Entra

Visualizza la versione completa : valori per cacatuoides, come fare?

dad76
17-09-2013, 10:35
salve a tutti
ho intenzione di preparare l'acquario per una coppia di caca più un gruppetto di nannostomus
l'acquario sarà molto probabilmente o un rio 125 o un dubai 80

i valori della mia acqua di rubinetto sono i seguenti
ph 8
kh 22
gh 13
conduttività 539

volendo quindi abbassare i valori, mi sono fatto un po' di calcoli su come fare

prima ipotesi:
correzione del KH
supponendo un KH voluto di 5, e facendo un calcolo su 100 lt di acqua da trattare mi sono venuti fuori 23 lt di acqua di rubinetto e 77 di osmosi
il gh verrebbe di 3

seconda ipotesi:
correzione del GH
supponendo un GH di 4, vengono fuori 31 lt di acqua di rubinetto e 69 di osmosi, mentre il KH sarebbe di 6.8

a parte un esborso non indifferente per l'acqua di osmosi, ci sono altre considerazioni da fare?
come posso correggere entrambi i valori?
per i caca, quali sono i più corretti, ne ho trovati di diversi tra loro anche qua sul forum (chi dice 4 per entrambi, chi il gh doppio del kh)

la terza ipotesi sarebbe partire direttamente con acqua di rubinetto e dopo che il tutto gira a dovere (qualche settimana), correggere tutti i valori, anche se non ho capito bene come fare

in ultimo vorrei sapere, dopo aver corretto i valori di kh e gh, come posso abbassare il ph dell'acqua? la co2 (che ho) può essere un modo o è meglio la torba?

grazie a tutti

scriptors
17-09-2013, 10:54
Se devi ancora riempire la vasca meglio farlo con acqua che ha i valori quasi finali piuttosto che sprecare molta più acqua dopo (numeroso cambi parziali).

Riguardo i pesci mi sembra che le cose cambino in base alla specie:
http://www.seriouslyfish.com/search/nannostomus
http://www.seriouslyfish.com/species/apistogramma-cacatuoides/

dad76
17-09-2013, 12:15
quindi mi consigli di tagliare l'acqua di rubinetto subito, anche se viste le proporzioni è più il contrario :)
mi conviene puntare a correggere il KH o il GH?
il problema è che non ho un impianto di osmosi, dove posso procurarmi tutta quell'acqua?

p.s. per i pesci ho chiesto qui sul forum nella categoria apistogrammi e mi hanno detto tutti che i caca con i nannostomus vanno bene

scriptors
17-09-2013, 12:27
Visti i litri vasca ed i pesci direi che ti conviene mettere in conto un impiantino RO a due stadi per un costo di circa 50 euro (Ruwal, Forwater e simili)

ps mi riferivo alla specie di nannostomus, ne ho viste parecchie e con valori non proprio simili (i link li hai visti ?)

dad76
17-09-2013, 12:51
si si, infatti so già quali prendere, visti gli errori commessi in passato sto cercando di evitare fritti misti hihihihihi
con una 50ina di euro me la caverei quindi, adesso cerco su internet