PDA

Visualizza la versione completa : Help.....consiglio sui valori

satwanted
15-09-2013, 21:11
Ciao a tutti ho un acquario avviato da un anno con filtro esterno Prime 20 in un cayman 80 con dentro 6 platì e 6 di questi che non conosco il nome http://db.tt/ngL0ju7j con questi valori

GH 15
Po4 0, 85mg/l
No3 5 mg/l
No2 0, 02 mg/l
KH dovrebbe virare da rosso a verde ma a me la prima goccia è gia verde e non so come interpretarlo

Ultimamente mi sono morti in un paio di mesi tutti e 5i miei pulitori i Coridoras. Secondo voi da cosa dipende.

Grazie a tutti

AULO73
15-09-2013, 21:31
Ciao,mi sa che non è la sezione giusta...comunque mi pare molto strano,che con una durezza totale 15,praticamente non hai durezza carbonatica,ma tutto puo essere! se così hai il ph molto instabile,in quanto il KH è responsabile della stabilità del Ph,inoltre i nitriti devono essere assolutamente a 0...che acqua usi...?

Ale87tv
15-09-2013, 21:49
spostato in primo acquario...

satwanted
15-09-2013, 21:49
Grazie per la risposta. .....uso acqua di rubinetto senza passare dal dissalatore.....so per certo che è molto dura
In quanto alle morti cge cosa mi dite.

Grazie ancora

Ps
Ma qual è la sezione giusta....

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Jessyka
15-09-2013, 22:31
Sei sicuro di non aver usato per sbaglio quella depurata? I test riportano qualche data?
La morte dei Corydoras potrebbe esser data da sbalzi di pH, se ce ne sono stati, oppure...che fondo hai? E' grosso di granulometria?

satwanted
15-09-2013, 23:04
No non ho mai aggiunto acqua depurata. .... i test sono della Aquili non riportano nessuna data e sono nuovissimi... il fondo é a sassolini si circa 2-3mm neri.....non ricordo se quarzo nero o pietra vulcanica.

Ah dimenticavo. ....nello stesso arco di tempo mi sono morte anche tutte le femmine delle quali non ricordo il nome ma sono grigie con una coda a ventaglio con qualche pallino giallo nero mentre il maschio della stessa specie è completamente giallo sempre con la coda a ventaglio maculata di arancio......il piccolino è sopravvissuto na ha la coda per metà come se cadesse a brandelli molto sciupata......morirà ancge lui :(:(:(

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Jessyka
15-09-2013, 23:07
Allora vale quanto detto sopra, che fondo hai? I test usati da quanto li hai?

AULO73
16-09-2013, 00:07
Allora vale quanto detto sopra, che fondo hai? I test usati da quanto li hai?

Jessyka,scusami ha gia risposto sopra.....satwanted,ripeto che è stranissimo un Gh 15 e un KH "inesistente".....testa anche l'acqua che esce dal rubinetto e vedi che valori ha...

Jessyka
16-09-2013, 06:58
Scusate doveva avermi caricato male il messaggio. Io nel dubbio ripeterei il test del KH con un altro test a reagente. Non escludo un lotto "fallato", ho letto che non sarebbe la prima volta.

Daniela1980
16-09-2013, 09:21
Perdonatemi se mi intrometto,
ma almeno il mio di test del KH vira da VERDE a ROSSO quindi se lui con la prima goccia e' verde magari deve continuare finche non diventa rossa l'acqua... :)
e cosi' ottiene il KH
Ciao
Daniela

Markfree
16-09-2013, 10:19
che bello

KH dovrebbe virare da rosso a verde

e in effetti su internet molti confermano questo viraggio

Perdonatemi se mi intrometto,
ma almeno il mio di test del KH vira da VERDE a ROSSO quindi se lui con la prima goccia e' verde magari deve continuare finche non diventa rossa l'acqua... :)
e cosi' ottiene il KH

ma sul sito aquili

Test KH - 18 ml

Precisione ed affidabilità
I test Aquili sono sempre accurati, usano metodi professionali e molto efficaci per determinare i valori presenti in acquario e rendere l'acqua più sicura per i pesci.

Istruzioni d'uso

Versare nella provetta, precedentemente pulita, 5 ml di acqua da analizzare. Aggiungere il titolante goccia a goccia agitando fino a viraggio da azzurro ad arancione; 1 goccia di titolante corrisponde ad 1 grado tedesco di durezza carbonatica.

http://www.aquili-on-line.it/prodotti/test/

Sinceramente taglierei la testa al toro e prendere un altro test...mi pare strano che ti esca kh a 0

Per le morti dei pesci, una volta accertato del corretto valore del kh (cosa che farei al piu presto dato che i pesci stan male) ti consiglio di fare un thread in malattie - emergenze, specificando anche il valore del ph, oltre a fare delle foto dei pesci malati

PS: i pesci che non conosci mi sembrano Puntius conchonius (ex barbus conchonius)

Daniela1980
16-09-2013, 11:23
Si..il mio va da blu.azzurro a rosso arancione..sorry...lui ha detto che alla prima goccia sta verde non arancione:) secondo me deve solo aggiungere goccioline

Markfree
16-09-2013, 11:45
potete riportare alla lettera i vostri bugiardini?