PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto! Ho un acquario avviato da 7 mesi senza cannolicchi!!!?

Anachondita
15-09-2013, 12:03
Mi è stato regalato a dicembre dello scorso anno e purtroppo ho scoperto solo oggi di NON avere MAI avuto i cannolicchi nel filtro.. Il fatto è che dell'acquario se ne occupava un'altra persona che si diceva "esperta" in materia e solo ora me ne occupo io.. Nel sostituire il carbone dal filtro e la lana, ho fatto l'amara scoperta.. Premetto che mi sono morti diversi pesci in questi 7 mesi e NON vorrei che sia stato proprio a causa della mancanza dei cannolicchi.. Mi chiedo se ora li posso inserire senza arrecare la morte degli ultimi pesci che mi rimangono: 3 Tetrazona, 1 corrydoras e 1 Poecilia.. Grazie per i consigli che vorrete darmi! #12

alessio1992
15-09-2013, 12:56
Ma che filtro hai...?? Oltre al carbone e alla lana cosa c'era dentro di materiale biologico...?? Sicuramente le morti sono dovute a no2 alti dati da un filtraggio sbagliato!! Descrivi meglio la vasca:misure, tecnica, valori...

Anachondita
15-09-2013, 13:15
Ma che filtro hai...?? Oltre al carbone e alla lana cosa c'era dentro di materiale biologico...?? Sicuramente le morti sono dovute a no2 alti dati da un filtraggio sbagliato!! Descrivi meglio la vasca:misure, tecnica, valori...

Grazie per la risposta.. Purtroppo NON so il tipo di filtro che ho in quanto NON ho più la scatola e la persona che mi ha allestito l'acquario nemmeno lo sa! La vasca è di 80 litri, ho poche piante rimaste in vita e cinque pescetti sopravvissuti: 3 tetra, una velifera - la sua compagna è morta di recente - e un corydoras bianco.. In questi 7 mesi mi sono morti un pesce squaletto, un tetrazona, un pulitore di quelli lunghi rossi - non ricordo il nome! - e di recente la femmina di velifera che, a differenza de maschio - non era cresciuta di tanto..

Il negoziante mi ha fatto di recente la prova dei valori e mi ha consigliato un nuovo cambio dell'acqua del 50% - l'ultimo l'avevo fatto un mese fa - che ho fatto oggi e la sostituzione del carbone - che già avevo sostituito tempo fa insieme alla lana - e l'inserimento di una apposita spugna di quelle per abbassare i nitrati..

I valori riscontrati di recente sono stati:

No3: 100
No2: 0
Ch: 10
Kh: 10
PH: 7,5
CL2: 0

Purtroppo, NON sapendo di NON avere i cannolicchi, al negoziante questo NON l'ho mai detto.. Ora mi chiedo, posso inserire i cannolicchi senza stravolgere ulteriormente l'equilibrio dell'acquario? Non vorrei vedere altri pesci morire.. #07
------------------------------------------------------------------------

Grazie per la risposta.. Purtroppo NON so il tipo di filtro che ho in quanto NON ho più la scatola e la persona che mi ha allestito l'acquario nemmeno lo sa! La vasca è di 80 litri, ho poche piante rimaste in vita e cinque pescetti sopravvissuti: 3 tetra, una velifera - la sua compagna è morta di recente - e un corydoras bianco.. In questi 7 mesi mi sono morti un pesce squaletto, un tetrazona, un pulitore di quelli lunghi rossi - non ricordo il nome! - e di recente la femmina di velifera che, a differenza de maschio - non era cresciuta di tanto..

Il negoziante mi ha fatto di recente la prova dei valori e mi ha consigliato un nuovo cambio dell'acqua del 50% - l'ultimo l'avevo fatto un mese fa - che ho fatto oggi e la sostituzione del carbone - che già avevo sostituito tempo fa insieme alla lana - e l'inserimento di una apposita spugna di quelle per abbassare i nitrati..

I valori riscontrati di recente sono stati:

No3: 100
No2: 0
Ch: 10
Kh: 10
PH: 7,5
CL2: 0

Purtroppo, NON sapendo di NON avere i cannolicchi, al negoziante questo NON l'ho mai detto.. Ora mi chiedo, posso inserire i cannolicchi senza stravolgere ulteriormente l'equilibrio dell'acquario? Non vorrei vedere altri pesci morire.. #07

Ho dimenticato di dire che, dalla morte del primo pescetto avvenuta mesi fa, ho sempre fatto uso settimanalmente del Sera bio nitrivec.. A quanto pare, NON è stato sufficiente per salvare la vita dei piccoletti.. Ora, cosa devo fare???

Jack2011
15-09-2013, 13:56
riporta tutti i pesci,anche perchè la tua popolazione non è idonea....metti i cannolicchi e cambia il layout dell'acquario con nuove piante e roccie resistenti...
dopo aspetti 1 mese per la maturazione e incominci a mettere dei pesci...in un 80 litri netti che satanno 70-60 litri lordi potresti metterci dei guppy e un bel gruppo di corydoras sul fondo(sabbioso se preferibile,per i loro barbigli)

Anachondita
15-09-2013, 14:11
riporta tutti i pesci,anche perchè la tua popolazione non è idonea....metti i cannolicchi e cambia il layout dell'acquario con nuove piante e roccie resistenti...
dopo aspetti 1 mese per la maturazione e incominci a mettere dei pesci...in un 80 litri netti che satanno 70-60 litri lordi potresti metterci dei guppy e un bel gruppo di corydoras sul fondo(sabbioso se preferibile,per i loro barbigli)

Per forza dovrei fare in questo modo? In passato mi è stato detto che questi pesci potevano coesistere nella stessa vasca, ma che avrei dovuto aumentare il numero di corydoras e aggiungere altre femmine di velifera per evitare che il maschio stressasse l'unica femmina che avevo.. Inoltre, mi era stato consigliato di aggiungere qualche tetrazona nel caso qualcuno dei 4 che avevo avesse dato segnali di aggressività.. A suo tempo, mi venne solo consigliato di restituire il pulitore rosso che avevo, che poi è morto, in quanto mi era stato detto che nel crescere sarebbe diventato molto aggressivo..

Ma al di là di questo, NON posso inserire i cannolicchi senza dover per forza svuotare la vasca dei pesci e piante che ancora ho? Cosa accadrebbe se li inserissi con loro dentro? Grazie per il chiarimento..

Jessyka
15-09-2013, 14:20
I tetrazona non vogliono i valori che hai ora e le velifere a mio avviso diventano troppo grosse.
Puoi aggiungere i cannolicchi senza alcun problema, però la popolazione la sistemerei comunque, hai visto bene che mettere pesci "a caso" (perché il negoziante proprio a caso te li ha fatti mettere...) porta solo che a problemi.
Che fondo hai?

Anachondita
15-09-2013, 15:23
I tetrazona non vogliono i valori che hai ora e le velifere a mio avviso diventano troppo grosse.
Puoi aggiungere i cannolicchi senza alcun problema, però la popolazione la sistemerei comunque, hai visto bene che mettere pesci "a caso" (perché il negoziante proprio a caso te li ha fatti mettere...) porta solo che a problemi.
Che fondo hai?

Grazie per la tua risposta Jessyka.. Ho cambiato 3 negozianti.. Il primo, quello che ha venduto l'acquario, l'ho ritenuto uno poco di buono, tant'è che ha venduto l'acquario a chi me l'ha regalato senza dargli i cannolicchi e vendendogli poi una serie di pesci che NON stavano bene insieme e per giunta dopo solo un paio di giorni dall'avvio dell'acquario.. A suo tempo, io purtroppo NON ne capivo un granché e mi sono affidata completamente a chi mi ha portato l'acquario in casa.. Il 2 negoziante, quello che ha venduto i tetra, si è basato su una descrizione sommaria dei pesci senza dimostrare anche qui una grossa competenza.. Il terzo negoziante l'ho scelto io e si è dimostrato il più serio, tant'è che quando a fine luglio sono andata da lui mi ha sconsigliato di inserire altre piante, velifere e corydoras nella vasca prima di equilibrare i valori dell'acqua, consigliandomi di cambiare il 50% dell'acqua della vasca. La scorsa settimana, oltre al cambio dell'acqua, mi ha consigliato di inserire il carbone e la spugna per abbassare il valore del No3 che, dopo il cambio del 50% dell'acqua fatto un mese prima, era ancora a 100 ed io così ho fatto e, nel farlo, ho scoperto di non avere i cannolicchi.. Il fondo a suo tempo mi è stato messo di sabbia e poi sono state aggiunte delle pietrine bianche.. Questo negoziante da cui ora mi servo e chi mi appare molto serio e coscienzioso, non mi ha detto di sostituire i pesci che ora ho.. So bene che l'abbinamento dei pesci che attualmente ho non è dei migliori, tuttavia ho letto anche che il valore del PH che sia i Tetra che le Velifere necessitano è di 7,5 per cui, almeno da questo punto di vista non stanno così male.. Se come mi venne consigliato tempo fa aggiungessi, quando i valori dell'acqua saranno ok, altre corydoras e altre femmine di Velifera, non pensi che potrebbero convivere al meglio con i tre Tetrazona? Onestamente, mi dispiacerebbe doverli dar via dato che finora NON hanno creato alcun problema.. In passato ne avevo uno molto aggressivo che perseguitava gli altri 3 tetra ma lasciava in pace gli altri, questo però purtroppo è morto circa due mesi fa.. #28c

Marco2188
15-09-2013, 17:11
I canolicchi aggiungili, la vasca è avviata da tempo quindi avrà già una bella carica batterica e non dovrai far ripartire la maturazione.
I cambi falli più ravvicinati, non dei aspettare di avere gli no3 a 100. E meglio cambiare un 10% a settimana che un 50% al mese.
La popolazione sarebbe meglio sistemarla per il bene dei pesci e della vasca. Aggiungi piante se puoi ma sceglile in base alla luce e ai fertilizzanti che usi (se li usi)

Jessyka
15-09-2013, 17:54
Io sinceramente almeno i tetrazona li leverei e magari allegando una foto del fondo aumenterei i Corydoras. Poi per le Velifere valutiamo bene...

Anachondita
15-09-2013, 17:58
I canolicchi aggiungili, la vasca è avviata da tempo quindi avrà già una bella carica batterica e non dovrai far ripartire la maturazione.
I cambi falli più ravvicinati, non dei aspettare di avere gli no3 a 100. E meglio cambiare un 10% a settimana che un 50% al mese.
La popolazione sarebbe meglio sistemarla per il bene dei pesci e della vasca. Aggiungi piante se puoi ma sceglile in base alla luce e ai fertilizzanti che usi (se li usi)

Grazie mille Marco per il tuo suggerimento.. Ora che me ne occupo io dell'acquario, e ho capito come bisogna fare il cambio dell'acqua, ogni settimana ne cambierò il 10% fino a raggiungere il livello di No3 giusto. Non uso alcun fertilizzante per le piante, sarà per questo che alcune sono morte? Sulla popolazione di pesci ora presenti in vasca, NON me la sento di darli via.. Sembrerò sciocca e/o egoista ma sono molto affezionata ad ognuno di loro.. Quando sono morti gli altri mi è dispiaciuto molto, al punto di decidere di cominciare a prendere in mano la gestione dell'acquario.. Cercherò di portare i valori dell'acqua a livelli ottimali, dopo di ché, aggiungerò delle piante e delle corydoras e altre due femmine di velifera.. Se poi i tetra diventeranno un problema, dal momento che ora NON lo sono, vedrò il da farsi.. Una cosa alla volta è meglio..-15

Jessyka
15-09-2013, 18:12
Capisco l'affetto, ma non raggiungerai mai valori ottimali per entrambe le specie. E' come voler tenere un pinguino e un leone nella stessa stanza.
Lo capisco eh, parliamoci chiaro. Un passo per volta.
Se proprio vogliamo parlare chiaro, che misure ha la vasca? Riesci a mettere una panoramica? Cosi ti consigliamo intanto se e come risolvere con le piante.
Poi, se i valori fossero reali, e qui usando gli stick ne dubito, un altro cambio in serata ci sta tutto, 10%.
Se tu un giorno volessi sistemare la popolazione mandami pure un messaggio che vedo se conosco qualcuno a cui dare i pesci, darli ad un privato ti assicura un trattamento migliore dell'imcertezza del negoziante.
Prima di aggiungere i Cory aspetta di sistemare i nitrati, e se tu volessi ho qualche pianta da poterti dare. Io lo dico cosi al buio, senza sapere se ne hai già...

Comunque si, mediamente se ti hanno sbolognato piante medie o medio difficile, senza fertilizzante...diventa difficile. :-)

Anachondita
15-09-2013, 19:43
Capisco l'affetto, ma non raggiungerai mai valori ottimali per entrambe le specie. E' come voler tenere un pinguino e un leone nella stessa stanza.
Lo capisco eh, parliamoci chiaro. Un passo per volta.
Se proprio vogliamo parlare chiaro, che misure ha la vasca? Riesci a mettere una panoramica? Cosi ti consigliamo intanto se e come risolvere con le piante.
Poi, se i valori fossero reali, e qui usando gli stick ne dubito, un altro cambio in serata ci sta tutto, 10%.
Se tu un giorno volessi sistemare la popolazione mandami pure un messaggio che vedo se conosco qualcuno a cui dare i pesci, darli ad un privato ti assicura un trattamento migliore dell'imcertezza del negoziante.
Prima di aggiungere i Cory aspetta di sistemare i nitrati, e se tu volessi ho qualche pianta da poterti dare. Io lo dico cosi al buio, senza sapere se ne hai già...

Comunque si, mediamente se ti hanno sbolognato piante medie o medio difficile, senza fertilizzante...diventa difficile. :-)

Grazie mille Jessyka. I valori dell'acqua me li ha misurati il negoziante la scorsa settimana, ora ci ritornerò di sicuro martedì per acquistare i cannolicchi e glieli rifarò monitorare..

Ti allego intanto qualche foto recente delle piante che mi rimangono e del fondo dell'acquario..

http://s21.postimg.cc/s9xdqzioz/IMG_4808.jpg (http://postimg.cc/image/s9xdqzioz/)

http://s21.postimg.cc/tew1a3ujn/IMG_4813.jpg (http://postimg.cc/image/tew1a3ujn/)

http://s22.postimg.cc/d17ejrihp/IMG_4814.jpg (http://postimg.cc/image/d17ejrihp/)

Jessyka
15-09-2013, 19:47
Mmmm...il fondo mi sembra troppo grosso per i Cory, ho paura...
Per i valori, fatteli scrivere! Che almeno li valutiamo bene insieme e se puoi evita al momento di acquistare prodotti e/o animali.
Consiglio, prendi qualche pianta a crescita rapida tipo Ceratophyllum, galleggianti varie, Limnophyla, Najas. Attenzione, visto che sei di Roma, prima di comprare qualcosa valuta sempre il mercatino interno o cerca in giro che siamo in parecchi ad avere acquari.

Markfree
15-09-2013, 20:45
Aggiungo ai giusti consigli che ti han gia dato che i test a reagente è meglio se li compri tu e li effettui da solo

Se i nitrati dovessero essere confermati a 100, agirei con un bel cambio del 50% dell'acqua, inserendone di nuova con pari valori nelle durezze e nella temperatura, immissione immediata di ceratophyllium demersum e poi cambi bisettimanali del 10 - 15%.

Una volta arrivati a valori normali dei nitrati, i cambi falli settimanali del 20%

Riguardo la popolazione, oltre a quanto detto, aggiungo che i tetrazona son molto rompiscatole nei confronti dei coinquilini e soprattutto dovrebbero stare in banchetti numerosi...anch'io vedrei di regalarli a qualche appassionato o al venditore.

Sulla vasca anche a me il fondo non pare adatto ai cory, inoltre piantumerei mooooolto di piu

PS: se hai ancora il carbone attivo, toglilo. Serve solo per i post trattamento medicinali e si tiene per una decina di giorni

Anachondita
15-09-2013, 21:02
Aggiungo ai giusti consigli che ti han gia dato che i test a reagente è meglio se li compri tu e li effettui da solo

Se i nitrati dovessero essere confermati a 100, agirei con un bel cambio del 50% dell'acqua, inserendone di nuova con pari valori nelle durezze e nella temperatura, immissione immediata di ceratophyllium demersum e poi cambi bisettimanali del 10 - 15%.

Una volta arrivati a valori normali dei nitrati, i cambi falli settimanali del 20%

Riguardo la popolazione, oltre a quanto detto, aggiungo che i tetrazona son molto rompiscatole nei confronti dei coinquilini e soprattutto dovrebbero stare in banchetti numerosi...anch'io vedrei di regalarli a qualche appassionato o al venditore.

Sulla vasca anche a me il fondo non pare adatto ai cory, inoltre piantumerei mooooolto di piu

PS: se hai ancora il carbone attivo, toglilo. Serve solo per i post trattamento medicinali e si tiene per una decina di giorni

OK, grazie mille.. Ma cosa dovrei aggiungere allora sul fondo per renderlo adatto al Corydoras? Sul carbone attivo, oltre ad avermelo consigliato proprio il negoziante che, ripeto, mi sembra una persona seria dal momento che proprio lui mi ha sconsigliato al momento di acquistare piante o altri pesci, ho letto che può anche essere usato per rendere l'acqua più limpida o quando per qualsiasi motivo non si è in grado di fare il cambio parziale dell'acqua con una certa regolarità, che è ad esempio il mio caso.. E' sbagliato???#07

Jessyka
15-09-2013, 22:06
La rende limpida se per esempio ci sono legni che rilasciano tannini, ma di certo non assorbono nitrati...quindi al momento no ti è proprio utile.
Il problema è che se anche vai ad aggiungere della sabbia questa scenderà fra i granelli più grossi...
Lo senti tagliente sotto le mani?
In realtà di piante ora come ora ne dovresti comprare qualcuna...

Markfree
15-09-2013, 22:12
te l'ho gia detto..solo in seguito a trattamenti medinali