Entra

Visualizza la versione completa : Silicati e diatomee

max0566
17-09-2013, 11:12
ciao ragazzi, non riesco a risolvere il mio problema con le diatomee.
Spero che qualcuno possa consigliarmi perchè ormai ho provato di tutto.
Ho un acquario di 290 litri lordi (230 netti) avviato da quasi 7 mesi.
Allevo 6 discus ed un locaride. In vasca ho solo legni e qualche pianta di echinodorus.
Il fondo è costituito da sabbia fine acquistata in negozio.

Questi sono i parametri di gestione dell’acquario:
PH 6.9, GH 3, KH 3, NO2 0.025, NO3 5, PO4 0.01, SIO2 1.5, Conducibilità 180, temperatura 29°.
Eseguo cambi bi-settimanali di acqua (circa 50 litri alla volta) utilizzando acqua di osmosi.
Il filtro è un eheim 2076 caricato a filtra1 della elos e in parallelo ho un filtro a letto fluido con resina per rimuovere i fosfati. Ho in funzione una areatore per circa 12 ore al giorno , e il fotoperiodo è di circa 8 ore con temperatura di circa 6000k.

Il doppio cambio settimanale d'acqua è forse un po' eccessivo, ma lo mantengo perchè i discus sono in fase di accrescimento. I silicati sono troppo alti e probabilmente sono la causa delle diatomee. L'impianto che produce l'acqua di osmosi è della Forwater e come ultimo stadio ha un bicchiere caricato con apposito materiale per rimuovere i silicati. Ho misurato più volte l'acqua in uscita dall'impianto di osmosi e i silicati sono molto bassi.

Anche eseguendo corposi cambi d'acqua, i silicati rimangono molto alti e a questo punto mi viene un dubbio che siano rilasciati in grossa quantità dalla sabbia del fondo.
cosa ne pensate?
grazie per eventuali suggerimenti e scusate se sono stato prolisso!

berto1886
17-09-2013, 12:49
detta cosi si, o è il fondo o è qualche roccia che magari hai in vasca... se usi la resina silco cmq di silicati non dovresti trovarne in uscita dall'impianto (quanto è vecchi la resina)

max0566
17-09-2013, 13:00
Ciao Berto,
grazie per la risposta.
La resina è la SILCO e l'ho cambiata a luglio. E' quella a viraggio di colore.
In uscita i silicati sono quasi a zero.
Non ho rocce... Stasera vorrei provare a fare prendere un mucchietto di sabbia dalal vasca e metterla in un contenitore riempito con acqua di osmosi e silicati a zero, e vedere nei prossimi giorni cosa succede.
Può essere che dipenda dal filtro caricato con il filtra1 della elos?

Nannacara
17-09-2013, 16:08
E' la cosa migliore da fare#70
Riguardo il prodotto Elos,non saprei,ma e' una marca di tutto rispetto e mi sembra strano che facciano un prodotto con rilascio di silicati
Per risolvere il problema dovresti aggiungere in vasca piante galleggianti,hanno il vantaggio aereo e consumano velocemente gli elementi presenti in vasca
Ciao

max0566
17-09-2013, 17:21
purtroppo ho già tentato anche questa strada.... ho ottenuto un giacinto d'acqua pieno di alghe e una pistia fosforescente .......:-)) grazie anche a te nannacara.
Se fosse la sabbia posso chiedervi se conoscete una marca particolare di cui avete esperienza che sicuramente non rilascia silicati ?(possibilmente bianca)

berto1886
18-09-2013, 00:42
Le piante non consumano silicati questi se li mangiamo solo le diatomee. Per i fondi talvolta è un vero al lotto... per curiosità che funzione ha il filtra1?

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2

max0566
18-09-2013, 08:17
il filtra1 lo utilizzo nel filtro al posto dei clasisci cannolicchi.
Berto ieri sera ho riempito un contenitore con acqua di osmosi e silicati quasi nulli. poi ho prelevato una manciata di sabbia e l'ho inserita nel contenitore.
Dopo mezz'ora il test dei silicati della jbl cominciava a segnare concentrazioni superiori a 1mg....ho lasciato stare il contenitore e stasera riprovo. vediamo se salgono ancora.
Nel caso conosci una marca di sabbia che non genera questi problemi?

berto1886
18-09-2013, 13:32
cavolo pare sia la sabbia allora... per le sabbie prova con marche come wave, jbl o dennerle di solito sono serie come marche... ma come ti dicevo nell'altro post a volt è una roulette russa...