PDA

Visualizza la versione completa : valori ph

dieprio
16-09-2013, 18:44
Salve,sono alle prime armi e venerdi immettero nell acquario i miei primi pesci.Prima vorrei sapere come fate a dare valori sempre precisi della vostra acqua, che prodotti usate? Devo procurarmeli oppure posso portare una provetta d acqua dell acquario in un negozio?#70

hope17
16-09-2013, 18:53
Devi utilizzare un impianto ad osmosi e filtrare su torba.
Non usare prodotti come Ph minus ecc...
Hai aspettato che il filtro sia maturo?

dieprio
16-09-2013, 19:13
Non credo di avere un filtro ad osmosi ma non posso usare gli stock della terra? Si, sto utilizzando anche un attivatore batterico.

PinoBurz
16-09-2013, 19:50
Per sapere i valori dell'acqua si usano degli appositi test per ogni valore, anche se solitamente se ne usano 5, pH, gH, kH, NO2 e NO3.
Dovresti procurarteli, mica puoi andare sempre in negozio per ogni minimo controllo!

malù
16-09-2013, 23:45
Devi utilizzare un impianto ad osmosi e filtrare su torba.
Non usare prodotti come Ph minus ecc...
Hai aspettato che il filtro sia maturo?

Forse hai frainteso............intendeva dare il valore nel senso di leggerlo, quindi servono i test :-))

malù
16-09-2013, 23:50
dieprio, ti sposto la discussione in una sezione più idonea, potrai ricevere maggiori suggerimenti.
OT, nel tuo profilo hai scritto "vaschetta tartaruga".......letto così sembra una di quelle vaschette "lager" con la palma di plastica #24 correggimi se sbaglio.

Daniela1980
17-09-2013, 02:01
Non mi quadra una cosa...dici che sei alle prime armi ma intendi venerdì mettere i pesci nell acquario...quindi vuol dire che è già un mese come minimo che hai allestito il tuo acquario e hai fatto tutto il ciclo dell azoto per far maturare l acquario?
Oppure sei già in possesso di un acquario maturo quindi che hai da tempo e vuoi ora riallestirlo?
Ciao
Daniela

tommytommy
17-09-2013, 09:56
ciao,

si in effetti spiega un pò meglio la situazione che non è chiarissima.

ti consiglio di mettere:

1 che tipo di acquario hai (anche un foto) con le misure

2 che cosa cè dentro al filtro

3 quando lo hai allestito

4 cosa ti piacerebbe inserire come pesci

5 tutto quello che ti viene in mente circa l'acquario e la tua passione, se lo hai comprato da te, te lo hanno regalato

piu informazioni abbiamo piu saremo in grado di fornirti informazioni e supporto!

dieprio
17-09-2013, 11:32
Salve a tutti, innanzitutto preciso che la mia tartaruga non è in un lager ma ha una bella vaschetta e talvolta può scorrazzare in un'altra vaschetta ben più ampia (e cresce quasi a vista d'occhio) :) . Sì io mi riferivo ai stick test della tetra!
Scusatemi se non vi ho detto nulla sul mio acquario ma avevo aperto una discussione al riguardo ! :) ora ve la linko
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=426295
------------------------------------------------------------------------
Ne approfitto per chiedervi se è normale che sono comparse delle zone verdi (tipo alghette) su quei coralli in foto dopo che li ho immersi in acqua bollente

berto1886
17-09-2013, 12:33
hai ancora detto da quanto è avviata la vasca...

briciols
17-09-2013, 12:36
da quanto tempo hai riempito la vasca e attivato il filtro? è passato un mese da quel giorno?

dieprio
17-09-2013, 12:37
Dalla settimana scorsa e sto utilizzando un bio attivatore della sera

tommytommy
17-09-2013, 12:47
allora.

NON METTERE NESSUN PESCE prima che sia passato un mese.

l'attivatore che hai messo e che hai detto anche di aver usato nell'altro topic NON TI PERMETTE DI INSERIRE PESCI. è una bufala commerciale, l'acquario ha bisogno di tempo, metterli prima rischia di farli morire o cmq, sicuramente, di soffrire.

poi, i coralli che hai detto... sono rocce, o forse coralli morti, ma in questo caso non sono adatti ad un acquario di acqua dolce (giacchè sono rocce nate nell'acqua marina) inoltre nel dolce non si usano molte rocce come al contrario avviene nel lato salato dell'acquariofilia....

devi rivedere un pò di cose, per cui approfitta delle restanti 3 settimane che hai prima di inserire i primi pesci.

smetti anche di dosare il prodotto "miracoloso" che tanto non serve a nulla, lascia con calma fare alla natura, avrai ottimi risultati.

ricapitolando:

1 niente pesci prima di un mese
2 studia un pò di info
3 metti delle piante (contribuiscono a stabilizzare e rendono la vista piu gradevole)
4 togli le rocce
5 mani legate e pazienza.... avrai splendidi risultati

PinoBurz
17-09-2013, 12:48
Dalla settimana scorsa? Devi aspettare per sicurezza minimo un mese, e tenere sotto controllo i Nitriti (NO2) e i Nitrati (NO3).
Non affidarti alle striscette, compra i reagenti! Certo, la spesa iniziale sarà maggiore anche se ci sono i 5in1 a reagente dell'Aquili che sono i più economici, ma almeno hai risultati precisi e durano di più, solitamente si fanno almeno 100 misurazioni!