PDA

Visualizza la versione completa : Platy con pinne rovinate

giuvo
08-05-2006, 23:25
E' da qualche giorno che dopo aver somministrato il liquido contro la malattia dei puntini bianchi, ho notato che i platy e solo quelli ( gli unici ad essere stati infettati dalla malattia) hanno le pinne tutte rovinate, come secche, sembrano mangiate, e quasi atrofizzate in quanto non le usano come abitualmente.

Hanno sopratutto segni sulla pinna dorsale e anale e su quella di coda.
Cosa può essere?

lele40
09-05-2006, 21:52
posta i valori dell'acqua.hai filtrato a termine terapia?le code sono bordate di bianco?

giuvo
10-05-2006, 14:22
posta i valori dell'acqua.hai filtrato a termine terapia?le code sono bordate di bianco?

I valori sono Ok

no2 0
no3 15
GH >6°
Ph 7.5
temperatura 27

Ho rimessoi lfiltro di carbone attivo che avevo tolto prima di iniziare la terapia.

Giomasi
10-05-2006, 16:14
Il carbone attivo va usato SOLO dopo la terapia e si esaurisce dopo una settimana, se lo lasci troppo in acquario fa più male che bene.
Hai fatto un sostanzioso cambio d'acqua a fine terapia?
GH >6 ecioè? dovrebbe essre >14
e KH?

lele40
10-05-2006, 21:17
giusto per il carbone ikn vasca n ci va.io per il momento farei un cambio di acqua del 50% con aggiunta di biocondizionatore.rivaluteremo al situazione tra 48 ore.posta se vedi se le pinne sono bordate di bianco.lele

giuvo
10-05-2006, 22:18
giusto per il carbone ikn vasca n ci va.io per il momento farei un cambio di acqua del 50% con aggiunta di biocondizionatore.rivaluteremo al situazione tra 48 ore.posta se vedi se le pinne sono bordate di bianco.lele

Si le pinne sono bordate di pianco sono sempre più "mangiate" e mi stanno morendo i platy.
Ho già fatto il cambio due giorni fa con acqua asmotica a temperatura dell' acquario, in modo da non fare sbalzi.

Valori acqua:
No3 10
No2 0
GH >10°d
KH 6°d
pH 7.2
temperatura 27°

Ho urgenza di capire cosa sta succedendo.......

lele40
11-05-2006, 21:30
corrosione delle pinne.
inizia una terapia a bse di bactowert,per il momento ,se nn si milgiora passeremo alle vie piu' forti.lele