Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto due pesci malati li curò ma non guariscono!!

Elisa80T
16-09-2013, 15:42
Ciao a tutti, sono nuova e mi sono iscritta per chiedervi un consiglio urgente! A me e al mio ragazzo un mescetti fa hanno regalato un acquario da 100lt, noi inespertissimi abbiamo cercato di documentarci in tutti i modi x non fare malanni e alla fine abbiamo deciso di prendere pesci rossi e allestire x ora con piante finte. Abbiamo iniziato male xche il filtro non andava molto bene xche dentro aveva solo una spugna e del cotone, un black moor ha iniziato ad infiacchirsi, era sempre a pelo del acqua o in un angolo e avevo notato delle macchie bianche sulla punta della coda che prima non mi sembrava ci fossero (c'è l ho solo da tre giorni), un altro pesciolino invece da tre giorni é sempre appoggiato sul fondo e sembra moribondo, l aspetto sembra perfetto e a volte fa degli scatti nuotando ma poi scende e rimane sul fondo. Ieri siamo andati da un negoziante esperto, ha cambiato e sistemato il filtro che adesso dovrebbe essere perfetto, ci ha esaminato l acqua e ci ha dato tutto per corregger la, ci ha detto di cambiare metá acqua, sistemare come ha detto lui il filtro e di mettere delle gocce x i batteri. Ha detto che quello che sta sul fondo probabilmente semplicemente con dieta e con acqua nuova e pulita sarebbe stato bene ma da due giorni non gli do da mangiare e da 24h l acquario é perfetto ma non sembra migliorare :( invece x quello nero mi ha detto che non era niente di grave ( avevo portato delle foto) e di metterlo in una bacinella a parte con 10lt d acqua e due cucchiai di sale da cucina...nemmeno lui sembra migliorare é sempre li fermò. Tutti gli altri pesci stanno bene!! Ma cosa devo fare???? Ormai sono tre giorni che sono così !!!

C@rmin&
16-09-2013, 16:44
Ciao.. partiamo dalla vasca.. in 100 litri, ha due pesci rossi ornamentali e quale altri pesci?

- poi il filtro: se come hai scritto hai cambiato tutto il filtro , praticamente è come se la vasca partisse da ora con la maturazione... quindi niente pesci prima di un mese(almeno)..
Fai maturare il tutto e tieni i pesci in una bacinella capiente per questo periodo, cambiando l'acqua(non tutta)almeno ogni 2 giorni.. l'acqua dei cambi deve esser sempre biocondizionata(usa un biocondizionatore) ed alla stessa temperatura di quella della bacinella..
Vediamo se così si riprendono questi pesci!

Elisa80T
16-09-2013, 21:55
I pesci sono tutti rossi, il filtro é sempre quello vecchio ma ho aggiunto i cannolicchi e cambiato i batuffoli di cotone, il negoziante mi ha detto che potevo fare così e lasciare i pesci tranquilli li, ho aggiunto sia il bio condizionatore che quello per i batteri. Ho spostato solo il pesce nero con la coda un pochino bianca che l ho messo in una bacinella a parte con acqua con temperatura controllata, bio condiz sale da cucina

C@rmin&
16-09-2013, 23:34
ok.. e quanti rossi hai in 100 litri?
Già posso dirti che con tre rossi ornamentali sei al limite e devi avere una buona gestione della vasca... se ne hai di più non ci siamo..

- Per il filtro: se hai tolto tutto e messo cannolicchi nuovi e spugne nuove praticamente il filtro parte da zero.. deve maturare un mese ( con la vasca senza pesci )altrimenti col picco di N02 che ci sarà rischi di avvelenare i pesci... e sappi che non ci sono porzioni magiche che permottono al filtro di maturare in poco tempo(ad esempio i batteri che ti ha venduto il negoziante non servono a nulla, non accellerano nulla) :-)

eltiburon
22-09-2013, 23:37
Io metterei tutti i pesci in un recipiente a parte, più grosso possibile, esente da detersivi, con acqua nuova e pulita (stessa temperatura e biocondizionatore!), aeratore e SENZA filtro, con sale da cucina (un cucchiaino da caffè ogni 10 litri circa) dando pochissimo cibo ogni due giorni e facendo cambi parziali frequenti (stessa temperatura e biocondizionatore!), finché non maturerà il filtro. I batteri liquidi aiutano la maturazione, ma non fanno miracoli.
Se i pesci non si riprendono visibilmente, aggiungerei anche blu di metilene (NON in acquario, ma nel recipiente):
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
------------------------------------------------------------------------
Ma i valori a quanto sono? Almeno NO2, NO3 e pH.