PDA

Visualizza la versione completa : neofita discus

danise
17-09-2013, 15:29
Salve a tutti, sono un neofita dei discus e cerco qualche info.
Vasca da 180l netti avviata e piantumata, vorrei sapere se è possibile inserire un solo discus con qualche altre pesciotto (neon, petitelle, rasbore) come coinquilino...
Altra cosa, è vero che i discus sporcano molto?

Jefri
17-09-2013, 18:27
Discus da soli no. Sono specie da branco che devono stare in gruppetto.

La vasca come è allestita? Valori?

michele
17-09-2013, 22:55
Almeno 4-5 soggetti, l'acquario è piccolo per questi pesci.

danise
20-09-2013, 14:11
I valori sono:
cl2- 0
ph- 7.3
kh- 5
gh- 13
No2- 0
No3- 0

La vasca è attiva da 3 mesi. Contiene solo 7 neon, come piante ci sono una grossa crypto davanti, del muschio sul legno e alcune microsorum sparse. Vorrei riaggiungere qualcosa fra piante o sassi, ma per ora, anzichè far danni, sto fermo così, consigli!?

http://img30.imageshack.us/img30/5364/sbcb.jpg

Jefri
20-09-2013, 14:16
La vasca e esteticamente molto gradevole. La vedo poco adatta però per dei discus. Dovresti avere sabbia sul fondo e l'acqua più ambrata. Magari toglierei le rocce e piantumerei di più con qualche grossa echinodorus.

Come già detto Michele però la vasca non è adatta per i discus Perché è troppo piccola.

Potresti pensare di tenere un folto gruppo di pesci da branco secondo me e verrebbe veramente carina:-)

danise
20-09-2013, 14:58
Ho letto un articolo proprio su AP che dice che dai 150litri in su è fattibile con solo discus, cito testualmente "Per l’allevamento del Discus sappiamo benissimo che le vasche piccole non sono adatte. Pertanto [] consigliamo di iniziare con una vasca che contenga almeno 100 litri, ma meglio ancora sarebbe acquistare una vasca da 150 o 200 litri."
Nemmeno una coppia + qualche oto potrebbe andare?
Per l'acqua ambrata posso inserire un mopani che non uso da anni e la questione sarebbe risolta, per il fondale non posso far nulla. E per le rocce potrei sempre sostituirle con echinodorus...
Che ne dite?!

Sussurroagliscalari
20-09-2013, 18:21
L'acqua è tanto dura però... Bello l'allestimento della vasca anche se forse non propriamente per Discus.
Adorano stare dietro muri di erba quindi se vuoi tentare comunque coi Discus metterei altre piante. L'Echi il mio la gradisce molto ma anche la Valisneria!

danise
20-09-2013, 20:03
No beh se ci son queste controindicazioni cambio faunae bona. Peccato... Ma Voglio fare le cose per bene...
(Mi butterò sui pesci palla)

michele
21-09-2013, 22:05
A parte l'acquario piccolo l'allestimento non va proprio bene.

Singe
30-10-2013, 13:05
qualsiasi pesci tu voglia tenere, io darei un'occhiata piu' da vicino a quelle rocce: magari buttaci due gocce di Viacal e vedi se schiumano... non vorrei che fossero calcaree... se lo sono ti daranno filo da torcere con la durezza... se hai pesci palla perfetto comunque. ma dovrai abbandonare i neon, peccato.

Il fondo cos'è?

elenacontigiani
03-11-2013, 19:26
Come già detto non vanno bene: litraggio, rocce e sopratutto fondo.
La prima cosa che farei sarebbe sostituire il fondo con della sabbia, e, ripeto, il litraggio non è sufficente.

Kromie
05-11-2013, 21:23
Il muschio di giava dietro a sinistra legalo se no col rizoma sotto sabbia ti ciopa :)