PDA

Visualizza la versione completa : Mai una coppia! consigli?

giorgio79
16-09-2013, 18:39
Ciao a tutti, vi descrivo la mia situazione:
VAsca 190 lt lordi 84x51x50 4 t5 24 watt, qui vivono 6 giovani scalari ,in attesa che si formi una coppia, 3 Ancistrus, 2 otocinclus,10 pristella maxillaris.
Il problema se così vogliamo definirlo è che sono mesi,mesi,mesi, ( troppi) che cerco la formazione di una coppia di scalari da lasciare in vasca e rendere quelli di "troppo",ma purtroppo non sono mai avuto la soddisfazione di vedere una coppia e quindi una deposizione.
Ho spesso cambiato anche gli esemplari nel lungo tempo che ci provo, ma non si è mai formata sta benedetta coppia!
Io non demordo ma ho paura di sbagliare qualcosa oppure è semplicemente sfiga!Il fatto sta che sono quasi deciso di cambiare tipologia di pesce.
La vasca si trova in una stanza di passaggio ma mai affollata, fotoperiodo 8 ore, valori perfetti e manutenzione ordinaria e cambi acqua sempre regolari, alimentazione varia( fiocchi,granuli e surgelato.
Spero di ricevere consigli e capire se sbaglio qualche cosa oppure non è il pesce per la mia vasca!
http://s2.postimg.cc/4dnb3mffp/IMG_0808.jpg (http://postimg.cc/image/4dnb3mffp/)

Andrea1978
17-09-2013, 21:52
1) Poche piante, quindi scarsità di punti di riferimento territoriali.
Manca un substrato per la deposizione come ad esempio un paio di echinodorus, se non sono a loro agio si stressato.
2) Troppa luce, amano luci tenue, per capirci non più di 0,5 W/lt. Inoltre penso sia importante anche la gradazione Kevin dei neon, luci troppo bianche danno fastidio, luci più "gialle" sono più tenui.
3) Magari un'acqua più tannina con l'aggiunta della torba nel filtro sarebbe utile.
4) "I valori sono perfetti" è come dire tutto e niente, tutti dite i valori sono perfetti, ma è così difficile postare i valori?
Bisogna vedere se sono perfetti per gli scalari, perché c'è un'infinità di valori perfetti che non ti immagini, magari perfetti per una specie ma estremamente inadeguati per un'altra..
5) I coinquilini non sono i compagni ideali per puntare alla riproduzione, gli ancistrus sono predatori di uova, le priscilla (meno invasive di neon o caracidi in genere) ma sempre predatori di avannotti..
6) Infine, dici mesi mesi mesi, ma quanti? Che età hanno gli scalari?
Io ho aspettato più di un anno prima che si formasse la coppia. Poi subito dopo una seconda..

Infine lasciami consigliare che se dovesse formarsi la tanto desiderata coppia sono dell'idea, e molti lo confermeranno, che così a prima vista dalla foto non è l'ambiente ideale per loro, dovresti prendere alcuni accorgimenti in fattore di layout per prima cosa, e soprattutto postare questi benedetti "valori perfetti" così da avere qualche altra Info in più..

Correggetemi se ho detto qualche fesseria..

Inviato dal mio Frigorifero con Tapatalk4

LoScalare
03-10-2013, 11:58
edit by davide.lupini

Art. 8 Link a forum o gruppi su social network esterni
Vista l’ormai sistematica e quotidiana pratica di persone che si iscrivono, non per discutere di acquariofilia, ma unicamente con lo scopo di sfruttare AcquaPortal per fare pubblicità ad altri forum o gruppi su social network, ci vediamo costretti a tutelare il nostro lavoro e ci riserviamo la facoltà a nostro insindacabile giudizio di rimuovere i link ad altri forum di acquariofilia, a siti, blog o gruppi sociali ad essi collegati. Eventuali comportamenti reiterati in questo senso saranno sanzionati fino all’espulsione definitiva da Acquaportal (ban)