Visualizza la versione completa : Cycle superfast
Ciao!
mi viene un dubbio... ma ora che ho la vasca avviata devo continuare ad utilizzarlo??? ... quando???... e in che dosi???...
io penso che un po' di "sani batteri" non fanno mai male... #36#
grazie
babalus, se la vasca è "matura" non è più necessario utilizzare attivatori batterici.
Qualcuno li utilizza quando effettua la manutenzione periodica del filtro, ma se hai l'accortezza di non provocare una moria di batteri anche in questo caso non è indispensabile l'attivatore.
In sostanza ... non serve, ma non fa male.
dardiscus
09-05-2006, 15:29
sono del parere che i batteri devono essere aggiunti secondo le dosi settimanali ogni volta che si effettua un cambio parziale...
tanti ne togli tanti ne metti
teoricamente in un acquario ben avviato i batteri proliferano in continuazione e può anzi essere controproducente inserirne di nuovi perhè in realtà quelli che si vanno ad eliminare con il cambio sono per lo più elementi morti(infatti quando la flora è sana tende ad ancorarsi ad una superficie piuttosto che fluttuare liberamente nell'acqua).
Inoltre ricordo che i batteri di cui stiamo parlando sono comunque aerobici e consumano quindi ossigeno producendo CO2. Un eccesso può quindi provocare carenze di O2. :-))
#24 #24 #24
mi sembra di capire che questo aspetto sia molto personale come interpredazione.
Ai più "anziani" (età acquarofila) chiedo magari di esporre le loro esperienze.
Fabio 69
09-05-2006, 16:16
Non sono anziano ma dico la mia.....se l'acquario è ben avviato non serve aggiungerli, in caso, per sicurezza, lo fai dopo i cambi d'acqua o una manutenzione al filtro. Secondo me fanno male solo al portafoglio......se il tuo è resistente al dolore allora fanne uso e abuso. :-D :-D :-D :-D
In sostanza quoto wtrman! ;-)
Già... farebbero male solo al portafoglio se .. una esplosione batterica non provocasse carenza di ossigeno con conseguente asfissia dei pesci....
Insomma gli attivatori batterici sono utilissimi per "attivare" come dice la parola il filtro.
Altrimenti si può ricorrere agli attivatori in caso di pesante cura antibatteri che può decimare la flora.
Per il resto io rimango contrario all'abuso di certe sostanze.
dardiscus
09-05-2006, 16:26
sono convinto che nel momento in cui si effettua un cambio parziale,soprattutto al
momento della sifonatura (infatti si e' sempre sottolineato in molti articoli di acquariologia di effettuare una leggera sifonatura onde smuovere colonie batteriche) parte di questi vengo tolti...
e per questo motivo anche secondo le indicazioni dei prodotti usati,ogni volta che
si effettua un cambio si aggiunge una piccola dose come consigliato.
Comunque sono daccordo con quello che dici anche se per me un acquario ben
avviato deve avere non meno di due anni ed i valori dell'acqua devo essere stabili
... chiarisco un punto.
Io non intendo fare un utilizzo del Cycle come un fertilizzante, ma il mio dubbio è, appunto, se è consigliato mettere un tappo di Cycle dopo aver fatto un cambio parziale.
Anche se il mio cambio è di solo 10#12 lt #12
dardiscus
09-05-2006, 16:34
direi che qualche "goccia di cycle"ad ogni cambio non fa male... ;-) ;-) ;-)
a questo punto direi che le cose si fanno soggettive.. io infatti sifono il fondo solo in fase di maturazione del fondo.. quindi solo i primi 3/4 mesi passato quel periodo evito anche perchè quello che si deposita finisce per concimare le piante :-)
io infatti sifono il fondo solo in fase di maturazione del fondo.. quindi solo i primi 3/4 mesi passato quel periodo evito anche perchè quello che si deposita finisce per concimare le piante
davvero!!!??? ... quindi mi stai dicendo che posso evitare di sifonare il fondo ad ogni cambio (o meglio mai più #22 )??? ... ma a lungo non ti crescono i nitrati???...
altri che utilizzano questa pratica???
però pensandoci bene non è del tutto infondata, d'altronde in natura i depositi (naturali) sono molto preziosi per i vari ecosistemi...
bardakssj mi toglieresti un grande cruccio se potessi evitare la sifonatura #19
Fabio 69
09-05-2006, 16:57
Anche io non sifono mai....poi dipende dal tipo di fondo e dai pesci.....nel senso che se lo sporco diventa antiestetico magari una sifonatina la darei... ;-)
ma che notiziona che mi date!!!!!!!!!!!!!
WWOOOWWWWWWWWW
#22 #22 #22 ;-)
dardiscus
09-05-2006, 17:04
#25 #25 #25 sicuramente mi trovi daccordo con te,ma io aggiungo sempre dosi
settimanali di batteri ,forse perche' avendo solo discus e cambiando ogni 10 giorni 40 litri di acqua ho la fissazione di non peccare in nula...
vorrei comunque approfondire questo argomento (batteri si o no ad ogni cambio)
ho qualche amico biologo,provero' a chiedere a loro...
La sifonatura del fondo andrebbe fatta all'occorrenza (al bisogno insomma).
Non è però una pratica obbligatoria, anzi c'è chi non sifona mai, soprattutto se l'acquario è molto piantumato, in presenza di substrato fertile, ecc. Tutto dipende insomma dalle caratteristiche della vasca, non c'è una regola "ferrea" che vale per tutti.
Tornando per un attimo al discorso batteri io l'attivatore non l'aggiungo quando faccio dei semplici cambi parziali. Ritengo che la flora batterica di un acquario ben avviato infatti non necessiti di stimoli in condizioni normali.
E' chiaro che se cambio il 70% di acqua, rifaccio il fondo, "lucido" il filtro, uso medicinali che possono danneggiare la flora batterica e ho dei pesci ... beh magari è meglio se mi faccio dare una mano da un attivatore!
Ma tenete presente che un acquario può funzionare benissimo anche senza mai sentire l'odore di un attivatore batterico, neanche in fase di maturazione (magari ci mette di più ma "matura" ugualmente).
Anche io non sifono ed i Nitrati sono sotto controllo perchè il cibo viene somministrato in maniera idoneo e non in esubero. e poi ci sono le piante che assorbono una quantità di questa sostanza.
Beh indubbiamente prima di eliminare la sifonatura ovviamente bisogna attendere che il fondo maturi e ciò può accaere in diversi mesi(mi è stato detto almeno 4/5 mesi).
Pleco4ever
09-05-2006, 20:09
lascia i batteri al negozio....tieni l' acqua pulita...io il fondo di una delle mie vasche non lo sifono da circa 4 anni...e degli altri mi limito ad aspirare le cacchette visibili...un buon filtro va più che bene
Il fatto che pleco confermi la mia tesi non puo fare altro che inorgoglirmi #21 #21
Vuol dire che sono stato un bun alievo :-)
...beh che dire... questo forum mi piace ogni giorno di più #36# #36# #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |