Entra

Visualizza la versione completa : pulizia rocce vive

gig65
15-09-2013, 17:52
10 giorni fà ho avviato il mio primo acquario marino, ho inserito 23 kg di rocce vive provenienti direttamente dall'Indonesia. Dopo una settimana ho aspirato il fondo e con una pompa volante ho indirizzato il gettito sopra le rocce facendo cadere un sacco di detriti che poi ho aspirato. La mia domanda è: in questo mese di maturazione quante volte posso pulire le rocce in questo modo, facendo cadere il contenuto sopra le rocce e poi sifonare il tutto?

Maurizio Senia (Mauri)
15-09-2013, 18:35
10 giorni fà ho avviato il mio primo acquario marino, ho inserito 23 kg di rocce vive provenienti direttamente dall'Indonesia. Dopo una settimana ho aspirato il fondo e con una pompa volante ho indirizzato il gettito sopra le rocce facendo cadere un sacco di detriti che poi ho aspirato. La mia domanda è: in questo mese di maturazione quante volte posso pulire le rocce in questo modo, facendo cadere il contenuto sopra le rocce e poi sifonare il tutto?

Puoi farlo piu volte anche se cambiare acqua spesso nno fa bene ad un'acquario in fase di maturazione.......;-)

gig65
15-09-2013, 18:48
Non cambio l'acqua sifono con un aspiratore a batteria con il sacchetto che aspira e trattiene lo sporco mentre l'acqua la ribbutta in vasca

Maurizio Senia (Mauri)
15-09-2013, 18:50
Non cambio l'acqua sifono con un aspiratore a batteria con il sacchetto che aspira e trattiene lo sporco mentre l'acqua la ribbutta in vasca

Quel tipo di aspiratori rilasciano una parte del particolato in vasca.......io fossi in non toccherei nulla.....al primo cambio aspiri i sedimenti.;-)

gig65
15-09-2013, 19:07
Il particolato che problemi dà?

Maurizio Senia (Mauri)
15-09-2013, 19:15
Il particolato che problemi dà?

Se e inerte sul fondo nessuna.....e antiestetico quindi e meglio aspirarlo hai cambi.;-)