Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto, la mia coppia ha deposto.. e ora che faccio???

Sir Dark
17-09-2013, 20:27
La coppia di scalari che ho in vasca da 4 giorni mi ha fatto trovare una bella sorpresa al ritorno dal lavoro stasera.. Ha deposto un bel mucchio di uova su una foglia di echinodorus..

Premesso che voglio lasciargli fare le cure parentali (quindi niente sala parto) che devo fare ora?

Posso dar da mangiare in vasca? Ho paura che il mangiare vada a finire sulle uova e che gli altri pesci mangino tutto insieme.. E ho anche paura che mamma e papà scalari si "distraggano" per mangiare e che i caracidi che ho possano predare le uova..

Al momento entrambi stanno vicinissimi alle uova e scacciano chiunque si avvicini e poi alternativamente le ossigenano..

Ho anche preso una luce a led per stanotte così da mantenere le uova illuminate quando le luci dell'acquario si spegneranno..

Aiutatemi, sono nel panico più completo!!!

Andrea1978
17-09-2013, 23:10
C'è una guida in rilievo.. Leggi li..
Puoi dare da mangiare tranquillamente, non va sulle uova..
Non potresti nemmeno metterli in sala parto, con gli scalari non si fa, perché per via delle cure parentali cercherebbero di riprenderseli e morirebbero schiacciati nelle feritoie..
PS
Se hai caracidi vai tranquillo che se dovessero riuscire a portare la covata fino a che si alzano al nuoto libero, tempo 24/48 ore i caracidi hanno già fatto una bella scorpacciata.
Se si vuole puntare alla riproduzione i caracidi bisognerebbe scordarsi..
Sempre che non se li divorino i genitori stressati dai pressanti caracidi..

Inviato dal mio Frigorifero con Tapatalk4

LoScalare
03-10-2013, 12:10
edit by davide.lupini

Art. 8 Link a forum o gruppi su social network esterni
Vista l’ormai sistematica e quotidiana pratica di persone che si iscrivono, non per discutere di acquariofilia, ma unicamente con lo scopo di sfruttare AcquaPortal per fare pubblicità ad altri forum o gruppi su social network, ci vediamo costretti a tutelare il nostro lavoro e ci riserviamo la facoltà a nostro insindacabile giudizio di rimuovere i link ad altri forum di acquariofilia, a siti, blog o gruppi sociali ad essi collegati. Eventuali comportamenti reiterati in questo senso saranno sanzionati fino all’espulsione definitiva da Acquaportal (ban)

Sir Dark
04-10-2013, 11:10
Con che valori dell'acqua (temperatura, GH, KH, PH) le uova tendono a marcire? Con quali invece si mantengono?

daniele68
04-10-2013, 15:38
prepara i naupli d'artema da dare agli avannotti dopo circa 36 ore dalla nascita. Per i primi due giorni si nutrono ancora del sacco vitellino, poi bisogna somministrarglielo. I naupli li fai schiudere in acqua salata e ci vogliono almeno 48 ore per averli pronti..quindi prendi i tempi.
Le prime deposizioni hanno un'alta possibilità di fallire per inesperienza dei genitori, per inadeguatezza della vasca e stress, per tanti motivi..quindi se andrà male non mollare.
Nutri i genitori anche con congelato una volta ogni tre giorni e non in dosi eccessive che saranno ben stressati a tenere a bada avannotti e compagnia. Una sana alimentazione li aiuta a essere refrattari allo stress.

Gli scalari sono acidofili, le uova stanno bene in ambiente acido, e pulito.

LoScalare
04-10-2013, 19:28
temperatura a 28 gradi durante la riproduzione, valori a cui devi avvicinarti sono questi
0 < gH >= 7 0 < kH >= 4 5,5 =< pH >= 6,5 NO2=0 mg/l NH3/NH4=0 mg/l NO3<25 mg/l