PDA

Visualizza la versione completa : Progetto plafo

Mazzoli Andrea
17-09-2013, 17:57
Ciao a tutti ragazzi,

Con l avvicinarsi della brutta stagione devo trovarmi qualcosa da fare:-D

Ora ho una plafo "ripiego",una cinesata da 6 tubi a 24 w a cui ho aggiunto questi:

http://www.rapidled.com/8-led-violet-uv-kit/

La vasca e' 80x50 adibita a lps,molli e anemoni

Ora come ora i colori mi piacciono(3 tubi bianchi,2blu e un rosso,non mi ricordo la marca,mi sembra ati e aquamedic)

Vorrei realizzare una plafo con la stessa prestazione(e consumo)logicamente esteticamente piu bella

Ma sono indeciso tra:

1 hqi da 150 piu i led che ho già
Oppure
2 tubi t5 24w(rosso e blu)e il restante led

Come fai da te non ho problemi,già in passato ho realizzato una 10x54 a sezione trapezoidale in alluminio

Questa la farei uguale,pero questa volta anodizzata nera x estetica

Quello che vorrei sapere da voi se potete aiutarmi sono un preventivo x o led o hqi,consigli,ingombri

Possibilmente ci terrei,in caso mi indicaste un link, ad acquistare i led o altro materiale in Italia(per i rapid led e' stato un parto:-D)

Grazie anticipatamente a quanti coloro parteciperanno !!!

Maurizio Senia (Mauri)
17-09-2013, 18:30
Io farei una 8x24w o HQI 150w + 4T5 per il periodo invernale.......;-)

Ciccio66
17-09-2013, 18:36
Io farei una 8x24w o HQI 150w + 4T5 per il periodo invernale.......;-)

Ma il riflettore x l'hqi?

Work in progress....

Mazzoli Andrea
17-09-2013, 19:24
Sarei tentato anch'io di stare sull'hqi(però tutto l'anno)più però i led u.v.che ho adesso,fanno un bel colore

Però se la facessi solo a t5 la farei a 6 "sfalsati" come ora,8 sono troppi x una vasca come la mia(considerando sempre di affiancare i miei led cmq)

Per mettere un hqi da 150 qual'e la lista della spesa?

E perché no 2 t5 più restante arrivare alla resa di 150w in led?

Cmq lo farei anche per togliermi la "tassa" dei t5

Mazzoli Andrea
18-09-2013, 06:55
Per iniziare a progettare dimensionalmente la plafo,quali sono gli ingombri di un hqi?

Dove e' possibile acquistare i materiali online(cmq un ballast x 2 t5 24w mi serve in ogni modo)?

E come led,quale potrebbe essere un mix che sia a livello cromatico che prestazionale,possa darmi il rendimento di 150w?

billykid591
18-09-2013, 08:49
Per iniziare a progettare dimensionalmente la plafo,quali sono gli ingombri di un hqi?

Dove e' possibile acquistare i materiali online(cmq un ballast x 2 t5 24w mi serve in ogni modo)?

E come led,quale potrebbe essere un mix che sia a livello cromatico che prestazionale,possa darmi il rendimento di 150w?

Cercare di ottenere lo spettro cromatico di una HQI con i LED è impresa praticamente impossibile ci vorrebbero una miriade di LED di diverse lunghezze d'onda.....alla fine "la spesa non varrebbe l'impresa".....bisogna per forza di cose andare ad un compromesso usando i LED diciamo più "utili" e qui si apre un mondo di teorie e ipotesi.... se intendi fare una ibrida (vedo che vanno molto di moda attualmente).....potrebbe essere utile usare LED sullo spettro blu, royal e poco UV (volendo anche un pò di bianchi)...e i T5 che spingano sul bianco e sul rosa-rosso....per gli acquisti (di LED e loro accessori) ti posso consigliare due siti polacchi (Unione Europea comunque) che hanno buoni prezzi vasta scelta e sono precisi e celeri nella spedizione...sono:

niviss.com
maritex.com.pl

Mazzoli Andrea
18-09-2013, 09:02
Ok billykid591,ipotizziamo di stare sull ibrido t5/led e di voler ottenere una tonalità "calda"(mi piacciono i colori vivi,verde,rosso...)

Consideriamo una resa dei led sui 120w(direi di tenere 2 tubi t5 x poter giocare sulle tonalità)

Consigli?lista della spesa?

Quello che non voglio e' ottenente un illuminazione a spot(quindi direi un numero maggiore di led meno potenti che pochi ma potenti,poi la copertura dei t5 penso possa venirmi incontro)

Ah,consideriamo già quelli che ho ;-)

Maurizio Senia (Mauri)
18-09-2013, 09:32
Ok billykid591,ipotizziamo di stare sull ibrido t5/led e di voler ottenere una tonalità "calda"(mi piacciono i colori vivi,verde,rosso...)

Consideriamo una resa dei led sui 120w(direi di tenere 2 tubi t5 x poter giocare sulle tonalità)

Consigli?lista della spesa?

Quello che non voglio e' ottenente un illuminazione a spot(quindi direi un numero maggiore di led meno potenti che pochi ma potenti,poi la copertura dei t5 penso possa venirmi incontro)

Ah,consideriamo già quelli che ho ;-)

io stare su 4x24w e Led centrali almeno 80/90w....... due 24w spingono poco.;-)

Mazzoli Andrea
18-09-2013, 09:42
Quindi magari utilizzare solo led bianchi(e i miei blu)fino a raggiungere gli 80 w e utilizzare 3 tubi blu e un rosso?

