PDA

Visualizza la versione completa : galleggiante

dario62
08-05-2006, 22:45
C'è qualcuno che ha un progetto per la realizzazione di un galleggiante elettrico per poter ripristinare l'acqua evaporata? #24

Symphori
09-05-2006, 00:03
io!!!!

Symphori
09-05-2006, 00:08
posto qualche foto del progetto realizzato, chiaramente sono a disposizione per chiarimenti; devo dire che la parte elettrica l'ho realizzata grazie ad un utente del forum BiAndrea disponibile, preparato e chiaro.
Lavora a 12v.
Spesa circa 55 euro.

Se ti piace ti do qualche info in piu.

ciao

Mauromac
09-05-2006, 11:26
spiega bene la cosa che in vista dell'estate e delle vacanze devo prepararmi qualcosa di simile per la vasca...

ci deve essere un contenitore con dell'acqua per il reintegro giusto??

BiAndrea
09-05-2006, 12:06

Symphori
09-05-2006, 12:25
spiega bene la cosa che in vista dell'estate e delle vacanze devo prepararmi qualcosa di simile per la vasca...

ci deve essere un contenitore con dell'acqua per il reintegro giusto??
Il principio dell'osmoregolatore è il seguente:
L'acqua evapora e un sensore, in questo caso il galleggiante, rileva questa diminuzione di liquido azionando una pompa che ripristina l'acqua fino a riportare il galleggiante in fase di riposo.
E' evidente che la pompa è in un contenitore di acqua, io ho una tanica da 25 litri e la pompa entra perfettamente nel foro, il galleggiante è in vasca protetto da un involucro, io ho usato quello per l'amuchina trovato in casa (chiaramente mai usato).
Devo dire che l'osmo cosi realizzato è molto sicuro, perchè il relè gestisce il carico della 220 non gravando sul galleggiante, spesso si vedono realizzazioni con galleggianti sulla 220 cosa che anche secondo me (consiglio di andrea) è molto sbagliata.
La realizzazione è semplicissima il materiale usato si reperisce in modo semplice ovunque questa è la lista dei componenti
1 galleggiante circa 15 euro
1 pompa me l'ha data un mio amico , costerà 15 euro
1 Trasformatore 12v da 20w 18 euro ( ma si può risparmiare)
1 rele 12v finder 40.31 2/3 euro
1 zoccolo finder 3 euro (fondamentale)
1 scatoletta da elettricista, gratis in ufficio stanno facendo dei lavori l'ho presa li costerà 2 euro
1 canaletta per i fili 2 euro(Castorama) Ottima perche permette di scivolare e trovare facilmente l'altezza giusta.
Un po di filo e basta
Non ho usato per il montaggio ne trapano ne saldatore, è di una semplicità elementare.

C'è anche lo schema di montaggio sul relè te lo invio stasera.
ciao

Jalapeno
09-05-2006, 12:30
Ci sono 2 articoli nel fai da te di AP, che trattano progetti simili...

Symphori
09-05-2006, 12:42
non sono fatti con il relè.
Li ho visti, reputo questo fatto importante, il galleggiante sulla 220 non è l'ottimale.
Poi ognuno si ingegna come può io sono ogoglioso del mio, hanno chiesto un progetto, io ho messo il mio.
Se da fastidio lo tolgo...

-Aragorn-
09-05-2006, 12:55
A me nn serve ma se ti posso dire una cosa quello che hai costrouito è il classico lavoro ordinato pulito ed efficente complimenti Symphory #25 #25 #25

Mkel77
09-05-2006, 14:58
ad ogni modo, il progetto di base è questo qua http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=30625 però anch'io ho adottato il metodo con relè ed alimentatore da 12V, perchè ho letto da qualche parte che la vita media del galleggiante si allunga.

adua
09-05-2006, 17:44
Credo ke a 12V sia anke molto piu sicuro.. Complimenti... #25

Mkel77
09-05-2006, 17:50
bè non è una questione di sicurezza, perchè il galleggiante ha un funzionamento magnetico e non a contatto diretto, quindi il corpo galleggiante è totalmente isolato dalla parte elettrica che a sua volte è totalmente ed ermeticamente chiusa in un cilindro di plastica..............la questione riguarda proprio la durata dell'interruttore, non ricordo chi ne ha parlato, ma su un 3d qualcuno ha detto che un carico resistivo troppo alto (come può esserlo l'avvolgimento della pompa) accorcia di brutto la vita dell'interruttore, per questo si opta per un relè.

