Visualizza la versione completa : Plafoniera T5 o LED?
MarcoGio
17-09-2013, 19:16
Ciao ragazzi, #28 è da un po' che non posto più nulla per via del lavoro e finalmente che la stagione è finita sono di nuovo qui a chiedere informazioni a persone più competenti di me ;-)
Vorrei cambiare l'impianto d'illuminazione originale del mio Mirabello MIR60!
Sono un po' indeciso, non so se fare la vasca aperta con una plafoniera con 2 T5 oppure costruirmi un coperchio con un impianto a LED...#24
Voi cosa mi consigliate? Meglio LED o NEON? Resa ecc...
MarcoGio
18-09-2013, 11:17
Di piante ho anubias nana, echinodorus schlueteri, bacopa australis, egeria densa, vallisneria nana.
MarcoGio
18-09-2013, 20:56
nessuno mi sa rispondere? :-(
non è che sia meglio l'uno o l'altro, sono due cose diverse secondo me
se sei in grado di costruire una plafoniera a LED funzionante e anche possibilmente bella, ti faccio i miei complimenti..
qui puoi trovare informazioni utili
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315505
guarda, io sono vent'anni che illumino acquari con i neon e credo che continuerò a farlo per altri vent'anni, li trovo troppo comodi
alla fine per me resta più semplice mettere due tubi con cuffie piuttosto che costruire una plafo a LED, io la penso così
MarcoGio
19-09-2013, 11:52
dovrei vedere anche le spese per costruire una plafoniera a led perche con una 60ina di euro prendo la plafoniera con 2 T5 e li semplicemente dovrei levare il coperchio e basta. o altrimenti gli faccio la modifica al coperchio originale e gli metto un T5. il problema é che nel mirabello non ho gran spazio di modifiche perche é fatto veramente male il coperchio. ha le due luci pl nella zona davanti quindi dietro arriva poca luce.
anch'io avevo il tuo dubbio poi ho trovato a 50€ una plafo usata 8x24 che usero al 50% e mi da possibilita di ampliare la vasca in futuro i neon o preso 4 tubi Osram 845 e 865 sottocasa per 6,5€ cad se mi fossi fatto la plafo avrei speso almeno il doppio senza considerar e lo sbattimento di reperire il materiale e il tempo per farla
errori etc...e comunque a meno di non essere degli handy manny provetti resta un lavoro artigianale, sul forum ne ho viste di bellissime ma anche di approssimative.
MarcoGio
19-09-2013, 23:46
penso di optare per la plafoniera con 2 T5. dite che se metto il plexiglass sulla vasca per non lasciarla aperta arriva meno luce?
il plexiglas è molto trasparente, più del vetro.. quindi va bene. probabilmente un minimo di "filtrazione" c'è sempre ma non saprei quantificarla esattamente
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |