Entra

Visualizza la versione completa : Primo acquario

Bertu
15-09-2013, 20:13
Ciao a tutti ,
Ho comprato il mio primo acquario un Rio 180.
Vorrei fare un acquario tropicale con piante vere.
Ho letto tanti consigli ma mai sul mio litraggio.
Primo dubbio ... Quali pesci? Guppy,molly ecc oppure scalari e neon?
Quanti pescie quali piante mi consigliate?
Sono veramente in confusione... Ho l acquario da una settimana in casa ancora vuoto senza nulla perché non ho le idee chiare e non voglio fare cavolate....
Aiutooo

Jack2011
15-09-2013, 20:33
Allora,prima di tutto leggi le guide che trovi su ap.
Fatto questo ricordati sempre che un acquario a bisogno di 1 mese per inserire dei pesci e di non fidarsi del tuo negoziante.
Ci potresti dare le misure dell'acquario???
In un 180L potresti farci un bel acquario con dei ciclidi...leggi un po su di loro
Sei hai delle domande ho altre cose da dirmi,scrivi nella discussione.
------------------------------------------------------------------------
Per le piante,se metti dei ciclidi ti consiglio piante resistenti mentre se ne scegli altri potresti benissimo prendere delle vallisneria,qualche anubias,pistia,le na Minor e tante altre

Bertu
15-09-2013, 20:41
Ciao il mio acquario è u Juwell Rio 180.
Misure 101*41*50.
Ho letto un po' di tutto in questa settimana e ti assicuro che sono molto indeciso.
1ª soluzione guppy, molly ecc. Ma non so quali piante inserire
2ª soluzione scalari ( quanti?)quali altri pesci
3ª soluzione Discus (quanti) e con quanti e quali pesci?
Se mi puoi consigliare sopratutto tenendo conto che voglio iniziare solo quando ho deciso e sono uno Stra-principiante

Jessyka
15-09-2013, 20:51
Allora, intanto andrebbe valutato il tutto in base all'acqua.
Visto che sei al primo acquario direi che se possiamo evitare sbattimenti con osmosi è meglio.
La terza opzione non la prenderei in considerazione, sarebbe meglio qualche altro litro e comunque come primo acquario diventa, a mio avviso, troppo impegnativo.
Per gli scalari, con i quali volendo puoi affiancare qualche pesce da fondo e un gruppo di caracidi, vogliono acqua tenera e acida, se di tuo hai acqua tenera poi acidificare rimane più semplice.
Visto e considerato che l'80% dei rubinetti italiani caccia acqua dura e basica credo che lA soluzione dei Poecilidi è la più papabile.
Per le piante, ai pesci poco importa, l'importante é che ci siano e che offrano rifugio.
Quindi scegliendo fra le piante più semplici, come Echinodorus, Vallisneria, Najas, Anubias, Ceratophyllum, Muschio di Java, Cladophora, Egeria Densa, galleggianti varie, Cruptocoryne, Lymnophyla Sessiflora, si puo creare praticamente qualsiasi effetto...

Bertu
15-09-2013, 21:23
Ciao e grazie innanzitutto .
Avevo pensato anche io alla 1ª soluzione ma data la loro facilità nel riprodursi ho pensato che fosse una difficoltà in più .
È così?
Hai qualche consiglio sulle quantità dei guppy e molly e quali è quanti pesci posso mettere nel mio acquario?
Ho intenzione di mettere un impianto di co2 della Askoll sistem ? Che mi dici?
Grazie

Jessyka
15-09-2013, 22:14
In 180 litri ti puoi permettere anche 3 trii di Poecilidi "piccoli", oppure puoi andare sulle Velifere che sono più grandi. Tanto poi popolano loro in abbondanza... Poi potresti affiancar loro un 7 - 8 Corydoras Aeneus.
Altrimenti, se la riproduzione può essere un problema per te (magari non hai venditori che te li ritirano....) potresti andar in sezione Rainbow Fish, sicuramente qualche bella idea la trovi.
Però parliamo senza dati alla mano, perchè se l'acqua non fosse durissima potresti andare sui Pelvicachromis Pulcher, le specifiche le trovi in Ciclidi dei Fiumi.
Per la CO2, ha senso solo se pensi di mettere piante esigenti con una fertilizzazione adeguata. Voglio dire, ha poco senso mettere la CO2 e poi coltivare Anubias...
E' come comprarsi la Ferrari e poi andarci dal salumiere.... :-))