PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto!! Colori coralli sbiaditi!! Come fare?

fabiotait
15-09-2013, 19:33
Ciao a tutti,

vorrei ricevere da parte vostra, alcuni consigli su come migliorare i colori dei coralli nella mia vasca, che non mi soddisfano per niente.

Allevo qualche acropora, istrix microphtalma, tre montipore foliosa rossa verde viola e digitata verde, stilophora milka, ehupyilia paradivisa, una tridacna crocea, un entacmea quadricolor rossa, gorgonia simbionte viola, caulastrea, sinularia, e un sarchpyton.

La mia vasca è un 200L, illuminata a led (High power 10000° due led UV royal blu attinici e qualche 7000 k°) berlinese con schiumatoio interno tunze, 38 kg rocce vice, reattore di calcio due pompe di movimento sicce 6000 l/h cad. osmoregolatore.

I valori sono i seguenti: ca 440 kh 7,5/8 mg 1260 no3 no2 po4 -> 0,0 ph 8,1 temp 25,8 c°

Alimento tutti i giorni con prodotti kent_ Phytoplex Cromaplex Zooplex e Coral accel a rotazione.

Detto questo, i colori dei coralli, seppur accettabili non mi soddisfano, sembrano spenti, le crescite sono lente, le acropore non prendono colore. cosa mi consigliate di fare?

Alimento troppo? Alimento sbagliato? Aumento la triade? Fotoperiodo faccio 12 ore. 10 + 2 attinica.

Attendo vostri consigli grazie.

ricky mi
15-09-2013, 19:54
con che cosa esegui i test?
diciamo che con i led non è affatto semplice ottenere i colori...
mettici una foto della vasca, forse sarà più semplice individuare qualche "anomalia" del sistema

fabiotait
15-09-2013, 20:27
Utilizzo test Jbl e Sera, in base a quel che trovo in negozio. Ho utilizzato anche Salifert ed ottenuto gli stessi valori.. Ora posto una foto..
------------------------------------------------------------------------
http://s13.postimg.cc/uvfd3xrib/foto.jpg (http://postimg.cc/image/uvfd3xrib/)

ricky mi
15-09-2013, 20:56
vedendo la vasca non sembri avere no3 e po4 bassi.
e quella ghiaia sul fondo certo nn ti aiuta.

ede
15-09-2013, 21:01
Quanti watt hai in tutto sulla vasca? Sembra un po' buia.
Anche a me non sembra che la tua vasca possa avere valori dei nutrienti così bassi. La sabbia quando l'hai messa?

fabiotait
15-09-2013, 21:02
Guarda li ho misurati prima di inserire la discussione, se parli dei ciano che ho, sono una rimanenza di un epidemia che ho avuto prima di installare il refrigeratore..

ede
15-09-2013, 21:06
Guarda li ho misurati prima di inserire la discussione, se parli dei ciano che ho, sono una rimanenza di un epidemia che ho avuto prima di installare il refrigeratore..

Ma nel complesso i coralli non rispecchiano i valori bassi che hai scritto. Considerando che da mangiare gliene dai molto magari hanno poca luce.. Quanti watt hai? Forse l'hai scritto e non l'ho visto..

fabiotait
15-09-2013, 21:08
Ho 180 watt! cosa intenti con non rispecchiano? dovrebbero essere più brillanti?
Scusami, la sabbia (0,8 cm) l'ho messa quando ho allestito la vasca, un anno fa!

ede
15-09-2013, 21:12
Ho 180 watt! cosa intenti con non rispecchiano? dovrebbero essere più brillanti?
Scusami, la sabbia (0,8 cm) l'ho messa quando ho allestito la vasca, un anno fa!

Non me ne intendo di led ma penso che 180w non siano molti, non puoi pretendere colori brillanti.. Però aspetta conferma da qualcuno che ha i led..

Intanto per la sabbia non è il massimo metterla a inizio allestimento perché le rocce spurgano materiale che si mescola alla sabbia facendolo diventare un serbatoio di nitrati e impedendoti di aspirare i detriti.
Ah ecco, per non rispecchiano intendevo dire che vedo gli lps molto espansi mentre con valori a 0 e luce forte di solito sono meno espansi. Insomma, lps e gorgonia stanno troppo bene e sono troppo pasciuti per avere valori proprio a zero secondo me#24

fabiotait
15-09-2013, 21:16
Però i nitrati li ho misurati, sono a 0,0 totale. Faccio cambio del 10% ogni due settimane, con sale red sea coral pro, densita tengo 35%. Con l'alimentazione rallento? o non ne do proprio? avendo pochi pesci mi sembrava corretto alimentare i coralli un pò di più...
Pasciuti sta per? :D come uno dopo il pranzo di natale?

ede
15-09-2013, 21:20
Però i nitrati li ho misurati, sono a 0,0 totale. Faccio cambio del 10% ogni due settimane, con sale red sea coral pro, densita tengo 35%. Con l'alimentazione rallento? o non ne do proprio? avendo pochi pesci mi sembrava corretto alimentare i coralli un pò di più...

È giusto alimentare un po' di più con pochi pesci ma considera anche che i pochi watt stimolano meno la crescita e quindi i coralli hanno bisogno di meno alimento di supporto. Io fossi in te proverei a dimezzare le dosi o a diradare le somministrazioni. In più aspetta qualcuno che ti dica se l'illuminazione è scarsa come penso; avendo sempre avuto hqi di led non ci capisco proprio niente..

Yasser
15-09-2013, 21:20
180w su 200 litri sono più che sufficienti (specifica anche le misure della vasca se non ti dispiace)
Resta il fatto che, secondo me, la mancanza di "colori" non è da attribuire alla plafo...come ti hanno già detto, gli inquinanti devono essere più alti di quanto non ti dicano i test; se riesci prova a fare una controprova con un'altra marca (tipo elos)

fabiotait
15-09-2013, 21:34
la vasca è 110x45x58,8, cosa potrei fare di più? inserire carbone? dirato l'alimentazione già da stasera, ossia darò un paio di volte a settimana, cambio prodotti? o kent può andare? reefpepper è meglio?