Visualizza la versione completa : Meglio di plexi o vetro e perche (vasca legata)
periocillin
16-09-2013, 14:32
dato che sono ridotto cosi:
http://s24.postimg.cc/vskb3aish/20130916_140738.jpg (http://postimg.cc/image/vskb3aish/)
secondo voi quanto ci posso stare cosi? per adesso non perde.
sto per fare l'ordine ma meglio una vasca di plexiglass o di vetro?
mi spiegate anche i motivi della vostra scelta
ricky mi
16-09-2013, 14:41
io ho avuto sia il vetro che il plexiglass...
e devo dire che con il vetro mi trovo meglio.
molto piu comoda nella pulizia. non si graffia facilmente.
il plexi è bello perche molto trasparente ma troppo difficoltosa da pulire.
ad alvaro, delle lumachine gli avevano segnato tutto il frontale.
e poi non mi piace la cornice superiore.
ma come in tutte le cose e questione di gusti.
vedendo quel silicone trasparente......posso quasi capire il perchè si sia scollata....imho!!
tutte quelle scollate che ho visto a Roma e dintorni erano al 90% col silicone trasparente.....e parecchie fatte nuove....vasche anche di 6 mesi....
il dow 881 trasparente tiene molto di piu del nero...proprio perche' privo di additivi..se si scolla e' stata fatta amle il colore non c'entra
vedendo quel silicone trasparente......posso quasi capire il perchè si sia scollata....imho!!
tutte quelle scollate che ho visto a Roma e dintorni erano al 90% col silicone trasparente.....e parecchie fatte nuove....vasche anche di 6 mesi....
spero di no, io la vasca me la sono fatta e ho usato il trasparente, mentre per la sump quello nero.
ho avuto l'impressione ,e sottolineo l impressione, che quello trasparente fosse migliore
Io ho avuto la vasca in vetro, (silicone trasparente), è durata 15 anni, poi l'ho regalata e, che io sappia, adesso ospita dei discus...adesso ho una vasca in acrilico (seaplast), e non tornerei mai indietro...e comunque non rischio che si scolli!!!!:-)
Stefano G.
16-09-2013, 15:50
se vuoi fare ancore il dsb vai con il vetro ...... il plexi e la sabbia non vanno d'accordo (rischi di rigarla facilmente) ;-)
giangi1970
16-09-2013, 15:54
Oltre alla bravura di chi incolla dipende molto dal silicone usato....
CI sono piu' tipi di silicone trasparente..
Il dow corning ha la stessa tenuta del nero....
Poi c'e' un silicone(denominato Cristal) che e' ancora piu' trasparente del Dow Corning(ma no lo fanno loro) che viene usato anche per le vasche....il problema e' che non andrebbe usato per incollare vasche ed e' la casa stessa che lo dichiara nella scheda di sicurezza...
C'era una ditta che lo usava...m ti faceva firmare una liberatoria.....
CILIARIS
16-09-2013, 16:00
in pratica il silicone trasparente non è consigliato perchè si possono formare delle alghe e cè il pericolo che si scolli poi ci sono vasche che sono durate anni ma è preferibile il nero, perio anche io ti consiglio il vetro il plexi a il solo vantaggio di avere più trasparenza ma si riga facilmente e l"anello superiore non si può vedere e orrendo#36##36##36#
periocillin
16-09-2013, 16:15
Per il plexy non si vedrebbe l'anello dato che la mia vasca è incassata.
faro sicuramente dsb senza sabbia non so stare
io ho visto negli ultimi anni aprirsi solo vasche con silicone trasparente.....vista la moda del momento....e pagate caro....
purtroppo no.....qui a Roma ad esempio c'è un artigiano che le fa con il silicone trasparente e extra chiaro....sono fantastiche....bellissime da vedere e fanno invidia.....ma cacchio se poi si aprono preferisco il vecchio silicone nero ;-)
periocillin
16-09-2013, 17:59
scusata ma io con il silicone trasparente mi sono accorto che si apriva la vasca, come si fa ad accorgersi con quello nero????
quando vedi l'acqua perterra:-))
a parte gli scherzi, credo che le bolle si vedono ugualmente dato che si formano tra vetro e silicone
la storia delle alghe nel silicone e' una leggenda metropolitana che definirei "cagata pazzesca"..
tutt'al piu si vedono microbolle che nel nero ovviamente restano imboscate
periocillin
16-09-2013, 18:21
si alvaro lo faccio fare in dow trasparente
paolo.bernardi
16-09-2013, 19:05
Per me il plexi ha senso solo su vasche 'importanti' quando lo spessore del vetro crea problemi di peso, di trasparenza e di costo.
Su due trecento litri, a mio parere, non ha proprio senso...
A presto
Paolo
Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
periocillin
16-09-2013, 19:13
deciso vasca di vetro le stesse misure della mia vetri da 15mm solo frontale extrachiaro(la vasca è incassata e si vede solo quello)
me la fanno in 5/6 giorni.
ero solo preoccupato che il silicone non si asciugasse bene ma mi hanno detto che non ci sono problemi
paolo.bernardi
16-09-2013, 19:41
Magari le cinghie non le buttare :-) :-)
A presto
Paolo
CILIARIS
16-09-2013, 20:37
la storia delle alghe nel silicone e' una leggenda metropolitana che definirei "cagata pazzesca"..
tutt'al piu si vedono microbolle che nel nero ovviamente restano imboscate
si vede che non ne hai mai viste altro che leggenda metropolitana io le ho viste#36##36##36#
Per me il plexi ha senso solo su vasche 'importanti' quando lo spessore del vetro crea problemi di peso, di trasparenza e di costo.
Su due trecento litri, a mio parere, non ha proprio senso...
A presto
Paolo
Concordo, anche il costo del plexiglas diventa concorrenziale solo su vasche grandi
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 4
paolo se le tagli con le lamette delle calamite ci credo ma che il siclicone BUONO sia attaccabile dalle alghe no..e' falso
paolo se le tagli con le lamette delle calamite ci credo ma che il siclicone BUONO sia attaccabile dalle alghe no..e' falso
In realtà non è il silicone ad essere attaccato dalle alghe (sarebbe realmente impossibile) ma queste (in genere le coralline) si possono insinuare tra vetro e silicone staccandolo.
Per questo è preferibile usare il silicone nero.
CILIARIS
19-09-2013, 16:49
In realtà non è il silicone ad essere attaccato dalle alghe (sarebbe realmente impossibile) ma queste (in genere le coralline) si possono insinuare tra vetro e silicone staccandolo.
Per questo è preferibile usare il silicone nero.
sono d"accordo#36##36##36#
la vecchia vasca con silicone nero
http://s22.postimg.cc/ffz8gx1r1/Foto0187.jpg (http://postimg.cc/image/ffz8gx1r1/)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |