Entra

Visualizza la versione completa : puntini

stefania77
09-05-2006, 09:02
la mia guppy ha dei puntini bianchi sulla pinna e la pinna è tutta mangiucchiata....ma non si sfrega da nessuna parte siamo sicuri che è itto?cosa faccio?
-20

TwinRay
09-05-2006, 10:58
I puntino dovrebbero essere ictio, per la pinna bisogna vedere se è derivato da batteri o da conivivenza.

Per i puntini, porta la temperatura a 30°, areando molto bene per alcuni giorni, se non spariscono dei intervenire con prodotti tipici come il costawert della sera.
Per la coda aspetta consigli da utenti più esperti.

Nel frattempo posta i valori dell'acqua e la "popolazione".

Ciao
Ray

stefania77
09-05-2006, 11:00
io non ho un areatore....c'è un altro modo per areare?

TwinRay
09-05-2006, 11:05
si, basta che metti il tubo di uscita del filtro sopra il livello dell'acqua di qualche cm per fare in modo che si creino le classiche bollicine derivati dalla caduta dell'acqua sulla superficie. ;)

Ciao
Roby

PS: se hai la possibilità isola il pesce.

stefania77
09-05-2006, 11:09
no non ho la possibilità sigh -20 -20 -20 speriamo che basti alzare la temperatura

TwinRay
09-05-2006, 11:15
è un bel rischio, è fondamentale ossigeno in vasca soprattutto alzando la temperatura (aumenta il metabolismo che io sappia).

stefania77
09-05-2006, 11:18
quindi non basta alzare l'uscita della pompa?
in più il problema è che ho anche dei neon dentro... #12 è stato un errore da principiante ma ormai ci sono e il negoziante non l'ha voluti indietro ... però ho letto che i neon patiscono con una temperatura alta... come faccio?

TwinRay
09-05-2006, 11:22
Si, come ti ho detto il precendenza alzare (oltre il pelo dell'acqua) l'uscita della pompa per creare le bollicine.

Per curare la guppa, isolala in una vasca di quarantena. Cerca di farlo il più presto possibile per evitare che contagia gli altri inquilini.

Roby

wtrman
09-05-2006, 12:30
Se è ictio è sempre consigliabile trattare l'intera vasca e non il singolo pesce.
Questo per le caratteristiche specifiche del parassita, che è in grado di riprodursi con una velocità sorprendente (in poche ore) e di vagare per la vasca in cerca di nuovi ospiti.
Io ti consiglierei quindi di effettuare un trattamento con un medicinale specifico, ce ne sono diversi in commercio.
Io personalmente mi sono trovato bene con il Fauna Mor, è ciclo di trattamento che dura 8 giorni. Durante il trattamento è consigliabile l'utilizzo di un aeratore. Al termine devi effettuare un cambio parziale di acqua e filtrare con carbone attivo (se avessi già carbone attivo nel filtro ovviamente va tolto prima di cominciare il trattamento).
L'innalzamento della temperatura aiuta perché riduce il tempo di schiusa delle cisti, ma se hai ospiti in vasca che mal sopportano le alte temperature lo puoi evitare, limitandoti all'uso del medicinale e verificando la situazione al termine del ciclo di trattamento. Eventualmente è possibile infatti ripetere un secondo ciclo se la malattia non è stata debellata completamente.

TwinRay
09-05-2006, 12:43
Io invece resto per l'isolamento del pesce per la presenza di "specie" diverse con diverse esigenze. Inoltre l'isolamento evita il trattamento post cura medicinale essendo eseguita in vasca separata. Inoltre io se posso evito l'uso di medicinale in prima battuta preferendo rimedi divesi (ovviamente se questi sono sufficienti) in quando i medicinali sono sempre stressanti per i pesci.

Roby

wtrman
09-05-2006, 13:02
TwinRay, diciamo che la letteratura nel caso di ictio è abbastanza concorde sulla necessità di trattamento dell'intera vasca, proprio per la rapidità di riproduzione del parassita e la facilità di contagio.
E' ovvio che poi molto dipende dallo stato di diffusione della malattia e dalla rapidità di intervento.

TwinRay
09-05-2006, 13:10
Concordo, dipende molto dallo stato di avanzamento.

stefania77
09-05-2006, 14:24
per adesso se l'è beccata solo un pesce gli altri stanno bene...stasera appena arrivo a casa alzo la temperatura...

wtrman
09-05-2006, 14:56
per adesso se l'è beccata solo un pesce gli altri stanno bene...stasera appena arrivo a casa alzo la temperatura...

Se cambi la temperatura (sia in aumento che in diminuzione) fallo in maniera graduale, evitando sbalzi improvvisi.