PDA

Visualizza la versione completa : Anossia: canolicchi, argilla espansa, aeratore

nemo.farfalla
17-09-2013, 18:50
Ciao a tutti!
Allora.. se in acquario volessi realizzare una "terrazza" alta circa 15cm con una fascia di polionda da riempire di sabbia e una più bassa di circa 10cm, mi si presenterebbe il problema dell'anossia, giusto?
Mi chiedevo: se io nei 5/10 cm più bassi metto canolicchi o argilla espansa, lasciando quindi 5cm di sola sabbia, riesco ad evitare il problema?
Siliconando l'aeratore al fondo le bolle riuscirebbero a passare i 10/15 cm di sabbia e quindi ad ossigenarla?
L'idea nasceva dalla volontà di avere le piante ad altezza sfalsata e di mettere una ninfea nella "terrazza" da 15cm per limitare il propogarsi delle radici..

dave81
17-09-2013, 21:08
io eviterei l'aeratore sotto il fondo... le bolle ti farebbero venire su tutto..

che piante intendi mettere? se sono piante che una volta piantate le lasci andare e non le tocchi più (per es. Cryptocoryne) allora potrebbe anche andare bene fare due strati (però sotto ti consiglio il gravelit, che non galleggia), altrimenti i due strati alla lunga si mischiano e il gravelit viene su

malù
17-09-2013, 21:54
Se metti sul fondo qualcosa di grossolano puoi evitare la formazione di zone anossiche.

nemo.farfalla
18-09-2013, 08:02
che piante intendi mettere?

Ninfea, forse echinodorus green ozelot, anubias barteri, vallisneria, egeria densa (piantata non galleggiante)..
La "terrazza" è in primis per la ninfea che da quello che ho capito tende nel tempo a espandere le radici in tutta la vasca e che perciò è bene tenerla confinata.
Eventualmente potrebbe essere anche una sola terrazza da 10 cm, se dite che 15 sono troppo rischisi.

Se metti sul fondo qualcosa di grossolano puoi evitare la formazione di zone anossiche.

Ma canolicchi o argilla espansa vanno bene secondo te come cosa grossolana?
Tipo i primi 5/10 cm di argilla o cannolicchi che chiaramente si mescolano con la sabbia e poi 5 cm di sola sabbia che dovrebbe tenere giù tutto, anche l'argilla..

dave81
18-09-2013, 09:37
la ninfea molti la coltivano in vasi di terracotta, in questo modo resta più in alto rispetto al fondo e le radici rimangono nel vaso

secondo me l'argilla espansa non va bene, perchè galleggia,meglio il gravelit

nemo.farfalla
18-09-2013, 17:19
L'obiettivo era proprio quello di ottenere i risultati del vaso, ma senza il vaso :-))
Potrei fare la prova in un contenitore mantenendo le stesse propozioni per vedere se 5cm di sabbia riescono a tenere giù l'argilla, se dite che può andare bene come rimedio per l'anossia.

L'argilla ce l'ho già e i canolicchi pure, il gravelit dovrei comprarlo oltre al fatto che per me sarebbe un'altra cosa nuova :-))
Grazie intanto!
Buona continuazione di serata!

dave81
18-09-2013, 17:36
forse è un peccato "sprecare" cannolicchi solo per fare spessore, anzichè usarli per un filtro..

nemo.farfalla
18-09-2013, 18:26
In realtà avevo letto che c'è chi li mette apposta sotto al fondo proprio per facilitare l'insediamento dei batteri anche se sono tecniche un pò particolari.

Quando sono pronta faccio la prova e vi faccio sapere!

Grazie ancora!

dave81
19-09-2013, 10:58
sì, lo so bene, dicevo solo che mi sembra uno spreco. se ci metti sotto altri materiali porosi come il gravelit hanno lo stesso effetto dei cannolicchi e non sprechi i cannolicchi. tutto qua

gab82
23-09-2013, 22:58
per vedere se 5cm di sabbia riescono a tenere giù l'argilla,

appena smuovi qualcosina....l'argilla viene su.....