PDA

Visualizza la versione completa : neofita discus

danise
17-09-2013, 15:29
Salve a tutti, sono un neofita dei discus e cerco qualche info.
Vasca da 180l netti avviata e piantumata, vorrei sapere se è possibile inserire un solo discus con qualche altre pesciotto (neon, petitelle, rasbore) come coinquilino...
Altra cosa, è vero che i discus sporcano molto?

Jefri
17-09-2013, 18:27
Discus da soli no. Sono specie da branco che devono stare in gruppetto.

La vasca come è allestita? Valori?

michele
17-09-2013, 22:55
Almeno 4-5 soggetti, l'acquario è piccolo per questi pesci.

danise
20-09-2013, 14:11
I valori sono:
cl2- 0
ph- 7.3
kh- 5
gh- 13
No2- 0
No3- 0

La vasca è attiva da 3 mesi. Contiene solo 7 neon, come piante ci sono una grossa crypto davanti, del muschio sul legno e alcune microsorum sparse. Vorrei riaggiungere qualcosa fra piante o sassi, ma per ora, anzichè far danni, sto fermo così, consigli!?

http://img30.imageshack.us/img30/5364/sbcb.jpg

Jefri
20-09-2013, 14:16
La vasca e esteticamente molto gradevole. La vedo poco adatta però per dei discus. Dovresti avere sabbia sul fondo e l'acqua più ambrata. Magari toglierei le rocce e piantumerei di più con qualche grossa echinodorus.

Come già detto Michele però la vasca non è adatta per i discus Perché è troppo piccola.

Potresti pensare di tenere un folto gruppo di pesci da branco secondo me e verrebbe veramente carina:-)

danise
20-09-2013, 14:58
Ho letto un articolo proprio su AP che dice che dai 150litri in su è fattibile con solo discus, cito testualmente "Per l’allevamento del Discus sappiamo benissimo che le vasche piccole non sono adatte. Pertanto [] consigliamo di iniziare con una vasca che contenga almeno 100 litri, ma meglio ancora sarebbe acquistare una vasca da 150 o 200 litri."
Nemmeno una coppia + qualche oto potrebbe andare?