Visualizza la versione completa : Nuovo allestimento in vasca già matura
LegioneNova
17-09-2013, 14:01
Vorrei modificare completamente il layout di una vasca di 45 litri già maturata da più di un anno. Mi chiedevo se cambiando tutto, dal substrato fino al filtro ma continuando a tenere i cannolicchi con i batteri già formati è possibile farlo senza dover aspettare il mese di maturazione della vasca?
poichè i batteri stanno dappertutto, eliminando tutto il layout elimini gran parte della biomassa batterica presente in vasca (soprattutto il fondo, che è il cuore dell'acquario insieme al filtro) e quindi questa biomassa, una volta sistemato l'acquario, si dovrà riformare. rifare tutto il layout è sempre uno sconvolgimento...
rifai pure il tuo layout, ma poi lascia stare la vasca per un po', monitorando i valori e popolando la vasca molto lentamente, prima con piante e lumachine,e solo in seguito con i pesci
LegioneNova
17-09-2013, 20:51
ok grazie
super_zava
18-09-2013, 10:26
Non c'è bisogno di 1 mese di maturazione ma come ti ha detto dave perdi gran parte di batteri e se non sai gestire queste situazioni rischi di fare danni...
In questi casi la fretta è una brutta bestia ;)
metamorfico
08-10-2013, 01:53
Vorrei fare la stessa cosa, ho un acquario avviato dal 2007. Quale percorso mi suggerite di prendere per rifare la vasca? I pesci?
Tenuto conto che l'attuale vasca è piena di cianobatteri, quale accortezza devo porre per non ritrovarmeli?
in teoria dovresti fare una bella pulizia, ma vorrebbe dire ricominciare da zero con la maturazione e la presenza dei pesci non te lo consente
se invece i pesci li dai via,allora è diverso
metamorfico
08-10-2013, 09:18
la presenza dei pesci non te lo consente
se invece i pesci li dai via,allora è diverso
Se li spostassi in una grande bacinella con il supporto di un filtro e mi dedicassi nel frattempo al riallestimento della vasca?
sì beh ,una grande bacinella riscaldata e con filtro potrebbe anche andare bene
però se devi riallestire completamente la vasca partendo da zero (cambiare fondo, piante, arredamento etc).. i pesci dovrebbero rimanere nella bacinella per molto tempo
dipende da cosa si intende per "riallestimento": se devi fare qualche piccola modifica al layout o spostare qualche pianta, allora non è un problema; ma se devi rifare tutto l'allestimento e togliere il fondo è diverso. se poi hai un problema grosso di alghe dovresti svuotare tutto e pulire tutto bene per eliminare qualunque traccia di alghe, e soprattutto non riutilizzare gli arredi e le piante ricoperti di alghe
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |