Entra

Visualizza la versione completa : sabbia corallina nella sump

paperino
19-09-2013, 01:01
Ciao a tutti, anche è da qualche hanno che ho un cubetto, volendo ricominciare da zero e non essendo mai riuscito ad ottenere i risultati sperati mi considero ancora un neofita, pertanto chiedo consigli in questa sezione. La mia vasca è descritta qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1062132320#post1062132320

Nel vano posteriore che uso come sump, nella quale reinserirò lo schiumatoio non appena mi arriverà a casa, ho anche una calza con sabbia corallina media, praticamente questa: http://www.ebay.it/itm/SABBIA-CORALLINA-MEDIA-PER-FILTRO-ACQUARIO-1kg-MATERIALE-FILTRANTE-DOLCE-MARINO-/320936186146
E' costituita da sassolini molto porosi e aumenterebbe le pontenzialità della filtrazione aerobica/anaerobica aiutando le rocce vive.
Di fatto, anche senza schiumatoio, ho i valori piuttosto bassi (fosfati praticamente a 0 e nitrati a 0,5), anche se le alghe un po' crescono (mi auguro di risolvere con l'arrivo dello schiumatoio)
La prima domanda è questa? E' veramente utile come dicono o no?
La seconda domanda è: quanta ce ne vuole per litro?

Oggi mentre facevo un intervento manutentivo all'impianto di osmoregolazione, ho avuto l'esigenza di sollevare il sacchetto, ne è uscita una polvere biancastra assieme a un po' di fanghi che mi ha causato la nebbia nella vasca, quindi l'ho tolta, sciacquata con acqua dolce corrente e rimessa. Solo poi ho pensato che forse ho danneggiato la flora batterica: cosa dite, ho fatto male?#28g

Grazie per le risposte

maurizio71
19-09-2013, 08:57
Non credo serva a molto ... Ora, però, di sicuro farà danni. Lavandola e quindi impregnandola con acqua corrente, hai immesso in vasca silicati, fostati, metalli e quant'altro contenuto nell'acqua, che ora sono in vasca... per la gioia delle alghe ...

Stefano G.
19-09-2013, 15:02
il materiale biologico lo devi sciacquare in acqua salata

paperino
20-09-2013, 00:40
Penso proprio che abbiate ragione... quando le cose si fanno di fretta senza usare la testa! #07 La prossima volta la laverò con l'acqua salata del cambio