PDA

Visualizza la versione completa : no3 a 0! O.o

annachito
18-09-2013, 15:14
ciao!

ho un acquario da 120 lt avviato da ormai 4 mesi!
è abbastanza piantumato e dentro per ora ci sono solo 4 corydoras panda (inseriti 4 giorni fa) e qualche sakura.

ho molti problemi di alghe e misurando i valori la colpa potrebbe essere degli no3...
i valori sono:
ph: 7,5
gh: 8
kh: 4
no2: 0
no3: 0

non capisco perche stanno a 0, sono sempre stati bassissimi, dal 5 in giù e da alcune settimane erano appena rilevabili, circa 1 e adesso mi sembrano addirittura a 0 o 0,5!

alle piante dovrebbero far bene gli no3 un po' più alti no? può essere questa mancanza che contribuisce all'aumento di alghe?

vi metto una foto di quando ho inserito i cory (4 giorni fa) per farvi capire il numero di piante...

http://s9.postimg.cc/vjp2vqeu3/20130914_163905.jpg (http://postimg.cc/image/vjp2vqeu3/)

scriptors
18-09-2013, 15:59
Crescendo le piante ovviamente ne consumano di più e, mi sembra, iniziano a mostrare anche le carenze di NO3.

Comunque con i pesci in vasca la situazione dovrebbe migliorare, continua a monitorare i valori

annachito
18-09-2013, 16:09
ok, venerdì dovrei andare a prendere degli altri corydoras,
poi provo a rimisurarli sperando siano aumentati...

come fai a vedere che le piante "mostrano carenze da no3"?

ah, non so se centra, ma le alghe sono aumentate molto (ce ne erano comunque anche prima) dopo che ho inserito i primi pesci, è normale? :#O
------------------------------------------------------------------------
ah, mi sono dimenticata di aggiungere (non so se è importante) che le alghe sono sia filamentose, che a barba che a pennello!#23
insomma qualsiasi tipo io possa desiderare! #07

scriptors
18-09-2013, 16:15
Da quel poco che si vede le vedo molto gialle #24

annachito
18-09-2013, 16:47
in effetti un poco si, anche se penso che in parte l'effetto sia dovuto all'acqua leggermente ambrata e poi va bè, la foto è fatta con cellulare, quindi non è il massimo! :-)

comunque proverò a monitorarli adesso che inizio a inserire i pesci e al massimo mi rifaccio sentire più avanti!
grazie!! #70

scriptors
18-09-2013, 16:59
ovviamente usi un fertilizzante, giusto ?

annachito
18-09-2013, 19:18
si, circa 15 giorni fa ho acquistato delle nuove piante e ho inserito delle pastiglie per il fondo della sera, "florinette a" (reinserite oggi) e poi ho il planta 1 e 2 della elos, anche se devo ammettere che non fertilizzo proprio regolarmente e comunque con dosi ridotte (per le sakura, anche se credo che reggerebbero comunque...), perchè?

scriptors
18-09-2013, 21:12
poteva essere che non fertilizzavi e quindi gli NO3 erano alla fine dell'elenco delle carenze ;-)

te l'ho chiesto più per scrupolo che per altro #70