Symphori
09-05-2006, 17:53
ma su un 3d qualcuno ha detto che un carico resistivo troppo alto (come può esserlo l'avvolgimento della pompa) accorcia di brutto la vita dell'interruttore, per questo si opta per un relè.

infatti è per questo che l'ho realizzato con un relè, e vista la semplicità dei collegamenti allo zoccolo lo consiglio a tutti quelli che hanno un sistema a 220 senza relè.

ciao

Mkel77
09-05-2006, 17:56
io l'ho realizzato praticamente a costo zero..............avevo già tutto.............mi mancava solo l'interruttore galleggiante.

Symphori
09-05-2006, 19:14
una cosa importante per la sicurezza:
La gestione del rabbocco vero e propio è gestito da un timer 1 volta al giorno per 1 minuto ( per me è sufficente), questo perchè la pompa eroga circa 8 litri al minuto in caso di guasto di qualsiasi natura la pompa non erogherebbe piu di 8 litri, evitando cosi, di allagare casa per lo svuotamento della tanica ...io ho 25 litri c'è chi usa recipienti di 70/100 litri. Il tempo si regola in base all'evaporazione giornaliera, attualmente a me evaporano 4/5 litri, con l'estate probabilemente i rabbocchi giornalieri saranno 2 sempre di 1 minuto.

ciao

P.s. Che voi sappiate esistono dei timer giornalieri/settimanali a 12v?

zanozaza
09-05-2006, 21:11
P.s. Che voi sappiate esistono dei timer giornalieri/settimanali a 12v?

Temporizzatori più che timer a li vai a pagare di più.

dario62
09-05-2006, 22:27
posto qualche foto del progetto realizzato, chiaramente sono a disposizione per chiarimenti; devo dire che la parte elettrica l'ho realizzata grazie ad un utente del forum BiAndrea disponibile, preparato e chiaro.
Lavora a 12v.
Spesa circa 55 euro.

ciao
Ma le foto dove sono?

Mkel77
09-05-2006, 22:28
ci sono ci sono.............

Symphori
09-05-2006, 22:30
Lavora a 12v.
Spesa circa 55 euro.

ciao
Ma le foto dove sono?
azz le ho messe per te e non le vedi ? -05

dario62
09-05-2006, 22:39
Lavora a 12v.
Spesa circa 55 euro.

ciao
Ma le foto dove sono?
azz le ho messe per te e non le vedi ? -05
Trovate, se puoi essere cosìm gentile da mandarmi anche uno schizzo dell'impiantye elettrico

Symphori
09-05-2006, 22:47
lo posto per tutti.

E' quello che mi ha inviato BiAndrea

Stampalo.

Mauromac
10-05-2006, 09:25
certo
puoi usare i timer per le caldaie murali... costano anche poco... alcuni sono digitali e puoi programmare giorno per giorno... (ovviamente non si regolerà in base alla temperatura ambientale ma semplicemente in base all'orario. Si usa come "acceso-spento" insomma! Però puoi sfruttare la programmazione settimanale e anche giornaliera volendo... io almeno sto preparando qualcosa di simile... con il vecchio termostato che ho levato a casa.

Symphori
10-05-2006, 10:57
certo
puoi usare i timer per le caldaie murali... costano anche poco... alcuni sono digitali e puoi programmare giorno per giorno... (ovviamente non si regolerà in base alla temperatura ambientale ma semplicemente in base all'orario. Si usa come "acceso-spento" insomma! Però puoi sfruttare la programmazione settimanale e anche giornaliera volendo... io almeno sto preparando qualcosa di simile... con il vecchio termostato che ho levato a casa.
interessante ti spiego a cosa mi serve :
come detto sopra il timer mi gestisce il rabocco a certi orari per un tempo stabilito ; però cosi strutturato ho a disposizione la 12v solo a quell'orario invece vorrei che la 12 sia sempre disponibile per eventuali altri usi.( sto progettando un dosatore con delle pompette degli schizzatoi delle auto e vanno a 12v).
Mi dai indicazioni piu precise?codice nome magari dove trovarlo...a roma?

grazie tanto.