Entra

Visualizza la versione completa : malattia puntini bianchi

gabrielecoco
16-09-2013, 11:06
Aiuto,cerco consigli per come affrontare la malattia dei puntini bianchi.I pesci mostrano puntini da una settimana e comportamenti anomali,coe se si grattassero sul fondale.Ho utilizzato varie cure ma non vi è nessun miglioramento.I valori dell' acqua si aggirano a:
NO2 0
NO3 1
GH 1O-12
KH 15-18
PH 8-8,5
Inizialmente ho alzato la temperatura a 29 gradi,e somministrato un coadiuvante H23 EXCELLENCE WHITE SPOT.Da due giorni mi hanno consigliato PH minus piu un litro di acqua calda e sale.Non vedo cenni di miglioramento.La vasca è da 240 litri e dento ho:
4 barbus
2 astronotus
1 scalare
1 ramirezi
2 ciclidi africani
1 pangasius
1 colisa
1 tetraodon fluviatilis

Qualcuno mi aiuti.

C@rmin&
16-09-2013, 11:31
Prima cosa alza la temperatura in vasca almeno a 28/29°C e accendi un aeratore.. se non migliora la situazione dei puntini(nel giro di 2 o 3 giorni) direi di passare al Faunamor(indicato per l'ictio) :-)

gabrielecoco
16-09-2013, 11:34
Ma mi hanno detto che è fuori commercio!!

C@rmin&
16-09-2013, 11:35
Ma mi hanno detto che è fuori commercio!!

Ma dove? Io l'ho comprato quattro mesi fa e tutt'ora lo vedo nei negozi! :-)

gabrielecoco
16-09-2013, 11:40
Forse non l avevano e per rifilarmi un altro medicinale mi hanno detto sta fesseria!!!grazie mille cmq...
------------------------------------------------------------------------
scusa ma poi è normale ke stanno a pelo d acqua??

C@rmin&
16-09-2013, 11:51
Forse non l avevano e per rifilarmi un altro medicinale mi hanno detto sta fesseria!!!grazie mille cmq...
------------------------------------------------------------------------
scusa ma poi è normale ke stanno a pelo d acqua??

Se stanno sempre li no... ma respirano normale o accelerato? Nuotano normale o dondolante e a scatti improvvisi? Cmq metti un aeratore anche perchè ora la vasca ha una T alta

gabrielecoco
16-09-2013, 11:53
respirano velocemente e hanno scatti strani....perchè l areatore??

C@rmin&
16-09-2013, 12:05
respirano velocemente e hanno scatti strani....perchè l areatore??

Sia per colpa della malattia sia per la T alta in vasca..
L'areatore smuove l'acqua e favorisce scambi con l'aria.. serve anche a disorientare i "tomiti" che sono alla ricerca dei pesci su cui aggrapparsi..

leggi qui:

http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/MalattieAlghe/malattie/ictio.asp

gabrielecoco
16-09-2013, 12:17
Grazie:-)

Ale87tv
16-09-2013, 14:23
poi comunque dovrai dare via un sacco di pesci, hai fatto un fritto misto da paura, con quei valori poi 3/4 di pesci che hai non ci stanno. di alcuni non riporti nemmeno il nome, come i ciclidi africani.

L'insieme di valori sbagliati e accostamenti sbagliati, ha portato come diretta conseguenza la malattia. Questo è quello che succede quando si comprano gli animali senza informarsi delle loro esigenze.

^clone^
16-09-2013, 14:54
Ha fatto collezione di figurine #24

vincenzo.72
10-11-2013, 11:12
ciao
ho conprato un pesce rosso orifiamma ,al mercatino ieri sera mi sono accorto che aveva dei tre o quattro puntini bianchi ,mi sono anche accorto questa mattina che anche gli altri cominciano ad averli anche loro ,un puntino ciascuno ,pensi che devo cominciare a fare la cura che hai consigliato ?

eltiburon
11-11-2013, 01:26
Per l'ictyo, aumenta la temperatura sui 28°C, lentamente. Accendi l'aeratore 24h/24. Se entro 24 ore non vedi netti miglioramenti, allora devi comprare il Faunamor in un negozio di acquari e seguire le istruzioni, lasciando però il filtro in funzione nell'acquario.
In ogni caso aggiungerei anche un cucchiaino di sale ogni 10 litri circa.

barmauri
11-11-2013, 04:08
poi comunque dovrai dare via un sacco di pesci, hai fatto un fritto misto da paura, con quei valori poi 3/4 di pesci che hai non ci stanno. di alcuni non riporti nemmeno il nome, come i ciclidi africani.

L'insieme di valori sbagliati e accostamenti sbagliati, ha portato come diretta conseguenza la malattia. Questo è quello che succede quando si comprano gli animali senza informarsi delle loro esigenze.

Straquoto!!!

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk