nuovo fotoperiodo.

Markolino87
19-09-2013, 09:35
Eppure avevo sentito dire che certi coralli possono morire se c'e un brusco cambiamento di luce?

ricky mi
19-09-2013, 09:44
non è questo il caso...

Markolino87
19-09-2013, 10:00
E quale sarebbe?

ricky mi
19-09-2013, 10:10
se prendi un animale che di norma vive sotto 100w di luce e lo piazzi a 15cm dal pelo dell'acqua sotto il cono di un hqi da 400w, ecco questi tipi di sbalzi di luce possono far morire l'animale.

un esempio banale,giusto per farti capire.

raptino
19-09-2013, 11:05
però nessuno di noi ha parlato con i pesci e gli ha chiesto se l'accensione delle luci "di colpo" gli dia fastidio oppure no ! Tra l'altro è una discussione che esisteva già 20 anni fa.
Io sono sempre stato un sostenitore dell'alba e tramonto, e ricordo che feci parecchi prove, tra cui osservare i pesci al buio al momento dell'accensione delle luci.
Nel mio caso l'acquario, un 700 litri per Discus, era posizionato in una stanza all'ombra (lontano quindi da finestre), e quando si accendevano le luci di colpo i Discus schizzavano di lato ...cosa che non succedeva con una luce graduale.
Nel mio caso , tra l'altro, questo era pericoloso perchè avevolo sfondo interamente ricoperto da ardesia, e rischiavo che si sfregassero sulla roccia .....

ricky mi
19-09-2013, 11:18
infatti ho scritto che per i pesci puo essere utile.
e cmq per i discus e un altro discorso ancora...

CoralMax
19-09-2013, 11:21
l'alba e tramonto serve si per non far impazzire i pesci ma se la si fa prolungata(nel senso che la luna non c'e' un ora e poi sparisce) favorisce l'accoppiamento di alcuni nostri bambini pesciolini e la nascita della prole... e' ovvio che dipende da cosa uno vuole dalla sua vasca.