Visualizza la versione completa : Valori dell'acqua sballati?
Melly8886
17-09-2013, 16:54
Ciao a tutti, tempo fa avevo scritto sul forum per un problema di erosione alle pinne dei miei carassi che era stato curato con successo.. Dopo poche settimane il problema si sta ripresentando (fortunatamente non grave come la prima volta) perciò ho rimesso sotto antibiotico i pesciotti.. ma a questo punto mi domando cosa ci sia che non va nell'acquario!
Oggi perciò mi sono rimessa di buona lena a rifare tutti i test dell'acqua e questi sono i risultati:
NO2= 0.00 mg/l
NO3= 5.00 mg/l
Ph= 8.5
Kh= 7-8 dh
Gh= 7-8 dh
T= 26°C
da questi risultati vedete qualcosa di anomalo? se non ricordo male la durezza è troppo bassa.. cosa posso fare per alzarla? ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi!
Il problema non sta nei valori, in vasca ci sono vari tipi di batteri, alcuni buoni altri no....... i Carassi sporcano molto favorendo il prolificarsi di questi ultimi.
Le soluzioni sono sostanzialmente 2, cambi molto consistenti oppure lampada UV.
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
Melly8886
17-09-2013, 17:43
per lampada uv intendi i neon che si utilizzano per i rettili?
No, quelli sono UVB..... la lampada UV è chiamata anche sterilizzatrice.
Melly8886
17-09-2013, 17:49
ma in quel modo non ammazzerei anche la colonia buona? comunque questa sera farò un bel cambio d'acqua..
Specifico :
Per i rettili si usano UVA-UVB.
Per sterilizzare UVC.
ma in quel modo non ammazzerei anche la colonia buona? comunque questa sera farò un bel cambio d'acqua..
I batteri "buoni" si ancorano ai cannolicchi e a tutto quello che è presente in vasca.
Di solito chi si "muove" è chi cerca di parassitare, quindi lo fa per trovare l'ospite.........parecchi di questi finiscono per passare nella lampada.
In generale si può dire che la lampada sterilizzatrice abbassa la carica batterica (cattiva) totale della vasca.
Non è la soluzione di tutti i mali, non va usata indiscriminatamente per non indebolire il sistema immunitario dei pesci, ma è comunque un valido aiuto.
Purtroppo non elimina solo i cattivi ma anche molta microfauna utile, in definitiva non è un gran che.....purtroppo i carassi non sono facilissimi da allevare ed occorre scegliere il male minore.
onlyreds
19-09-2013, 09:49
dai valori vedo che la temperatura è un po' alta... aiuta il proliferare dei batteri e stressa un po' i pesci
non hai modo di abbassarla? aprendo il coperchio ad esempio
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |