Visualizza la versione completa : vasca x cavalluccio marino
tenastelin
09-05-2006, 12:50
salve
( ho letto l'articolo di AP sui cavalluccimarini)
siccome voglio convertire la mia vasca da 100litri in marino sto pensando di dedicarla a un cavalluccio...
posso farla con sabbia viva e caulerpa evetando di mettere le rocce vive?
fai un bel DsB di 15cm con sabbia viva e solo alcuni pezzi di roccia viva sospesa dal fondo ;-)
tenastelin
09-05-2006, 13:37
grazie...però visto che non ho fretta e visto che userò l'acqua già matura dell'altro acquario per sveltire la maturazione non è che posso far diventare vive delle rocce coralline morte in 5-6 mesi?
altra soluzione non sarebbe fare un filtro interno(con carbone attivo cannolicchi per marino e se caso spazio x le resine?) + dsb + caulerpa in vasca?
l'acqua in questo acquario verrà cambiata del 5%settimanalmente con acqua presa dall'acquario da 360l che ho già
la domanda sul filtro la faccio perchè ho visto che un utente del forum "hippojojo" mi pare ha cavallucci marini e usa il filtro
grazie ancora...
tenastelin, le rocce morte per diventare vive ci vuole un miracolo o almeno un paio di anni per una media attività, meglio visto il quantitativo esiguo acquistarle vive ed in ottima salute.
I filtri producono eslusivamente nitrati e fosfati pertanto sarebbero più un danno che beneficio
visto che hai tempo acquista una metà di sabbia corallina sugar-size e l'altra metà viva e alcune rocce metti una parte dell'acqua che hai (se ha buoni valori chimici) e prepara la restante nuova, luce spenta e inizi la maturazione ;-)
tenastelin
09-05-2006, 14:51
ok grazie..ovviamente non metto skimmer o altro
sai percaso dove posso acquistare la sabbia...anche su internet perchè qui in zona di sabbia viva non ne hanno
tenastelin, e xche non metti lo schiumatoio -05 e le proteine in eccesso come le levi #24
Mettilo #36#
x la sabbia usa la aragalvive ;-)
tenastelin
09-05-2006, 18:57
;-) ok grazie
in effetti bisogna!
però io molto onestamente ho visto vivere cavallucci marini in vasche piccolissime senza nessun filtro, solo rocce sabbia e caulerpa, nient'altro
DucaClaus
12-05-2006, 20:41
Non sono quasi introvabili?
tenastelin
13-05-2006, 18:46
dipende, io ne ho trovati
quasi introvabili?
dipende dal fatto che devono essere allevati in una vasca dedicata.. con poca corrente e commisurata anche al numero di esemplari contenuti... devono necessariamente "essere quasi imboccati" e devono mangiare poco ma spesso.... trattandosi di un pesce così particolare, la richiesta di mercato è talmente bassa che non li trovi sempre ..o li trovi solo su ordinazione .. ciao ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |