Entra

Visualizza la versione completa : alghe

framamed'73
09-05-2006, 11:37
Ragazzi datemi una mano :-(,ho dei problemi con le alghe che non so come risolvere.Si tratta di alghe verdi scure che si formano sulle foglie,ed inoltre anche sul vetro dell'acquario mi si forma un'alga chara quindi mi ritrovo che ogni 4 giorni devo pulire i vetri con la calamita.Mi potete dare qualche vostro prezioso consiglio????

Grazie.

lyla
09-05-2006, 11:45
dovresti dare qualche informazione in più tipo capacità della vasca,che illuminazione hai e come fertilizzi,che piante hai e quali sono i valori di no3 e po4...

framamed'73
09-05-2006, 12:01
La vasca è 120 litri netti,è illuminata da 2 neon,gli lò 7 ore e 30 di luce,i nitriti ed i nitrati sono nella norma,come piante ho anubians,crypto,ludwigia,ed echinodorus.
Il negoziante mi ha consigliato di togliere le alghe verdi scure con le mani e poi sifonarle...,ma anche quelle chiare sui vetri non si possono vedere sembra che ho sempre i vetri sporchi.......datemi una mano.

mbrac69
09-05-2006, 13:57
per le alghe c'e' una sezione a parte, ma se vuoi qualche risposta qui dovresti dirci quante piante hai, i valori precisi dell'acqua ed in particolare i Nitrati (perchè fanno prosperare le alghe). 7 h e 30 di luce mi sembrano un po' pochino, portalo almeno a 9 ore altrimenti le piante faticano ad attuare la fotosintesi. Se hai poche piante aggiungine delle altre perchè assorbono i Nitrati.

bardock
09-05-2006, 14:03
Aggiungi soprattutto piante a crescita rapida.
Inoltre bisognerebbe sapere da quanto è avviata la vasca perchè, soprattuto nel periodo inisiale di maturazione, viene generato un eccesso di nitrati dovuto al picco di nitriti che man mano poi viene metabolizzato dalla vasca

framamed'73
10-05-2006, 10:04
La vasca è in funzione da 3 mesi,e come piante ho:2 ludwigia,4 anubians,4 cryptocorine,ne devo aggiungere delle altre????quali mi consigliate????