PDA

Visualizza la versione completa : Abbassare KH e GH

daiwa
16-09-2013, 10:56
Ciao Ragazzi,

sto acquistando dei discus da un allevatore di Milano e in questo periodo d'attesa sto verificando e sistemando la vasca.
Detto che i valori dell'acqua dall'allevamento li devo ancora chiedere (so che sono allevati in acqua del rubinetto) credo di avere KH e GH comunque troppo alti.

VALORI ACQUARIO e ACQUA DEL RUBINETTO (Sono identici :-))

PH tra 7.5 e 8
KH 12
GH 16

Non credo di avere problemi di PH se l'allevamento ha usato acqua di rete, ma forse KH e GH sono altini ...#24

Come faccio ad abbassarli e mantenerli costanti senza utilizzare acqua d'osmosi?

Grazie

mattser
16-09-2013, 11:12
non puoi senza acqua di osmosi :-)........detto questo, anche se allevati erroneamente in acqua di rubinetto, io cercherei di farli vivere secondo i valori pressochè naturali che sono sempre i migliri per un buon allevamento; se fossi in te inizierei, una volta maturata lvasca, a fare cambi con solo osmosi fino a che le durezze non si saranno stabilizzate sui 4-5 per il kh, a quel punto potrai aggiungere torba o altri acidificanti naturali per abbassare il ph

scriptors
16-09-2013, 11:47
Concordo, solo acqua di osmosi.

ps. la torba abbassa anche la durezza dell'acqua ma è comunque una riduzione difficilmente quantificabile in anticipo.

Sul fatto che i discus si siano abituati da generazioni a vivere bene in acqua di rubinetto, ci crederò quando vedrò uomini abituati da generazioni a vivere bene sulla luna senza tute protettive :-D

daiwa
16-09-2013, 12:30
appunto .... :-D

Devo quindi rispolverare il mio impiantino Ruval ... uffa, ne avrei fatto volentieri a meno ...

Torba, torba ... adesso leggo e mi informo ma non so se mi conviene pur lasciando il PH con quei valori ....

Va bhe ... Grassie per le risposte ;-)