Entra

Visualizza la versione completa : test jbl po4 illeggibile

fili30
16-09-2013, 12:11
salve a tutti.avrei un problema con il test dei po4 della jbl.ho fatto varie misurazioni per controllare il valore esatto dei fosfati nella mia vasca ma la colorazione che si nota nella provetta non coincide con il colore della scala colorimetrica.praticamente esce di un colore simile al giallo miele.invece colori della scala colorimetrica partono dal bianco, azzurro, fino ad arrivare sul blu scuro ma non centrano niente con il colore che mi esce dal risultato del test.se qualcuno li usa potrebbe darmi un consiglio? grazie#28

scriptors
16-09-2013, 12:18
Sembrerebbe che stai usando il test dei Nitrati (magari hai invertito i reagenti nelle scatole e/o sono stati invertiti in fabbrica) #24

ps. il colore dell'acqua prima di mettere il reagente ?

fili30
16-09-2013, 13:09
io sicuramente no.perche come test dei nitrati o solo quello test dell'aquili

fili30
16-09-2013, 13:21
cmq il colore dell'acqua prima di mettere il reagente e bianca.dopo aver messo le 10 gocce di reagente e dopo aver agitato la provetta esce un colore che non e tra quelli sulla scala colorimetrica

scriptors
16-09-2013, 13:58
The phosphate test doesn't show any blue colouration, but instead shows a slightly yellowish colouration, which is not shown on the colour chart.

This is probably due to an error in use. The JBL Phosphat Test sensitive requires the following reagents:

1) 1 small level measuring spoon (narrow end of the enclosed double spoon) of Reagent 1.
2) 10 drops of Reagent 2.
3) Shake the sample lightly.
4) Allow 10 minutes for the colour to develop and then read the phosphate level using the comparator block.

It is important to use one small measuring spoon of Reagent 1 and not a large measuring spoon.

Che tradotto: hai messo il cucchiaino (parte piccola) di reagente 1 prima delle gocce del reagente 2 ?

fili30
16-09-2013, 14:11
prima metto 10ml di acqua da analizzare in entrambi le provette.pio in una metto un cucchiaino raso di reagente 1 cioe quello in polvere agito bene e dopo metto 10 gocce di reagente 2 cioe quello liquido e agito bene.aspetto i 10 minuti come detto e poi noto un colore differente tra quelli della scala.
------------------------------------------------------------------------
ho appena fatta una prova.in un bicchiere di acqua pulita o aggiunto qualche goccia di fosforo ed ho fatto il test.test riuscito.l'acqua si e colorata di un blu uguale a quello della scala.ora io mi chiedo come mai in acquario non compare quel colore azzurro?forse po4 troppo bassi e quindi non rilevabbili?

scriptors
16-09-2013, 14:21
a questo punto direi proprio di si, hai PO4 a zero

fili30
16-09-2013, 14:28
propio sabato ho aggiunto 2ml di easyfosforo su 45litri netti secondo i miei calcoli dovevano alzarmi i po4 a circa 0.3 almeno come partenza avendo i nitrati a 5mg

poliphouse@libero.it
18-09-2013, 12:11
Confermo, anche io noto che il colore vira al giallo anziché all'azzurro..
provo a fare una prova con acqua contenente sicuramente fosfati e vi dico..
mi sembra comunque molto strano che anziché rimanere trasparente come indicato dalla scala viri al giallo con fosfati a 0..

scriptors
18-09-2013, 12:13
Provate a misurare acqua RO #24

fili30
18-09-2013, 13:46
infatti credo che con po4 a 0 il colore dovrebbe stare sul bianco limpido cioe il colore normale dell'acqua limpida invece cambia un po di tonalita sul giallino.cmq io ho fatto una prova con acqua di osmosi con aggiunta di fosfati ed il test e riuscito

scriptors
18-09-2013, 14:13
ed acqua RO senza aggiunta di fosfati ? (era quello che intendevo)

Ho usato ed uso lo stesso test anche io e non mi sono mai accorto se quando andavo a zero di PO4 la colorazione fosse neutra o tendente al giallino #24 (acqua della vasca non già giallina di suo ovviamente)

persicaccio
06-10-2013, 14:12
Mi unisco alla conversazione dicendo che quando non ho presenza di fosfati il colore della provetta è lo stesso dell'acqua appena prelevata quindi trasparente così come quella della prova con l'acqua osmotica.
Non è che hai usato il reagente per il ferro sempre jbl?