PDA

Visualizza la versione completa : aiutooooo

stefania77
09-05-2006, 08:35
la mia guppy ha dei puntini bianchi sulla pinna e la pinna è tutta mangiucchiata....cosa faccio? -20

wtrman
09-05-2006, 11:19
Probabilmente la tua guppy ha preso l'ictio, che comunque è curabile abbastanza facilmente con medicinali a base di verde di malachite.
Vai comunque nella sezione malattie e fai qualche ricerca, troverai tutte le risposte.

dardiscus
09-05-2006, 15:24
veramente l'ictyo si cura con il blu di metilene...un buon prodotto puo' essere il sera costaweart...

Aspide
09-05-2006, 15:47
è indifferente il prodotto xke dipende dagli aquari.. io l'ho curato col verde, anche se quello della sere contiene sia il verde ke il blu... cmq io consiglerei prima il verde, se dopo tre o quattro gg nn ci fai nulla provi con quello della sere!.. è a discrezione ki di cura i pesci! :-)

wtrman
09-05-2006, 17:54
dardiscus, l'ictio si può curare con diverse sostanze: verde di malachite e blu di metilene, ma anche acriflavina, formalina o permanganato di potassio.
Nei medicinali che si trovano normalmente in commercio sono presenti molto spesso mix di queste stostanze.
Ad esempio in quello che io considero un ottimo prodotto per l'ictio, il Fauna Mor, c'è acriflavina, verde di malachite e blu di metilene.
Anche nel Costawert che tu citavi, uno dei prodotti più conosciuti, mi risulta essere presente oltre al blu di metilene anche il verde di malachite.