Entra

Visualizza la versione completa : Tubercolosi?

gijay85
18-09-2013, 19:36
Ciao a tutti. Circa due settimane fa mi è morta una femmina di guppy, l'ho trovata agonizzante sul fondo, magrissima, non riusciva a nuotare e aveva la spina dorsale a s. Ho fatto le misurazioni in vasca e tutto era nella norma: ph 7.5, kh 6, gh 16, nitriti assenti e nitrati 0.1. Ho comunque provveduto a sifonare il fondo e fare un cambio d'acqua del 20%. Dopodiché, col passare dei giorni, a una a una sono morte le mie 4 caridine. Ho rifatto le misurazioni e tutto era ancora nella norma. Ieri sera ho trovato il maschio di guppy sul fondo, con due segni sopra alla testa (che avevo già notato in precedenza e pensavo facessero parte della livrea) molto più accentuati, quasi stiano diventando dei tagli, inoltre sta sul fondo e quando nuota lo fa tenendo la spina dorsale inclinata verso il fondo (a L x intenderci). Può essere tubercolosi? Cosa posso fare? Ho rifatto le misurazioni in vasca e tutto è invariato.... Lo tolgo e continuo con i cambi? Sì propaghera a tutti gli altri pesci?
La vasca è da 60 litri,ben piantumata , ci sono 2 femmine di guppy, 7 avannotti, 4 Rasbore e 4 Cory. Avviata in giugno, ho atteso il mese di maturazione. La temperatura è 25 gradi.
Grazie a tutti.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4

silver*
19-09-2013, 21:26
Ciao! Isola gli esemplari malati intanto..le feci come ti sembrano?noti gonfiore a livello addominale e al contempo dimagrimento?

gijay85
19-09-2013, 22:01
Ciao... Il guppy è morto ieri... Sigh.... Le feci erano normali e non aveva gonfiore, però era molto molto magro.... Io sospetto anche un qualche tipo di parassita... Ho una femmina che mi sa che sarà la prossima che ieri aveva le feci attaccate all'ano bianche e mucillaginose.... E se fosse Capillaria? :(

silver*
20-09-2013, 00:13
Io credo siano flagellati..il dimagrimento e la curvatura della spina dorsale possono manifestarsi anche in questo caso..andrebbero curati col flagyl..

Carmine85
20-09-2013, 01:37
Ciao... Il guppy è morto ieri... Sigh.... Le feci erano normali e non aveva gonfiore, però era molto molto magro.... Io sospetto anche un qualche tipo di parassita... Ho una femmina che mi sa che sarà la prossima che ieri aveva le feci attaccate all'ano bianche e mucillaginose.... E se fosse Capillaria? :(

Ciao gijay85,
Il pesce mangia \mangia male?

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 4

gijay85
20-09-2013, 05:19
Sì, anche in quelli morti non avevo riscontrato mancanza di appetito...

------------------------------------------------------------------------
Ma il Flagyl come posso procurarmelo? In farmacia fanno storie se dico loro che è per pesci? O devo procurarmi una ricetta medica?

silver*
20-09-2013, 11:58
Non penso serva la ricetta, puoi procurartelo tranquillamente..

gijay85
21-09-2013, 15:31
Allora... Me lo sono procurata e l'ho messo in vasca. Acquario da 60 litri quindi 2 pastiglie e un quarto. Adesso vorrei sapere se è il caso di fare una cura anche col cibo in contemporanea o se basta così.... Che dite?

silver*
21-09-2013, 18:45
Cura col cibo?intendi aglio?

Carmine85
21-09-2013, 18:53
Se mangiano, puoi triturare una pastigila nel cibo, da somministrare nell' arco della giornata in modo da aumentarne l'effetto...

gijay85
21-09-2013, 19:01
Silver , intendevo mangime col medicinale :D non fanno male allora le due cure in contemporanea?

Carmine85
21-09-2013, 19:04
Il medicinale di per se fa già male...non ho capito se hai ancora caridine...le devi togliere altrimenti schiattano o si deformano o diventano sterili....

gijay85
21-09-2013, 19:06
No no, le caridine se ne sono andate Sigh....

------------------------------------------------------------------------
So che di per se il medicinale fa già male, solo mi chiedevo se non rischiavo di incorrere in un Sovradosaggio avendo già la cura in vasca... Allora posso andare tranquilla col pastone?

silver*
21-09-2013, 20:15
Ah scusa pensavo all'aglio che a volte viene usato per questi motivi :-) ce l'hai un areatore?

gijay85
21-09-2013, 21:50
Dovrei averlo.... Lo devo mettere?

silver*
22-09-2013, 03:30
Con i medicinali male non fa!

eltiburon
22-09-2013, 22:53
Secondo me si tratta di vermi, più che di flagellati. Ora finisci il Flagyl, se l'hai già messo in vasca, poi fai un trattamento antielmintico. Lascia perdere l'aglio, in questi casi è troppo leggero, è vero che non fa male, ma è insufficiente.
Potresti trattare l'acquario coll'Ascarilen:
1 ml di Ascarilen (farmacia, è un preparato iniettabile per gatti e cani) ogni 10 litri d'acqua, si fa benissimo in acquario comune. Se hai carbone toglilo. Dopo 6 giorni fai un filtraggio a carbone e un cambio parziale.

Se hai ancora pesci con quei sintomi, trattali a parte col Praziquantel (Droncit):
Praziquantel (Droncit uso veterinario) bisogna fare un bagno in contenitore separato, di 6 ore. Dose 5 mg. di principio attivo per litro d’acqua. Ripetere dopo 4 giorni. Areare e tenere sotto controllo.