Visualizza la versione completa : AGGIORNAMENTO patina verde
rosso&blu
18-09-2013, 22:49
Ciao a tutti. Da un po' di tempo sui sassi più esposti alla luce e sulla parte bassa del vetro anteriore si è formata una patina verde smeraldo, che una volta tolta facilmente con la calamita sembra quasi gelatina.
Di cosa si tratta? Non sono le solite alghe verdi puntiformi, il verde è più intenso e brillante e poi la patina viene via con grande facilità. Sembra gradita alle physa.
Elena
scamat78
19-09-2013, 10:14
ciao sono al 100% cianobatteri
guardati le discussioni in merito...
si formano dove l'acqua tende ad essere stagnante... fai in modo che l'acqua sia in movimento dove si stanno formando i ciano ed al limite comprati una pompa di movimento.. (se ti interessa visto che sono anch'io della provincia di Pavia io ho una tunze)
Anche io ho avuto il tuo stesso problema!
Rimuovi la maggiorparte a mano e poi genera movimento costante
Altra soluzione (più drastica) lascia la vasca al buio totale per 5 giorni (coprendola con un lenzuolo)... tieni presente però che se hai piante esigenti ne risentiranno
rosso&blu
19-09-2013, 10:22
In effetti ho dovuto ridurre di parecchio il movimento dell'acqua perché la specie che ho inserito è piuttosto timida evuole acque ferme. Per ora il pproblema è polto circoscritto ma mi documenterò grazie!
Markfree
19-09-2013, 10:51
se posti delle foto, di cui una almeno panoramica, i valori dell'acqua con test a reagente (no3, kh, ph, po4, questi ultimi presi dal fondo con una siringa), i dai sull'illuminazione (watt, kelvin, fotoperiodo) e i dati sulla eventuale fertilizzazione (in colonna, dosi inserite e dosi consigliate dal produttore, presenza o meno di fondo fertile) vediamo di che si tratta e cosa si puo fare ;)
scamat78
19-09-2013, 11:31
verde è più intenso e brillante e poi la patina viene via con grande facilità
e magari se una volta tolti li annusi... puzzano pure.........
Senza dubbio ciano... indipendentemente dai valori!
Ci metto la mano sul fuoco
Markfree
19-09-2013, 11:41
non avevo molti dubbi su quel fatto, ma se c'è qualche problema nella gestione della vasca e possiamo evitare la pompa di movimento facciamolo no? #70
scamat78
19-09-2013, 14:07
rosso&blu
19-09-2013, 22:56
Sì ho visto le foto sono proprio ciano.
Probabilmente sono causate da un eccesso di cibo: dieci giorni fa ho messo un piccolo gruppo di galaxy diciamo... di gusti un po' difficili e ho fatto vari tentativi di alimentazione andati a vuoto. Ho cercato di rimuovere il cibo depositatosi sul fondo ma essendo la vasca molto piantumata non è facile si dovrebbe sifonare tutte le volte.
La vasca è un vecchio juwel rekord 60 di 54 lt lordi con fondo non fertile a granulometria media 1 solo neon 15 w 7500 kelvin con fotoperiodo di 12 ore con pausa centrale di 3. Oltre alle ciano ho le classiche puntiformi verdi e scarsissime filamentose. Fertilizzo al cambio settimanale con sera florena 5 ml alternato a una pastiglia di crypto sera.
Piante: anubias, varie crypto, ceratophillum, hydrocotyle, elodea.
Valori dell'acqua prelevata nella parte alta della vasca:
Ph 7.5
Gh 5
Kh 3-4
No3 10 (o 0.10 non ricordo, comunque il valore appena sopra lo zero)
No2 0
Fosfati non ho il test.
Ora le ho grattate un po' vediamo come va riducendo il cibo.
Nannacara
19-09-2013, 23:28
Aspira i ciano con sifonatura
riduci il fotoperiodo di 30' a settimana
Verifica i fosfati e i reali nitrati
posta una panoramica
Ciao
rosso&blu
30-09-2013, 09:59
Ciao scusate il ritardo am avevo problemi a caricare le immagini... Dunque le ciano sono solo nella parte anteriore della vasca, quella che rimane più illuminata ma anche più ricca di detriti (nonostante la aspiri settimanalmente)
http://s8.postimg.cc/heqmg9jrl/IMAG0306_1.jpg (http://postimg.cc/image/heqmg9jrl/)
In più ho notato che nel ghiaino si formano delle bollicine che ogni tanto si staccano e salgono in superficie: ossigeno? Co2? Cosa producono questi benedetti cianobatteri?
I nitrati sono sempre a 10 anche con acqua prelevata dal fondo. I fosfati me li son dimenticati... #24
La situazione comunque come vedete non sembra tragica... O sì? #23
Nannacara
30-09-2013, 14:45
Quella la chiami una panoramica?....i fosfati te li sei dimenticati?.....mi domando perche' hai aperto la discussione;-)
Ciao
rosso&blu
01-10-2013, 18:34
Panoramica:
http://s22.postimg.cc/4rx08ewvh/IMAG0318_1.jpg (http://postimg.cc/image/4rx08ewvh/)
Fosfati (test Sera):
1,0 mg lt
Attendo lumi! :-)
Nannacara
01-10-2013, 19:16
Ciao,
dovresti fare una foto che si possa ingrandire,cosi' si vede ben poco
in un post precedente eri in dubbio sui valori dei nitrati e non ricordavi se erano a 10,o a 0,qual'e' il vero valore?
rosso&blu
02-10-2013, 15:12
Non era un dubbio ma una misurazione con due test diversi: 0 aquili, 10 tropica.
La foto l'ho inserita in formato message board, dal mio pc cliccando sopra si ingrandisce, dal cell non posso caricarla ora...
Nannacara
02-10-2013, 17:42
Resta da capire il reale valore di nitrati
trovo piuttosto alto il valore dei fosfati con tutto quel ceratophillum
in ogni caso non riesco ad ingrandire la foto,ma mi sembra di intravedere troppo deposito organico sul fondo,i ciano ci vanno a nozze
cerca di tenerlo un po' piu' pulito e rivedi la somministrazione del cibo,non e' normale tutto quel deposito
Ciao
rosso&blu
02-10-2013, 22:50
Sui nitrati io mi fido del test tropica che ad acquario non popolato dava 0 ora è 10. Sui depositi ti do ragione si accumulano tutti lì forse per il movimento impresso all'acqua dalla pompa, che esce nell'angolo posteriore dx. È un problema che ho sempre avuto però prima avevo l'ancy che scavava parecchio. Probabilmente smuovendo il fondo evitava la comparsa di ciano.
Quanto al cibo ho ecceduto all'inizio ora alimento in piccole quantità una volta al giorno.
I fosfati non li avevo mai misurati però ora che tiri in ballo il ceratophillum, che in questi giorni è davvero esploso, mi viene in mente un'altra cosa: ho notato che le mie anubias ultimamente stentano: rizomi che tendono a marcire, strane macchie brune sulle foglie... Oggi ho notato quella che mi pare proprio clorosi: macchie brune sulla foglia che si bucano. Ho le anubias da anni ed è la prima volta che mi capita questo problema. Sarà colpa del ceratophillum che si "ciuccia" tutti i nutrienti del florena? Stavo già pensando di toglierlo o cmq ridurlo a vantaggio dell'elodea.
Può essere un'ipotesi corretta?
------------------------------------------------------------------------
Ps: tieni poi presente che aspiro i depositi col sifone ad ogni cambio settimanale.
Nannacara
02-10-2013, 23:31
Il ragionamento regge,prova a sfoltire il cerato e fai qualche cambio in piu' per eliminare il deposito ed aspirare i ciano residui
ciao
rosso&blu
03-10-2013, 10:51
Grazie stamattina fatta aspirazione detriti e smosso delicatamente il ghiaino in corrispondenza dei ciano. La situazione sembra decisamente migliorata...
Il ceratopyllum serve come nascondiglio x le galaxy ma va decisamente sfoltito!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |