PDA

Visualizza la versione completa : nuova Plafo

L_O_X
18-09-2013, 08:48
ciao ieri ho preso una plafoniera usata 8x24w che usero al 50% montando solo 4 neon e passando dagli attuali 36w a 98w su 110litri lordi della vasca.
montero dei neon Osram 840 e 865.
l'idea e di cercare di inserire calli e rotala e altre piante in vasa.
ovviamente somministrero CO2 e fertilizzanti (seachem)

ora la domanda e':
come mi comporto col fotoperiodo lascio quello attuale di 8 ore oppure lo riduco e lo aumento gradualmente?

grazie
Loris

scriptors
18-09-2013, 09:52
La vasca è già in funzione da tempo e stai cambiando solo la plafoniera ?

In caso affermativo lascia 8 ore (o quello che era il tempo prima, solo se era più di 8 ore) e accendi gli altri iniziando con un ora nel periodo centrale e mano mano aumentando, sempre nel periodo centrale, di 15 minuti ogni giorno o due giorni

dave81
18-09-2013, 10:09
se la usi al 50%, 24 x 4 fa 96 , non 98, comunque quello che importa è il salto di illuminazione che stai per fare, ed è un salto importante visto che arrivi quasi ad 1 w/l , più del doppio della luce attuale
adesso hai piante? quali?
io lascerei 8 ore, ma non accenderei tutte e 4 le lampade per 8 ore... inizierei con due fisse per 8 ore e poi le altre due accese solo per alcune ore centrali, per poi aumentare fino ad avere 4 lampade fisse per 8 - 9 ore. temo che illuminare di colpo la vasca con 4 lampade sempre accese sia poco gestibile.

L_O_X
18-09-2013, 10:50
la vasca e in funzione da 2 anni adesso vorrei migliorarla e per questo cambio luci e integro con imp. CO2 e fertilizzanti.
Al momento ho alcune piante di caboba muschio christmass moss e altre piante non meglio identificate.

la plafo ha due prese e 4 interrutori, quindi faro' come mi avete detto mantenendo per l'attuale fotoperiodo due neon e aument ando soft gli altri due.