Sarebbe un ottima copertura e anche una buona resa a mio parere(ma di led non me ne intendo)

Maurizio Senia (Mauri)
18-09-2013, 09:51
Quindi magari utilizzare solo led bianchi(e i miei blu)fino a raggiungere gli 80 w e utilizzare 3 tubi blu e un rosso?

Sarebbe un ottima copertura e anche una buona resa a mio parere(ma di led non me ne intendo)

Nei Led mancano i Rosa e azzurri.......io farei 4 T5 2 Fiji e 2 Bianchi......come Led 50% Bianchi 40% Blu 5% Rossi 5%UV.;-)

Mazzoli Andrea
18-09-2013, 09:56
Quelli che ho già come andrebbero collocati?

Poi ci vorrebbero 2 ballast da 24 x 2 oppure ne fanno da 24 x 4?dove si possono acquistare quelli?

Maurizio Senia (Mauri)
18-09-2013, 09:59
Quelli che ho già come andrebbero collocati?

Poi ci vorrebbero 2 ballast da 24 x 2 oppure ne fanno da 24 x 4?dove si possono acquistare quelli?

2 Ballast 24x2 li trovi onLine anche su Ebay a prezzi molto bassi.....i Led li alterni, dimmera i almeno i Bianchi per poter regolare l'intensità.;-)

Mazzoli Andrea
18-09-2013, 10:14
Ho dato un occhio al sito di niviss....

Ostia,si fa in fretta a dire led...quali sono quelli che servono a me??

billykid591
18-09-2013, 10:17

Nei Led mancano i Rosa e azzurri.......io farei 4 T5 2 Fiji e 2 Bianchi......come Led 50% Bianchi 40% Blu 5% Rossi 5%UV.;-)

Sinceramente con due T5 fiji non metterei i LED rossi (mi convincono poco)..al massimo metterei bianchi neutral (sui 5000 k) oppure sul totale dei bianchi (cool sui 7 8000 k) un 10% di bianchi warm sui 3000 k bene per i blu (magari con un 20 30% di royal per accentuare le fluorescenze)....alla fine tirando le somme la combinazione potrebbe essere la seguente:

20 LED bianchi (o tutti neutral o 16 cool e 4 warm)
15 LED blu e royal (10 blu e 5 royal)
5 led UV o violet (se sono violet forse non servono i royal e metti tutti blu)

ovviamente IMHO

billykid591
18-09-2013, 10:30
Ho dato un occhio al sito di niviss....

Ostia,si fa in fretta a dire led...quali sono quelli che servono a me??

Effettivamente hanno tante selezioni su cui a volte è difficile districarsi...ma una volta che hai deciso quanti e quali LED vuoi utilizzare si può vedere cosa comprare.....

Mazzoli Andrea
18-09-2013, 10:35
Quelli che ho già sarebbero u.v. giusto(o almeno li ho acquistati x tali,cmq danno un bel effetto colore)?

Ipotizziamo di acquistare,come led,quelli che mi hai indicato,riesci a postare il link così iniziamo a mettere giù una lista della spesa?

I t5 li valutiamo alla fine,tanto quelli sono di facile reperibilità poi ne ho anche in casa e posso giocare a provare a montarli x vedere l effetto

Una configurazione tale rispecchierebbe la mission iniziale?

billykid591
18-09-2013, 11:08
Quelli che ho già sarebbero u.v. giusto(o almeno li ho acquistati x tali,cmq danno un bel effetto colore)?

Ipotizziamo di acquistare,come led,quelli che mi hai indicato,riesci a postare il link così iniziamo a mettere giù una lista della spesa?

I t5 li valutiamo alla fine,tanto quelli sono di facile reperibilità poi ne ho anche in casa e posso giocare a provare a montarli x vedere l effetto

Una configurazione tale rispecchierebbe la mission iniziale?

Oggi sono al lavoro e non posso fare grandi cose..... se hai pazienza entro venerdì ti posto delle soluzioni per l'acquisto...... rimanendo sempre sugli 80 90 watt al massimo per i LED.

Mazzoli Andrea
18-09-2013, 11:11
Saresti veramente gentilissimo,non ho fretta

Si,direi di stare su quella potenza e su quel make up,considera anche l alimentatore e(immagino che ci voglia)anche la colla x fissarli

Grazie mille!

Ah,anche il dimmer??

Mazzoli Andrea
18-09-2013, 12:28
I led,se predispongo la carcassa con due ventole da pc grandi,hanno bisogno lo stesso di essere fissati su un dissipatore o posso fissarli direttamente a un supporto in allumino?

billykid591
18-09-2013, 19:02
I led,se predispongo la carcassa con due ventole da pc grandi,hanno bisogno lo stesso di essere fissati su un dissipatore o posso fissarli direttamente a un supporto in allumino?

Potrebbe anche bastare se usi alluminio da 2 mm però devi tenere conto anche del calore che produrranno le T5 che non è poco.....io sopra i LED ci metterei dei piccoli profilati ad U in alluminio oltre la scocca poi con le ventole completi la dissipazione.

Ciccio66
18-09-2013, 19:54
Saresti veramente gentilissimo,non ho fretta

Si,direi di stare su quella potenza e su quel make up,considera anche l alimentatore e(immagino che ci voglia)anche la colla x fissarli

Grazie mille!

Ah,anche il dimmer??

Con che alimentatore li alimenti?

Io ho il 48 volt e i drimmer li fulmina.....non sò quali devo prendere....#24

Mazzoli Andrea
19-09-2013, 07:02
Io non ti so aiutare...